Infatti Fra!
Il gusto personale propende x l'argentatura, la ragione, come ho gia' detto, propende x la slaccatura, esclusivamente x snaturare il meno possibile la sonorita di questo strumento (che ha il classico "suonone" grazie alle migliaia di ore suonate sul groppone)
L'alto MK VII (che arriva dalla stessa "fonte") era in condizioni addirittura peggiori, e anche qui non ho avuto la possibilita di provarlo slaccato, la scelta dell'argentatura e' stata presa subito, basandomi anche su alcune spiegazioni che al tempo mi diede Lordsax.
Lo provai pero' appena mi arrivo', prima del restauro, ed il suono era quello del classico alto MK VII laccato, anche questo molto sfogato e libero, di facile emissione.
Ora, come tutti stiamo concordando sull'effetto dell'argentatura, ha un suono piu' brillante ed aggressivo, ed e' diventato ancora piu' freeblowing, opponendo pochissima resistenza (ma penso che dipenda anche dall'ottimo lavoro eseguito dal riparatore con la ritamponatura e dalla qualita' dei Pisoni Pro con risuonatori in metallo), insomma, quello che si definisce un sax che suona da solo.
Certo che avere un Mk VI tenore in quelle condizioni estetiche e con quella piacevolezza nel suonarlo non mi dispiacerebbe.