Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Apertura bocchino per classica/jazz

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Apertura bocchino per classica/jazz

    Ciao a tutti,

    Mi sono un po' stancato del clone di Yamaha 4C che mi hanno dato con il soprano, e vorrei prendere qualcosa di meglio. Spulciando gli archivi del forum credo di aver capito che per il genere di musica a cui dedico il sax, che vive a metà tra classica e jazz moderno/etnico, forse mi serve un'imboccatura neutra come sembra essere la Bari in ebanite.

    Ho visto spesso consigliare il Bari 64 come buon compromesso. Ma non sarà troppo aperto? Il classico Vandoren S25, consigliato dalla casa proprio per l'ambito in cui mi colloco, è un .060. Forse è troppo "compromesso"?

    Sono orientato su ance di durezza 2,5 (ho provato le Rigotti di questa misura, le 2 e le 3, e preferisco la via di mezzo). Considerato questo abbinamento, vado tranquillo con il 64?

    Grazie,
    Paolo

  2. #2

    Re: Apertura bocchino per classica/jazz

    Se vuoi fare le cose per gradi, io ho un bari 60 come nuovo.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Apertura bocchino per classica/jazz

    Può interessarmi. Vedi messaggio in privato.

  4. #4

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Apertura bocchino per classica/jazz

    Dunque, ne ho parlato con il maestro. In pratica, mi vieta anche solo di pensare ad un bocchino nuovo per i prossimi mesi (mi dice anni, ma so che trasgredirò...). Il punto è che un bocchino più aperto richiederebbe più aria di quella che sono in grado di produrre in questa fase. Semplicemente, finirei per odiarlo.

    In compenso, mi ha fatto sentire le differenze di suono con la sua collezione di Selmer anni '50, tanto per cominciare a farmi una cultura. Due modelli a camera quadrata non mi sono piaciuti molto, per il suono molto chiuso, molto "antico", molto adatto a rimanere quanto più possibile indietro in orchestra. Forse si può definire "suono elegante", ma direi di un'eleganza ormai un po' spenta, filologicamente necessaria ma musicalmente poco stimolante.

    Molto più mi è piaciuto il modello con profilo a ferro di cavallo, che pur conservando la stessa "eleganza" del modello a camera quadrata più grande, aveva in più una notevole ricchezza di armonici. Direi uno splendido compromesso.

    Il Soloist (a profilo rotondo) di apertura meno grande (purtroppo non ho chiesto la misura) è risultato essere il mio preferito: un suono pieno, ricco, rotondo, elegante senza spegnersi. Molto duttile, capace, tra le labbra di uno straordinario strumentista, di piegarsi ad ogni genere musicale. Direi che è il tipo di suono che cerco: in una "zona centrale", che può estendersi altrettanto bene e con altrettanta facilità verso la classica e verso il jazz.

    Non mi ha entusiasmato, invece, il modello a profilo rotondo più grande (credo si trattasse comunque di un Soloist, e credo che l'apertura fosse sui 090). È decisamente un bocchino da jazz, poco capace di chiudersi e di passare sullo sfondo. Suono magnifico per il jazz classico, ma forse privo della duttilità di cui sono alla ricerca.

    Esclusa l'ipotesi di trovare a prezzi umanamente accessibili pezzi del genere, quali sono i sostituti moderni meno deludenti? I Selmer moderni sono simili?

    Paolo

  5. #5

    Re: Apertura bocchino per classica/jazz

    Da quanto tempo suoni? :BHO:

  6. #6

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Apertura bocchino per classica/jazz

    Suonare è una parola grossa. Ho messo il sax in bocca la prima volta a fine marzo, poi mi sono fermato due settimane, e da allora faccio un'oretta al giorno di esercizio. Quanto manca perché si possa parlare di "suonare"? :-)

    Pensi anche tu che sia un po' presto per pensare al setup?

  7. #7

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Apertura bocchino per classica/jazz

    Ho scoperto che il bocchino che mi ha dato Borgani è costruito da Schreiber. Non ha una corrispondenza precisa con altre marche, ma dovrebbe avere un'apertura media simile ad un Vandoren jazz.

    Bene, ho un elemento in più per capire i difetti della mia tecnica! :-)

  8. #8
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Re: Apertura bocchino per classica/jazz

    suoni da troppo poco, abbi pazienza ancora e cerca di migliorare sull'emissione, più avanti cambiando bocchino sarai in grado di sfruttarne le caratteristiche
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  9. #9

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: Apertura bocchino per classica/jazz

    Citazione Originariamente Scritto da ptram
    Ho messo il sax in bocca la prima volta a fine marzo, poi mi sono fermato due settimane, e da allora faccio un'oretta al giorno di esercizio.
    In questo caso affidati completamente alle indicazioni del tuo insegnante, magari parlagli dei tuoi dubbi e delle tue preferenze al punto da ossessionarlo ma dagli la possibilità di farti seguire il percorso che ha pensato per te. Fra qualche tempo potrai cominciare a fare qualche esperimento per conto tuo ma per ora affidati completamente a lui se credi che sia l'insegnante giusto per te ;)
    Ps: magari fai provare la tua imboccatura al tuo insegnante così ti togli il dubbio che possa non essere adatta per studiare :zizizi))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchino per contralto yanagisawa 992 classica
    Di edos95 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 1st October 2014, 09:57
  2. quale bocchino per classica che vada bene anche per jazz?
    Di lucadf99 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 4th August 2014, 20:59
  3. Bocchino musica classica
    Di Sax_93 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2014, 16:24
  4. Consiglio su apertura bocchino per jazz e musica leggera?
    Di echoes sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 1st March 2014, 15:13
  5. Quale bocchino per la classica tra Selmer D e E?
    Di Sax_93 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20th May 2013, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •