Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 54

Discussione: È più importante il sax o l'imboccatura?

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Re: È più importante il sax o l'imboccatura?

Assolutamente, dopo il musicista, ci sta l'ancia, croce e delizia di ogni saxofonista, pezzo di canna che può agevolarti a fare una serata indimenticabile e anche rovinarti un'esibizione, o peggio, una registrazione, oltre ad essere sempre un' incognita il giorno che la si cambia, tanto che, per quanto mi riguarda, generalmente almeno una volta alla settimana ci perdo ore...detto questo, quando suono il mio vecchio grassi mi sento a mio agio e nel giusto della mia sonorità espressività, quando suono gli altri mi sento in terra straniera, il che può a volte essere piacevole, molte volte invece mi fa sentire poco a mio agio
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

perdere ore per far da balia all'ancia? no grazie vado di Légère Signature

però comprendo le esigenze di alcuni professionisti, così come vedo usare serenamente le Signature da altri professionisti...

Sostenitore Sostenitore SaxForum

dicvo sempre, beato chi riesce a suonare ed apprezzare le ance sintetiche, purtroppo ancora io non ci riesco....
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

beh ma non sei obbligato per forza a usare la plasticazza! certo che le Légère Signature semplificano la vita! ma mi rendo conto che ogni musicista fa le proprie scelte a ragion veduta valutando pro e contro

Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    Ragazzi, sembra una leggenda metropolitana ma io una volta ero in bottega da menaglio e c'era anche carlo atti. Mi diede una sua ancia brutta, annerita insomma una schifezza. La suonai e non dico che usiva il suo suono, ma sicuramente era semplicemente stupendo il suono che usciva...è la verita' credetemi!
    E che ancia era?
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

Era l' ancia magica del Mago di Arcella... Pensa che una volta mio cuggino ha usato l' ancia di Kenny Garrett e gli usciva il suono del Califfone del primo violino della London Simphony.

P.S: Bonny, come sempre scherzo eh!? :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Il santone di parmella...
    In data odierna.

Ste

be secondo me diciamo che 80%il suono lo fa bocchino ancia e chiver...io uso un kiver vi sullo yanagisawa e decisamente il suono cambia
    in meglio, ..quindi meccanica yanagisawa che reputo la migliore in assoluto e sonorita' selmer...meglio di cosi...

allora per l'ancia in canna ci affidiamo senza indugio al Mago di Arcella
    (Légère Signature non necessita di sortilegi)
    per il becco ci rivolgiamo al Santone di Parmella (che non ho ancora il piacere di conoscere)
    e, visto che siamo in zona, il Suonatore dove può andare se non da San Gennaro
    poi visto che l'ancia è così importante non escludo che in un prossimo futuro possa nascere una nuova professione: il refacer delle ance in canna! (per chi è negato col do it yourself)

io ance sintetiche ho provato le plasticover..ma poi le ho decisamente lasciate..le legere signature non le ho mai provate ..magari poi funzionano...le ance poi delle dieci nella scatola prima ne tenevo due o tre e le altre praticamnte le buttavo..
    poi ho fatto pratica, e in una scatola non ne butto via nessuna e le modifico le faccio diventare buone con un po di pazienza piano piano con carta vetrata...

Moderatore L'avatar di Isaak76

A parte il fattore umano che è la parte più importante, personalmente sax e imboccatura li metterei sullo stesso piano; infatti un becco afono su uno strumento perfetto, o un becco fantastico su uno strumento non intonato, il risultato finale sarebbe quasi il medesimo, quindi tantovale avere un buon becco che permetta all'esecutore di stare tranquillo in termini di emissione e un sax ben equilibrato in tutti i suoi elementi, o perlomeno, se dovesse avere qualche mancanza, che sia facilmente gestibile.

Tutto il resto (ance, legature) sono sfumature che determinano un'approccio, o sensibilità, migliore per il suonatore, quindi non li reputo di vitale importanza ... le ance sono materiali degradabili "usa e getta", quindi elementi variabili per tutto il contesto e per giunta ogni marca ha le proprie caratteristiche timbriche; la legatura (se chiude bene), come la timbrica, è una questione di "pelle" legata alla nostra sensibilità, importante sì, ma più per noi stessi che non per l'ascoltatore.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Dunque, provo a mettere in ordine le cose:

1/ il musicista ha (o non ha) una buona voce, e grazie all'impostazione e alla pratica diventa capace di trasferirla sull'insieme dei pezzi che compongono lo strumento.

2/ il sax è determinante nel rendere il maggior dettaglio possibile alla voce del musicista in termini di ricchezza di armonici di colore del suono e di sfumature espressive.

3/ il becco ne determina in modo preponderante volume e timbro.

4/ la fascetta ottimizza il rapporto tra ancia e becco

5/ l'ancia è quella che può far andare tutto in vacca.

Secondo la mia esperienza

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

zka, aggungerei il punto sei.. il "MARIAGE"... ovvero la giusta combinazione fra i 5 punti sopra.. ci sono dei sax che suoanano da dio con un becco e fanno schifo con un altro, su un altro sax (diverso canneggio materiale etc) la situazione si ribalta..
    c'è solo un modo secondo me.. PROVARE PROVARE PROVARE (magari con l'auito di qualcuno esperto) becchi, legature, ace etc finchè non si trova il giusto setup per quello specifico strumento (e per te come suoni e cosa vuoi suonare). Posso garantire che quando lo trovi.. o senti!:)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Il risultato è di più della somma dei singoli elementi... (1+1 fa 3).
    In data odierna.

Ste

Citazione Originariamente Scritto da zkalima

l'ancia è quella che può far andare tutto in vacca.
    :yeah!) questa è bellissima!
    "The Martin Tenor"....1954

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)