Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Buongiorno

Buongiorno

Buongiorno a tutti. Mi presento. Mi chiamo Giovanni e sono di Brescia.

Ho cominiciato a suonare il sax 6 mesi fa.. ..alla tenera età di 40 anni. E per fortuna! perchè è uno strumento bellissimo e pur non avendo obiettivi definiti mi diverto un sacco a suonarlo tutti i giorni.
    Questo anche grazie all'insegnante che mi segue e che mi ha permesso di approcciarmi nel modo giusto allo strumento.

Ecco perchè, come vedrete in firma appena capisco come si fa, sono partito con un contralto per prendere anche un vecchio tenore (che ho smontato, satinato personalmente e provato a ritamponare con pazienza certosina fino poi a metterlo nelle mani di un amico il quale è riuscito a completare l'attività :bravo: ) per finire pure sul baritono (anch'esso satinato da me e ritamponato dall'amico che farei quasi santo..). Non si tratta di grandi sax ma in generale mi piace l'idea di usarne "di vecchi"..

Per ora mi fermo qui e faccio i complimenti alla community per il bel forum.

saluti.
    Sax Contralto - Yamaha YAS-280
    Sax Tenore - Yamaha Custom Z
    Sax Baritono - Silvertone (m.a.) / CD Brass

Re: Buongiorno

Benvenuto!
    E complimenti per la bella collezione di sax che hai messo su in 6 mesi.
    Se ti posso dare un consiglio, in fase iniziale, per lo studio, concentrati solo su di uno di essi. Magari sull'alto YAS, come probabilmente starai già facendo.... ;)
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

L'avatar di Marksax

Benvenuto
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

benvenuto

Grazie per il consiglio!

in effetti con l'insegnante suono il contralto. Nella quartetto in cui provo però serve il baritono, per cui... :D

Devo dire che ognuna di queste tipologie di sax mi attrae ma mi rendo conto che bisognerebbe concentrarsi almeno per un po' su uno solo. L'unico della famiglia che ad oggi non acquisterei è il soprano. Ma è probabile che sia per via della mia ignoranza in materia. Non sono ancora in grado di apprezzarlo..

L'altra cosa che mi manca è la sensibilità al suono: in pratica non so distinguere un timbro da un'altro. Ad esemepio paragonare varie marche di sax o scegliere l'ancia più adatta o ancora il becco..
    Certo sento la differenza nel suono tra il becco in metallo e quello in ebanite, ma oltre non vado. Però spero con pazienza di affinare un po' tutte queste qualità.

Magari anche leggendo qui nel forum mi farò un po' di cultura!

ciao

L'avatar di nikoironsax

Ciao Giovanni!! Ti ho trovato sul forum dopo un anno!!! ahahah e non serve farmi santo sai che è stato un grande piacere e divertimento per me!
    A presto!

Benvenuto. Io ho cominciato due mesi fa a quasi 51 anni! Cosa vuoi: sono le pazzie dell'età!!
    Sax Tenore Selmer Mark VI 64xxx - Sax Tenore Conn Chu Berry del 1928 argentato "big bell" - [b][color=#0040FF
    CG Mouthpiece Torino metal 8 e Syracuse HR 8 /Otto Link STM no USA 9/ Brilhart Ebolin (Modificato da Brian Powell) / Ponzol M1-115
    Legature: Galileo - Rovner Platinum - Oleg in metallo - BC in metallo ed in pelle - Aizen in metallo. Vandoren Java Red 2,5. "Il problema è...che mi piace tutto!"

benvenuto ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

ehi Nico!

e per fortuna che a ritamponare i sax sei un po' più veloce che non a cercare sui forum :ghigno:

L'avatar di nikoironsax

hei che piacere!!

ahahahahah hai ragione! pure tu però ti sei assentato un bel po' da forum prima di rispondere! :lol: se passi dalle mie parti chiamami che ho un tenore Grassi del '76 da farti provare! (però è mio eh...non te lo vendo!!! :ehno: ) ahhahahaha :ghigno:

ciao ciao!!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)