Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Anno di fabbricazione Yamaha?

  1. #1

    Anno di fabbricazione Yamaha?

    Mi è stato proposto in negozio uno YAS 62 usato, che comprerei per sostituire l'attuale CB (Coreano, non male per 390 € comprato nuovo, che avevo trovato più piacevole del Borgani in prova). Non è stato possibile sapere l'anno di produzione, è in buono stato, revisionato. Sono riuscito a trascrivermi il N° di serie: sapete se e come è possibile risalire all'anno?
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

  2. #2

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    Ciao, ho acquistato uno YAS-62 usato tre mesi fa e ho fatto alcune ricerche in internet per saperne di più. Premesso che siamo tutti in attesa della sicuramente ottima recensione che sta preparando Nous, e condividendo gli universalmente buoni giudizi che si trovano in giro, passo a darti le informazioni che ho trovato sulla storia di questo strumento.
    La prima distinzione va fatta tra 62 prima serie e 62 seconda serie; i primi prodotti fino al 2002 e i secondi dal 2003; si distinguono facilmente perchè il primo ha una gabbia di protezione unica per i piattelli della campana. Per il primo tipo si distinguono tre varianti: i primi hanno la scritta YAMAHA sulla campana serigrafata in rosso (in alcuni casi può essersi cancellata); da un certo momento non identificabile la scritta è stata incisa; l'ultima modifica (nel 1993 dal numero di serie 700002) è l'aggiunta della spatula alla chiave del Sib.
    Al link http://parts-search.yamaha.co.jp/htm...scate_code=002 si trova l'elenco delle parti di ricambio per i sax, e dall'indice si vede che per i ricambi la YAmaha distingue tre tipi di 62: il primo definito YAS-62 (e YAS-62S) prodotto dal '78 al '92, che comprende sia quelli col logo rosso serigrafato che quelli con il logo inciso; il secondo definito YAS-62E e YAS-62SE) prodotto dal '93 al '02 corrisponde a quelli con la spatula, e nella terza pagina dei ricambi si trova appunto il pezzo modificato e il numero di serie di partenza (70002); il terzo definito YAS-62C (e YAS-62CS) per quelli prodotti dal 2003, che corrisponde alla seconda serie, anche se la Yamaha non ha mai adottato tale definizione. Il mio (pagato 900€) ha numero di serie 64xxx, ha il logo inciso e è senza spatula; la custodia è in pelle marrone con rinforzi di metallo sugli angoli e interno azzurro; su internet ho visto foto con interno rosso di esemplari con spatula; la scorsa settimana ne è stato venduto uno su eBay (72xxx) a 1275€; pazzesco!In una lista di strumenti nuovi rubati da un negozio inglese (bill-lewington) il 24 maggio 1993 compare uno YAS-62 con numero 58610; in base a questo credo che il mio sia stato prodotto intorno al 1992. Oltre a consigliarti di spulciare il forum di saxontheweb, ricchissima miniera di informazioni, non ho altro da dirti; nella speranza che qualcun altro tra i numerosi possessori di questo splendido sax presenti in questo forum si unisca a noi per condividere le sue conoscenze, ti saluto.
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  3. #3

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    Devi chiedere alla casa costruttrice
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #4

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    Ciao Nous, il tuo di quando è e che numero di serie ha?
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    Citazione Originariamente Scritto da masto
    Ciao, ho acquistato uno YAS-62 usato tre mesi fa e ho fatto alcune ricerche in internet per saperne di più. ecc
    Ricerca molto accurata, grazie delle info!!

  6. #6

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    Citazione Originariamente Scritto da masto
    Ciao Nous, il tuo di quando è e che numero di serie ha?
    Ti rispondo domani (sul numero di serie), comunque l'ho preso l'anno scorso...nuovo.
    Le foto le vedrai sulla recensione che un giorno finirò.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    il mio ha il n.ro 67xxx e l'ho preso nel 2000, ma ,evidentemente, il negoziante doveva averlo dentro da un bel po (ecco perkè mi ha fatto quello scontone :lol: ).è di quelli con la protezione unica e il logo inciso sulla campana
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  8. #8

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    Ciao red, il tuo ha la spatula aggiunta alla chiave del Sib? e l'interno della custodia è azzurro o rosso? In ogni caso sei stato fortunato perchè ha ottenuto un bello sconto prima, e ora ti trova con uno strumento che è considerato migliore di quelli sucessivi e sul mercato dell'usato ha una ottima quotazione; oltretutto con una usura limitata dal relativamente breve periodo d'uso. Il numero di serie vicino a quello del mio è per me una buona notizia perchè mi fa pensare che anche il mio sia stao usato per meno anni di quanto pensavo.
    Come va col selmer s80? io pensavo di prendere un meyer 5 o 6, ma aspetto ancora un po', per ora mi è più che sufficiente lo yamaha 5c.
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  9. #9

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Devi chiedere alla casa costruttrice
    Francamente non so a chi chiedere:alla casa italiana, giapponese, boh, non avendotrovato sul sito della YAMAHA indicazioni precise mi sono astenuto dal farlo perchè immaginavo la richiesta andasse inevasa.

    Ringrazio tutti per le preziose informazioni. Tornerò in argomento.
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    ciao masto.
    il mio ha la custodia nera con interno rosso. sinceramente nn ho capito cos'è la spatula del sib :roll: , me lo spiegheresti? cmq il mio l'ho preso nuovo, era una giacenza di magazzino (anche se ora ho la conferma che in quel negozio ha atteso almeno 6 anni al buio, povero sax :cry: ). nel 2000 lo comprai a 2.300.000 lire e di listino era segnato circa 1.000.000 in più. penso di aver fatto un'affarone dato ke dopo 8 anni il sax è perfetto, nn l'ho mai portato a revisionare e ha la doratura praticamente intatta (qualke cuscinetto è stato sostituito, ma sempre da me). ultimo particolare: il sax suona almeno 2 ore al giorno tutti i giorni...da 8 anni :lol: . riguardo al becco s80 c*, devo dirti ke sono molto soddisfatto: proiezione ottimale su tutto il registro e stabilitÃ* di suono dal pp al ff. tuttavia io suono repertorio pressokè classico quindi il suono ke mi serve è chiuso e molto regolare. se dovessi fare jazz sicuramente userei un'altro becco. poi si sa, il setup è personale e dipende dai gusti :yeah!)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #11

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    Quello propostomi ha N. 68XXX, custodia rigida con interno rosso e mi chiedono € 900. Si presenta come nuovo, chiude perfettamente, l'ho provato. Solo la chiave del FA# laterale mi pare un pò leggera nel ritorno, ma per l'uso che ne farò............La laccatura è perfetta, solo nel punto di contatto con il "ventre" ha qualche smagliatura, talmente minima che francamente pensavo non avesse più di 2 o 3 anni. SarÃ* stata rifatta?
    Che ve ne pare del prezzo?
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

  12. #12

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    Credo che il tuo sia così http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/...62%20spats.jpg, mentre nel mio quella barretta che prolunga la chiave del Sib sotto quella del Do# non c'è. Riguardo al becco, visto che la spesa in ogni caso non è molto bassa e non posso certo comprarne uno al mese, mi crea confusione questo spartiacque che viene messo tra becchi per classica e becchi per jazz; e poi cosa si intende per classica e cosa per jazz? La mia storia di musicista scarso e dilettante ma appassionato comincia molti anni fa con i flauti dolci per approdare al flauto traverso (strumento che amo ma in cui ho difficoltÃ* per una mia malformazione, mi manca la punta del mignolo destro); ora con questo sax suono un po' tutto quello che ho; anzi trovo il sax stupendo per l'esecuzione delle musiche antiche, per la facilitÃ* con cui si riesce a renderle espressive. Se conosci le raccolte di Jacob van Eyck, e la sua storia (era un musicista cieco che, oltre a suonare l'organo dellea cattedrale, era pagato per allietare le persone che si recavano al cimitero col suono del suo piccolo flauto) sai che la sua musica nasce da improvvisazioni su motivi popolari, e non è forse jazz questo? infatti la sua musica suona meravigliosamente col sax. E le musiche popolari attuali, come la musica klezmer e tutte quelle dell'est in che genere rientrano, classico o jazz? Comunque ora sto divagando troppo, la risposta è semplice, è chi suona che sceglie come interpretare la musica, e nel sax la scelta del becco fa parte di questo processo; credo che farò una domanda più precisa nel topic sui setup.

    Ciao, masto
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  13. #13

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    La mia risposta precedente era per red; ma... non è che ti hanno proposto il suo? :grin:
    mmmm... non credo che te lo venderebbe a quel prezzo....
    se vuoi il mio parere....
    prendilo !!! e poi... :saxxxx)))
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  14. #14

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    PER NUBE:
    secondo me li vale tutti e anke di più. considera ke nuovo costa il doppio. per la laccatura, la serie 62 ha una doratura molto resistente e spessa( anke il colore dorato rossiccio lo denota), quindi nn ti stupire se ti sembra nuovo o rifatto. oggi a quel prezzo pigli il 275 ke ,pur essendo un ottimo sax, sicuramente è meno professionale( nn me ne vogliano i possessori).
    PER MASTO:
    in realtÃ* nn esistono sax o becchi che ti obbligano a suonare un certo tipo di musica (almeno in teoria). certo è ke se suoni in un quartetto classico mi pare fuori luogo presentarsi con un dukoff apertura 10 così come mi pare poco appropriato fare jazz con un buffet con campana in rame e becco selmer c**. voglio dire ke un suono molto chiuso ed ovattato si presta molto di più alla classica (per via del controllo e della precisione che sono indispensabili in questo genere) ke al jazz (dove invece il suono può essere sporco, graffiante e urlato quanto e se lo si vuole, ma comunque personalizzabile). il discorso è tutto qui.cmq per farti un'idea, ascolta coltrane, charlie parker e gato barbieri e noterai come, pur essendo jazzisti, hanno uno stile molto diverso fra di loro. ma hanno in comune una cosa: la personalitÃ* sia nel suonare ke nell'interpretare la musica. :saputello
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  15. #15

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha

    Grazie mille per le preziose informazioni: lo prendo!
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Stabilire anno sax yamaha yas-62
    Di micos nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th August 2014, 12:33
  2. Anno fabbricazione contralto Martin
    Di snake895 nel forum Contralto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2011, 13:04
  3. fabbricazione di un sassofono yamaha
    Di cagliostro70 nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2010, 15:41
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th March 2009, 22:35
  5. Anno di fabbricazione Yamaha
    Di nubechefugge nel forum Generale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25th July 2008, 17:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •