Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Smontaggio di un sax: un po' di anatomia

  1. #1

    Smontaggio di un sax: un po' di anatomia

    [youtube3:cn3wuhwj]http://www.youtube.com/embed/f3rH54akvcc[/youtube3:cn3wuhwj]
    In data odierna.

    Ste

  2. #2

    Re: Un po' di anatomia

    E' interessante (se avete pazienza).
    In data odierna.

    Ste

  3. #3

    Re: Un po' di anatomia

    ................ doh! sguardo veloce e ho visto un sacco di cose molto discutibili.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Un po' di anatomia

    L'originale dovrebbe essere in lingua belga o olandese (avevo il Dvd originale), quindi quello che parla nel video non è l'autore come vuol far sembrare

    Ad ogni modo dal minuto 28 spiega come sostituire il sughero del neck, siccome è un'operazione molto semplice, cosiglierei ugualmente la visione.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5

    Re: Smontaggio di un sax: un po' di anatomia

    bel video, interessante..
    ho iniziato oggi a smontare il mio sax, speriamo bene... :\\:
    di non condivisibile cosa trovate?

  6. #6

    Re: Smontaggio di un sax: un po' di anatomia

    quoto simone!!
    Alto Keilwerth sx90r - ponzol M6 - rico select
    Flauto Pearl quantz 765
    Tenore Amati superclassic - meyer metal jazz - plasticover

  7. #7

    Re: Smontaggio di un sax: un po' di anatomia

    Simone puoi fare anche commenti più dettagliati così ci fai capire quali fasi tu approcci in maniera diversa.
    In data odierna.

    Ste

  8. #8

    Re: Smontaggio di un sax: un po' di anatomia

    Ecco...tra tutte le operazioni , quella che non sopporto proprio, è proprio mettere il sughero nuovo!!!! che palla.... scaldare i tamponi sull' alcoliera in fase di montaggio mi sembra proprio una cosa terribilmente difficile e poco pratica.... in molti casi risulterebbe quasi impossibile.... i tamponi si montano a gruppi, ma quasi sempre si regolano nel momento stesso che si montano, certe chiavi necessitano di essere montate , registrato il tampone, rismontate e riposizionate in un secondo momento per l' impossibilita' di scaldarle agevolmente a sax montato, nei primi passi non usa la luce, che solitamente si usa fin dall' inizio per capire se ci sono chiavi da addrizzare o tamponi che non chiudono nella parte posteriore, apertura meno agevole da correggere se troppo esagerata a sax montato..... infine almeno io non metto mai i sugheri a tenere le chiavi chiuse in quanto peggiorano il risultato voluto, in quanto la chiave con i leveraggi chiuderà in maniera diversa da quella obbligata dai sugheri messi a comprimere le chiavi...le varianti sono molte , ho visto qualche filmato ma onestamente questo non mi sembra certo dei migliori, ho saltato un po' lungo ma veramente non mi sembra un gran che'

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Smontaggio di un sax: un po' di anatomia

    Alcuni suggerimenti sono buoni, altri un po meno, ma è normale, visionando i vari filmati in rete e leggendo vari libri e manuali sull'argomento, si trovano approcci diversi per ottenere poi alla fine lo stesso risultato. Credo che molto dipenda dalla manualità e dalla capacità del tecnico !
    Per esempio riguardo la chiusura delle chiavi per facilitare l'impronta del tampone a fine lavoro, io cerco di agire direttamente sul tasto , per simulare il più possibile, il movimento reale che subirà il meccanismo , ma mi rendo conto che è una cosa piu complicata da realizzare, e a me che non corre dietro nessuno va bene cosi, invece ad uno che lo fa professionalmente e che deve consegnare il lavoro, magari no quindi utilizza sistemi diversi !
    Io spesso da questi filmati cerco spunti riguardo agli attrezzi utilizzati La maggior parte autocostruiti ! Bello per esempio il perno di legno multidiametro su cui punta il chiver (in appoggio alla pancia :ghigno: ) quando passa la tela sul sughero !

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10

    Re: Smontaggio di un sax: un po' di anatomia

    Attrezzatura limitata, se si spezza una molla? se una vite è rugginosa e spanata? vabbè questo può essere tralasciato, già in fase di smontaggio sembra un sax nuovo, considerazioni personali, come se io visto che ho un sacco di piccole frese mi metto a fare il dentista.
    Non mi piace alcune cose che ha indicato anche lordsax, la fiammettina con l'alcool la usava A.Sax sui primi lavori....non mi piace per niente la colla a caldo, non mi piace che per regolare le chiusure piega le chiavi, poi magari gli funziona tutto, benissimo, del resto è giusto che ognuno usi le proprie metodologie ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  11. #11

    Re: Smontaggio di un sax: un po' di anatomia

    Ho solo una domanda: come la mettiamo con la colonnina del portavoce basso? Quella che sta all'interno del fusto. Quando mettono il sax su quella barra di legno che lo sostiene in orizzontale, viene maciullata?
    In data odierna.

    Ste

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Smontaggio fermaglio del Fa# acuto.
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th October 2009, 17:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •