Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Realizzazione di strumenti per mercato occidentale

  1. #16

    Re: Realizzazione di strumenti per mercato occidentale

    be io ho un tenore 82xul senza il fa# acuto del 2012 e effetivamente rispetto al 62 che ho avuto non c'e proprio paragone!
    e' leggero intonato perfettamente meccanica perfetta..e provato a fianco addirittura a un tenore balance e dico balance di un mio amico,be suonati al buio era impossibile rinoscere quale era l'uno o l'altro! non me lo sarei mai aspettato..poi metto su anche un kiver mark vi e la cosa va propio su quel suono del vi..provare per credere...ciao a tutti

  2. #17

    Re: Realizzazione di strumenti per mercato occidentale

    Io tra un Yamaha professionale e un Balanced Action (e stessa cosa per un Super Balanced Action... o un Mark VI) non ne ho trovate molte a livello timbrico.
    Alcune cose del 82Z slaccato mi """ricordano""" più i Mark VI alta matricola...

    Poi... siamo comunque tutti diversi

  3. #18

    Re: Realizzazione di strumenti per mercato occidentale

    si e vero quello che dici ma molto probabilmente la differenza la fa il bocchino che ho che da un suono molto pastoso e caldo
    molto probabilmente mettendo un bocchino tipo ottolink 82z andrebbe su una sonorita' piu moderna appunto dei vi anni 70..
    quindi lo 82z e' molto versatile come sax...avendo una meccanica veloce ti permette di fare cose che magari, parlo per me,
    col balance diventano piu difficili sicuramente...

  4. #19

    Re: Realizzazione di strumenti per mercato occidentale

    :zizizi))

    Io le differenza tra 82Z e per esempio un 62 le sento non tanto nel timbro, quando nei transienti e nelle complessità armonica del suono... questo indipendemente dai bocchini.
    Il suono del 62 è un suono che non esce (o esce poco), il suono del 82Z esce molto di più.

    ---
    Personalmente non mi sono mai posto il problema dell'ergonomia (ci sono strumenti più ergonomici, altri meno ergonomici)... per fortuna non ci sono ancora strumenti che suonano da soli (altrimenti... sai che divertimento!).
    Chiaramente per avere un'efficienza meccanica su un BA/SBA, paragonabile a quella di un Yamaha professionale, devi mettere in preventivo una spesa abbastanza consistente... ma siamo OT.

  5. #20

    Re: Realizzazione di strumenti per mercato occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    No, No Alby ...... forse non mi sono spiegato, Yamaha fa ottimi sax. Il punto è che a torto o a ragione ha una certa reputazione, per cui anche coloro che non ne hanno mai provato uno dicono .... ottima meccanica ma suono freddo .... :BHO: etc.
    I luoghi comuni sono duri a morire ......
    Selmer .... dopo i MK VI non ha fatto più buoni strumenti ...... doh! e così via menando ........
    Da NON possessore di Selmer ho avuto modo di provare per bene un tenore serie III ...... suonava veramente bene ..... ma tutti dicono che non sono buoni strumenti ......
    appunto...
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  6. #21

    Re: Realizzazione di strumenti per mercato occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Mi piace pensare che in Italia ci sia sempre una sorta di ignoranza di fondo e che poi la capacità di valutazione e di analisi sia proporzionale... per darvi un assaggio (che riguarda proprio strumenti Yamaha): viewtopic.php?p=331597#p331597

    Secondo me, non è una questione di cosa vuole o non vuole il mercato occidentale... a un domanda simile il sassofonista italiano medio probabilmente risponderebbe: "Vorrei un Yamaha... ma che suona come un Mark VI."
    Non credo che l'orgorglio tipico giapponese soddisferebbe volentieri richieste simili.
    Altri produttori orientali non sono così orgogliosi... e come si è visto, hanno fatto... molti soldi.
    :zizizi)) eeh si....
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Szx Tenore Conn 22M, valore di mercato?
    Di GualtieCarlo nel forum Tenore
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 6th September 2013, 18:36
  2. Microfono wireless a buon mercato
    Di gema nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29th December 2011, 10:52
  3. tenore o contralto? e il mercato?
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31st December 2010, 01:58
  4. Conn a buon mercato...che fare??
    Di gema nel forum Contralto
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14th November 2010, 13:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •