Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 135

Discussione: Arrivato il MK VI 188.XXX

  1. #1

    Arrivato il MK VI 188.XXX

    Ciao a tutti, volevo condividere con voi l'arrivo del secondo tenore MK VI matr. 188.XXX
    Strumento molto vissuto, di un vecchio orchertrale che lo aveva comprato nuovo nel '71 e che ora smette x sopraggiunti limiti di eta' e salute (mi ha proprio detto, quasi in lacrime, "portalo via, perche' se ce l'ho qui mi viene voglia di suonarlo e una volta o l'altra ci rimango secco"). Mi ha anche dato tre bocchini Colletto Sonor (n.4, 5 e 6) ed un Berg Larsen steel 110/2 offset oltre a 6 scatole di ance Rico Royal e 4 ance sintetiche Bari ma usate.
    E' laccato con chiavi argentate, senza incisioni.
    L'avevo gia' provato altre volte e ho avuto la conferma della sua gran voce che avevo gia sentito quando lo suonava il vecchio proprietario.
    Appena arrivato a casa ho cominciato a suonarlo ma si e' subito staccato il tampone del Mi acuto delle palmari; Lunedì prende la strada del riparatore x "il consueto ripristino totale" (ritamponatura con i Pisoni Pro, molle blu, sugheri) e molto probabilmente la placcatura in argento (o oro, vediamo il preventivo) che ho fatto fare l'anno scorso all'alto MK VII.
    Ora qualche foto.







    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  2. #2

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    Eh eh...é un altro sax che conosco bene...che l'ho visto e sentito suonare diverse volte...ma, almeno questo, io lo lascerei così com'é (ovviamente, mi riferisco al solo lato estetico...); sempreché anche questo non presenti brutti bolli come il Mark VII alto...

  3. #3

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    Boh, vediamo! E' che i sax così, o slaccati, non mi piacciono proprio.
    Gil chiamami se puoi.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #4

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    Ah ora ricordo... che li preferisci pari al nuovo...o quasi. Però c'é il rischio (come é già capitato a qualcun'altro) che una volta rilaccato o riargentato...non suoni più come prima...

  5. #5

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    compliments. Un pò più giovanotto del mio ma con la stessa finitura....
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  6. #6

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    Grazie Dario. Sono strumenti bellissimi (anche il mio alto 196.XXX e' così, e sembra appena uscito dalla fabbrica); questo 188.XXX e' integro ma esteticamente con quelle slaccature a chiazze non e' il massimo (almeno x me) e in diverse chiavi non c'e' quasi piu' argentatura, considerando che necessita della tamponatura nuova e che quindi sara' smontato, vedro' cosa far fare x il restauro.
    Gil, la rilaccatura neanche la prendo in considerazione! La placcatura in argento (o oro) con il bagno galvanico e' tutta un'altra cosa; i risultati (sia visivi che sonori) che ho ottenuto con il contralto MK VII che ho fatto placcare in argento l'anno scorso mi sono piaciuti molto.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #7

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    complimenti per l'ottimo acquisto.
    anche io lo lascerei così .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    Ciao Rosario, complimenti per il bis :D
    so di non essere ne un tecnico, ne un esperto, ma anch'io nel mio piccolo mi sento di consigliarti di disargentare le chiavi, tutti i tecnici (e qualcuno che ne capisce davvero) dicono che lo strumento diventi meno duro e con un suono meno moderno e centrato (poi dipende sempre cosa si cerca) io credo questo strumento suoni "potenzialmente" scuro, poi dipende molto da come è stato suonato nella sua vita.

    Per la laccatura, anche Bob Mintzer credo abbia fatto dorare a 24 k il suo strumento, e nn mi sembra suoni male, però io personalmente sono per la delaccatura - se è vintage è vintage... - gusti sonori personali però....
    Con l'argentatura credo suoni ancora più centrato e scuro.

    Poi De gustibus....

    Sarebbe interessante un sample sonoro di prima che effettui l'argentatura e dopo la revisione completa.
    Facci sapere, "la curiosità non è solo donna"
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  9. #9

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    Mi sa che ti posso dire che a Rosario non piacciono gli strumenti tutti slaccati...

  10. #10

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    Ciao ,io se fossi in te non toglierei l'argentatura alle chiavi.
    La tazza dove viene alloggiato il tampone e' fatta da pochi millimetri di metallo ,togliendo l'argentatura si puo' bucare la tazza non so se mi sono spiegato .
    Diverso se solo al fusto e alla campana viene tolta la laccatura e poi argentare il tutto.
    Tenore Selmer Mark VI 100xxx
    Tenore Selmer Mark Vi 66xxx
    Rafael Navarro BBS HR 8*
    ance Legere American cut 2,5 (e non torno più indietro)

  11. #11

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    Rosario, a distanza di tempo il contralto che hai fatto argentare è ancora immacolato o tende ad ossidarsi? (chiedo perchè anch'io ho un sax argentato e sporadicamente lo passo con il panno dell'argento). Hai provato le cartine della 3M da tenere nella custodia?
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  12. #12

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    Citazione Originariamente Scritto da JackGregory
    Rosario, a distanza di tempo il contralto che hai fatto argentare è ancora immacolato o tende ad ossidarsi? (chiedo perchè anch'io ho un sax argentato e sporadicamente lo passo con il panno dell'argento). Hai provato le cartine della 3M da tenere nella custodia?
    Per ora ti rispondo io...e senz'altro anche Rosario confermerà: il Mark VII riargentato é ancora bellissimo; l'ho visto pochi giorni fa a casa sua... :D

  13. #13

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    Grazie a tutti x gli interventi.
    Cercando di riassumere, con l'argentatura il MK VII (che era in condizioni peggiori del MK VI in questione) e' diventato ancora piu' brillante perdendo un pelo di mediosita' del suono Selmer a favore di una punta piu' evidente negli acuti. Attenzione, non sto dicendo che sia stridulo, anzi, il suono ha molto corpo, ma vieni fuori con molta piu' definizione.
    @ JackGregory, l'argentatura a distanza di un anno e' ancora perfetta pur usando lo strumento quasi quotidianamente; come da mia abitudine lo asciugo sempre internamente con fazzoletto con il pesetto x clarinetto della Yamaha (anche il chiver) ed esternamente passo senza strofinare un panno x l'argento marchiato "Nuncas". Com'e' la storia delle cartine 3M?
    La questione se tenerlo così o slaccarlo completamente o placcarlo, queste sono le mie idee, i miei gusti:
    -tenerlo così, magari una volta ripulito sarebbe un po' piu' accettabile ma non rispecchia i miei gusti.
    -slaccatura, stesso discorso, non sopporto le macchie di ossido che si vengono a creare; un ragazzo di Biella a cui avevo venduto il Serie 1 lo aveva fatto slaccare ma se n'e' poi pentito.
    -placcatura galvanica in argento/oro, intervento costoso ma risolutivo, il sax diventa come appena uscito di fabbrica, con materiale nobile che diventa un'unica cosa con lo stumento e con un arricchimento del suono. Quindi un investimento importante ma che si ripaga nel tempo preservando lo strumento.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  14. #14

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    per la finitura estetica dello strumento la penso esattamente come te, quindi se lo farai placcare oro, poi invece di andare in pellegrinaggio al Santuario di Oropa...verrò in pellegrinaggio da te a Biella
    scherzi a parte, un MKVI placcato oro sarà un piacere per gli occhi! placcato argento è già più comune
    non penso vi siano in giro molti MKVI placcati oro, oltre al vantaggio non da poco di avere un sax esteticamente bello per sempre! hai idea di come cambierà il timbro con la placcatura oro?

  15. #15

    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    buttigliera alta (TO)
    Messaggi
    190

    Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

    bello ! bravo :-) la penso come te, placcato! e bisogna solo decidere se argento oppure oro.non mi piacciono particolarmente i sax slaccati (anche se non nego che completamente slaccati hanno il loro fascino " vintage ") e mi torna alla mente quello argentato che ha postato e ci ha raccontato la storia lord sax: una meraviglia ! Rosario, ne hai due adesso........ uno silver e uno gold ! ;-) quando il mio perdera' la laccatura saro' moooooooolto incerto se silver o gold :-)
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Arrivato new wonder I
    Di 73giorgetto nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th October 2012, 09:10
  2. nuovo arrivato
    Di andark1 nel forum Presentazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18th April 2012, 21:30
  3. sono arrivato!
    Di piuchefortissimo nel forum Presentazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 1st February 2011, 11:51
  4. Arrivato il Conn NWI!...
    Di DannyG nel forum Tenore
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27th May 2010, 10:48
  5. E' arrivato l'R1
    Di Gially nel forum Contralto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26th May 2010, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •