Ciao ragazzi secondo voi nel set up di un sax tenore e più importante avere un buon sax o una buona imboccatura?
Ciao ragazzi secondo voi nel set up di un sax tenore e più importante avere un buon sax o una buona imboccatura?
Tenore rampone e cazzani R1 jazz aug++
Jody jazz 7
Superial scatola gialla 2,5
È più importante l'essere umano che suona lo strumento... poi viene l'hardware... :zizizi))
Secondo me e anche per esperienza verificata,e' piu' importante ancia bocchino e chiver.
Il sassofono (fusto e campana) influisce neanche il 50%.
Con un mio amico abbiamo provato anni fa un suo sassofono italiano di scarsa qualita' con il mio setup Bocchino Freddie Gregory Mark II ebanite ed ancia Francois louis 3,be il suono era gradevole non voglio esagerare era bello.In quel giorno non abbiamo provato a sostituire il chiver con uno dei miei mark Vi per motivi di diametro,forse il suono che poteva uscire lo possiamo immaginare ancora piu bello.
Stesso giorno ho provato il suo set up un Otto link Hr standard ancia Rico Royal 3 con un mio tenore Mark VI il suono faceva quasi ca....re.Povero ,sgraziato etcetc.immagino che se potevamo inserire il chiver di questo sassofono italiano sul mio mark VI ,forse buttavo dalla finestra il mark Vi e tutto il resto.
Morale secondo me un buon setup con un giusto chiver hai ottime possibilita' di esprimerti e riuscire ad ottenere il suono che hai in testa,viceversa si fa molta fatica,il buon setup ti aiuta,ma chi soffia sei sempre tu.
Tenore Selmer Mark VI 100xxx (in vendita)
Tenore Selmer Mark Vi 66xxx (in vendita)
Conn 10M silver
Rafael Navarro BBS HR 8*
ance Legere American cut 2,5 (e non torno più indietro)
quoto soprattutto in questo momento che ho testato tanti sax e li ho registrati. Il mio suono è quasi sempre lo stesso pur cambiando i sax. Quindi il sax c'entra poco. C'entra per quello che riguarda la comodità, l'affidabilità e le sfumature, ma per il grosso non c'entraOriginariamente Scritto da tzadik
Ti dirò secondo me c'entra molto di più l'ancia. Il mio suono può cambiare molto di più se trovo un'ancia più o meno risonante, più o meno scura ecc....
Tenore Selmer Mark VI 146XXX
Tenore Borgani Jubilee Vintage
Otto Link STM Early Babbitt 105
Berg Larsen metal 100/3/sms offset
http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee
parole saggie!...ho avuto un ottimo sax e ottimi becchi...sempre schiappa son rimasto!!Originariamente Scritto da tzadik
![]()
...
"The Martin Tenor"....1954
...sembra una frase della pubblicità del "pennello cinghiale"
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
Pure io sto notando che l'ancia probabilmente è uno degli elementi più importanti...
"È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
(cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
Free Phatenomore!
"...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.
dando per scontato che il suonatore ha importanza fondamentale, resta da stabilire in che percentuale influiscono nell'ordine: ancia, legatura, becco, chiver, strumento
Beh gf104 hai centrato la questione sotto a chi tocca
Tenore rampone e cazzani R1 jazz aug++
Jody jazz 7
Superial scatola gialla 2,5
Ti parlo dal basso della mia esperienza e ti dico che a mio parere, il primo fattore per suonare decentemente siamo NOI. Ho conosciuto gente con sax fenomenali che suonavano davvero male perché male impostati.
Detto questo, a mio parere, direi forse il setup becco + ancia... Ho un'allieva che suona un sax cinese perché non poteva permettersi altro, ma riesce a tirare fuori cose molto più carine da quando ha comprato un becco decente e ha sostituito il plasticone in dotazione. Chiaramente il sax deve essere a posto... magari non di altissima qualità ma che chiuda bene e che abbia tamponi e quant'altro in regola.
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
Riassumerei brevemente cosi: 65% bocchino, 35% sax.
In sostanza, a parita' di esecutore, si nota molto di piu' la differenza cambiando bocchino rispettto al cambio del sax (pur rimanendo su certi standard di strumenti).
Essere umano, ancia, becco, collo, sax, fascetta.
In ordine di importanza
il suono questo maledetto ...................o benedetto .
anche io credo che nella produzione influisca più il bocchino-ancia che il sax , cosa sia più importante invece non so dirlo.
magari le percentuali sono quelle indicate da Bonny ma se il 35 % è quello che desideri non c'è 65%
che tenga. doh!
a complicare ancor di più la faccenda ci sono le "relazioni" magari con un setup ed un sax riesci a suonare come desideri il registro basso ma con altro setup e altro sax il registro medio alto è straordinario , poi provi ad invertire sax e setup ed il risultato è catastrofico.
doh!
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Jason ha secondo me azzeccato. A parte l'uomo e' l'ancia che fa per la gran parte il suono
Tenore Selmer Mark VI 146XXX
Tenore Borgani Jubilee Vintage
Otto Link STM Early Babbitt 105
Berg Larsen metal 100/3/sms offset
http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee
Ragazzi, sembra una leggenda metropolitana ma io una volta ero in bottega da menaglio e c'era anche carlo atti. Mi diede una sua ancia brutta, annerita insomma una schifezza. La suonai e non dico che usiva il suo suono, ma sicuramente era semplicemente stupendo il suono che usciva...è la verita' credetemi!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)