Grazie a tutti ragazzi!
Come inizio mi sembra molto buono, nei prossimi giorni comincerò a stillare una lista e ad "acquistare" tutti questi film...
Il montaggio verrà ovviamente poi pubblicato anche qui sul forum. Ci vorrà un po' di tempo ma abbiate fiducia.

Citazione Originariamente Scritto da ginogat
http://www.jazzmeblues.it/jazz_nel_cinema.htm
Leggere quanto segue fa veramente male al cuore:
Del 1941 è “Second Chorus” (Follie di jazz) di Harry C. Potter con Paulette Goddard e l’orchestra diretta da Artie Shaw nelle cui file suonano Fred Astaire e Burges Meredith nella parte di due trombettisti doppiati da Bobby Hackett e Billy Butterfield. Nel vecchio doppiaggio di questo film era stata conservata interamente la colonna sonora musicale; nel nuovo doppiaggio (quello televisivo di qualche anno fa) la colonna sonora fu sostituita totalmente: uno dei due fu doppiato da una tromba hard-bop, l’altro da un sax soprano. Credo che non ci sia niente di peggio che ascoltare un trombettista con il suono di un sax soprano. Il fatto si commenta da sé e non mi dilungherò a commentare l’ignoranza, il pressappochismo e la stupidità che caratterizzano la conoscenza musicale nel nostro paese.

Anche io ero a conoscenza di "The Jazz Singer" ho provato a guardare alcuni pezzi a salti, ma non ho visto tracce di sax. come suggerisce il sito che mi ha linkato ginogat si chiama il cantante jazz ma poco centra con questo genere musicale, un vero peccato, sarebbe stato bello iniziare con il primo film sonoro della storia...