Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Dexter Gordon

  1. #1

    Dexter Gordon

    Salve ragazzi, stamattina mi sono ricordato di Dexter. Erano anni che non lo ascoltavo.
    E ho una curiosità .... che sax usava ? E che imboccatura ? Nessun di voi ne ha un'idea ?
    Grazie comunque

  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Re: Dexter Gordon

    dario nicchitta ne sa di più di me, comunque per quanto ricordo, prima usava un Conn con bocchino Dukoff e poi un Mark 6 selmer con bocchino Ottolink Florida, se non sbaglio...
    e poi usava una mandata di aria calda dal suo interno che solo lui, o pochi altri
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3

    Re: Dexter Gordon

    Ha suonato a lungo un Conn 10m con un bocchino Dukoff Hollywood, poi, non ricordo se in seguito a un furto o a un danno rovinoso, si è convertito al setup coltrainiano con un selmer Mk IV e Ottolink Florida (e ance Rico n°3, così dice nel film 'round midnight).
    Hai fatto molto bene a ricordarti di lui, perchè è un musicista inesauribile e ogni volta che lo ascolti ci trovi qualcosa di nuovo e magnifico.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  4. #4

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: Dexter Gordon

    [quote="zkalima" (e ance Rico n°3, così dice nel film 'round midnight).[/quote]

    di questo non credo.... se non sbaglio nel film Round Midnight... si narra la storia di un'altro sassofonista... (forse la frase del film è riferita all'altro sassofinista...)

    resta il fatto che Dexter Gordon ha un suono stratosferico pieno e presente .... son in fissa di brutto lo ascolto in continuo... in auto a casa... anche il maestro che oramai mi conosce ieri prima di iniziare a studiare la nuova song (lil darling) mi fa.... "questa va suonata un pò indietro ... come Dexter"
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

  5. #5

    Re: Dexter Gordon

    In 'round midnight Dex interpreta, mutatis mutandis, Bud Powell, che era un pianista, e direi che visto che la scelta del regista era quella di lasciare molto spazio alla sua personalità non è inverosimile che abbia detto la verità.
    Comunque c'è una sezione del saxforum che raccoglie i setup di centinaia di saxofonisti.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  6. #6

    Re: Dexter Gordon

    Il sassofonista di fantasia del film "Round Midnight", interpretato dal grande Dexter Gordon si chiama se ricordo bene, Dale Turner ed è ispirato a Bud Powell e a Lester Young, così come il disegnatore di fumetti francese che si prende cura di lui. è ispirato al disegnatore Francis Paudras, che era stato un grande ammiratore ed amico di Bud Powell, aiutandolo, così come fà nel film, durante il suo soggiorno parigino.
    Il regista è il grande Bertrand Tavernier ed il cast è formato da altri grandi musicisti.

  7. #7

    Re: Dexter Gordon

    Si, la vicenda è improntata sull'esperienza parigina di Bud Powell e Fracis Paudras, e il personaggio è un Dexter Gordon che interpreta se stesso con uno sguardo a Lester Young, è il miglior film sul jazz che abbia visto, perchè è isieme narrazione e documento di vita, girato da un regista colossale.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  8. #8

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: Dexter Gordon

    Il film é bellissimo... il set up però penso che a un gigante così... contasse relativamente... io nel mio piccolo ascolto a volontà Dexter Gordon... e cerco di sentire uscire il suono più vicino possibile a quello anche nelle mie orette di studio.... siamo ancora su galassie distanti... ma intanto mi impegno...

    Però... nel mio piccolo un pò di differenza si sente ascoltando Dexter (tra conn e selmer) sfumature.... ma resta sempre un gran suono grande grosso grasso presente....gigantesco.... inarrivabile.... :half:

    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

  9. #9

    Re: Dexter Gordon

    Grazie ragazzi, indicazioni utilissime. Comunque Dexter era inimitabile come sonorità e musicalità-
    Un piccolo aneddoto: ho avuto la fortuna di incontrarlo, per caso. Nel lontano '86. Eravamo nello stesso volo da Venezia a Parigi. Io con la moglie in viaggio di nozze e lui di ritorno dalla mostra del cinema dove aveva presenziato alla prima di Round Midnight. Non l'avevo riconosciuto, anche se notato era dir poco. Era vestito all'africana, con un lungo barracano ricamato, una bustina in testa, di velluto, sandali e una lunga catena al collo. Un portamento regale, sguardo "annoiato" e perso nel vuoto. Altissimo. Io sono un metro e novanta e mi sentivo piccolo. Inizialmente pensavo ad un nobile africano, in viaggio di piacere, poi il flash. Alla fine abbiamo chiaccherato un po e mi ha invitato a sentirlo suonare. Solo che poi l'ho perso di vista nel caos dell'aeroporto parigino, e avevo altro per la testa ....
    :saxxxx)))

  10. #10

    Re: Dexter Gordon

    Gino, vuoi dirci che incontri Dex, ci parli, ti invita a sentirlo suonare e tu non ci vai???!!
    Io avrei mollato moglie e bagagli per seguirlo come uno zerbino!!! :-)
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  11. #11

    Re: Dexter Gordon

    Ginogatt bocciato doh!
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  12. #12

    Re: Dexter Gordon

    doh! Mai emoticon fu così azzeccata
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  13. #13

    Re: Dexter Gordon

    Volevate divorziare subito ? :ehno:
    Se non l'avessi perso nell'arereoporto, gli avrei chiesto un'altra serata, ma si è dileguato. :shock:
    Comunque è un bel ricordo

  14. #14

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Dexter Gordon

    Ho avuto la fortuna di sentirlo nell' '82 a Roma al Teatro Olimpico (acustica perfetta) con una formazione credo la migliore che abbia avuto. Eddie Gladden, Kirk Lightsey e Kevin Eubanks. Ho diverse foto che ho fatto durante quel concerto. È uno dei miei saxofonisti preferiti. Nel film citato non recita, lui era realmente così. Stando sotto il palco per fotografarlo ci si rendeva effettivamente conto della statura: la curva della campana del tenore gli arrivava sopra la cinta dei pantaloni!!! Quando riguardo le fotografie che ho fatto ai concerti mi viene una grande nostalgia di un periodo magico di artisti del jazz che sono passati in quei pochi anni a Roma.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  15. #15

    Re: Dexter Gordon

    Gino, quello era Eddy murphy che girava "Una poltrona per due"

    runtujazz rimandato a settembre, quella formazione era buona, ma non certo la migliore che ha avuto, puoi salvarti se condividi le foto con il forum, allora la commissione chiuderà un occhio :saputello
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Confirmation - Dexter Gordon
    Di giuseppeelides nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2012, 23:34
  2. Documentario su Dexter Gordon
    Di zulusax nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20th July 2012, 20:19
  3. Dexter Gordon - More Than You Know Documentary....
    Di Filippo Parisi nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 8th January 2012, 15:59
  4. Assoli Dexter Gordon
    Di PopeSax nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2010, 17:36
  5. dexter gordon
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26th October 2009, 20:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •