Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 135

Discussione: Arrivato il MK VI 188.XXX

Re: Arrivato il MK VI 188.XXX

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    la slaccatura è stata fatta e hai già avuto modo di provare il sax?
    recentemente parlando con un professionista mi raccontava che aveva avuto modo di vedere i sax di Bergonzi riplaccati da Messori a
    suo dire straordinari e ancor meglio dopo il procedimento.
    il procedimento dovrebbe poi tutelare il sax dal deterioramento .
    detto ciò io pur di cambiare il meno possibile evito di modificare l'intera muta di tamponi anche se vecchia e sostituisco solo alcuni ormai inutilizzabili. (una sostituzione certamente molto meno invasiva del procedimento sopraindicato)
    è anche vero che l'argentatura mi intriga non poco......
    considera pure che un marcolino già lo hai quindi un solido riferimento......
    tutte queste considerazioni non riescono a far pendere la bilancia da nessuna delle due parti
    Ciao Fra, lo strumento e' ancora tutto smontato, slaccato perche' comunque anche se lo faccio argentare deve essere slaccato e lucidato benissimo prima.
    Propendo x la placcatura in argento perche' appunto e' un buon sistema x preservare lo strumento nel tempo oltre a renderlo esteticamente molto piacevole (almeno x me); poi ho sotto gli occhi l'alto MK VII che ho fatto argentare l'anno scorso :shock: e' davvero spettacolare, anche da suonare, con la meccanica tutta rifatta ed i Pisoni Pro.
    Ero solo titubante perche' effettivamente con l'argentatura il suono dovrebbe diventare piu' brillante ed aggressivo (cosa che a me non dispiace); al limite faro' un setup con un bocchino un po' piu' scuro.
    A tal proposito, l'altra sera ho sentito in concerto il mio amico Daniele Comoglio con un alto Mk VI 80K ed un Dukoff D8 con legatura RicoH, di conseguenza il suono era molto acido ed aggressivo (qualcuno se n'e' anche lamentato) nonostante un ottimo MK VI 5Dig .
    Quindi tutti questi ragionamenti cervellotici sulla slaccatura, placcatura, rilaccatura, sono alla fine forse inutili.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

giusto per diversificare opterei per una bella placcatura in oro

Mi sembra di capire che hai gia un sax mark 7 argentato..ottima occasione per averne uno slaccato e basta..i sax argentati che ho avuto, di fatto suonano monocolore..tendono a essere piu chiari, secchi, non hanno la duttilità di uno laccato o slaccato..Li trovo piu poveri come gamma di colori...se gia sei un fan del suono metallico pop alla sanborn ecc, un motivo in piu per non usare un sax argentato. Se un sax argentato lo suoni con il dukoff, diventa oggettivamente brutto, perche non è chiaro e basta è proprio metallico e secco. O ci usi un soloist long che è molto scuro o se no lascialo slaccato!!!
    Come vedi basta usare un dukoff su un mark 6 laccato anche five digit che sei gia bello chiaro e pop..l'argentatura proprio te la sconsiglio, è la finitura che impoverisce di piu il suono, lo porta solo dalla parte del chiaro e brillante ma aggressivo e secco, con poco calore e duttilità..tutti i mark argentati che ho provarto e avuto erano dei cannoni, ma dopo un'ora ero gia stufo di suonarci, per quanto fai, suonano cmq in una sola direzione..specialmente i contralti.
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

Citazione Originariamente Scritto da PJM
    Mi sembra di capire che hai gia un sax mark 7 argentato..ottima occasione per averne uno slaccato e basta...
    Il Mark VII argentato di Rosario é un contralto...quindi non sarebbe male che lui avesse anche un tenore argentato, che potrebbe essere questo secondo Mark VI che ora é smontato dal suo tecnico; almeno così potrebbe alternare i due tenori, quello laccato, oppure quello argentato, a seconda della timbrica che gli serve in vari contesti... :zizizi))

Il setup influisce parecchio sul colore del suono' altrimenti che senso avrebbe farsi prendere dalla GAM. Il Dukoff D8 rew DS fa diventare aspro e tagliente anche l'alto il MK VI 196K che e' laccato
    Io ho gia' un tenore 159k con la laccatura originale al 95%, adesso ho anche questo 188K che richiede un intervento di restauro.
    Certo la ragione dice di slaccarlo e basta, pero' mi chiedo: e tutti gli R&C R1Jazz argentati che ci sono in giro? Sono ben strumenti in ottone che poi vengono argentati (da Donzella e Vigano')! Che succede in questo caso? Compensano la brillantezza acquisita con il canneggio largo?
    Il mio 188K ora e' slaccato, lo tengo cosi, e magari molto simile al 159K? Lo faccio argentare e ho uno strumento un po' piu' "diverso"?
    Attualmente l'alto MK VII argentato (che mi piace molto) lo suono prevalentemente con un Selmer Metal Jazz G (0,090) con ancia Fibracell Medium, e di sicuro non e' monocolore.
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

PJM, i tuoi tenori sono molto vicini di matricola, come sono? Come suonano?
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

I miei tenori suonano molto simili..uno è laccato chiavi argentate(189xxx) l altro tutto laccato campana incisa...il mio primo è il 189xxx, suona leggermente piu appuntito o proiettivo( ma caldo non freddo o a lametta), il 195 è un pelo piu "vintage" e rontondo come stile..
    Io sulla mia esperienza posso dire che di tanti tanti sax provati e soprattutto vintage, i mark 6 argentati li trovo cmq piu poveri..che non significa che suonino meno in volume o proiezione! E' una questione di musica proprio..lo strumento laccato è piu caldo e duttile, slaccato anche ma con la differenza che puo avere quel tipico suono da slaccato, in senso buono direi "piu inscatolato"..è una sonorità che a me piace molto..non intendo intufato o chiuso però!
    Io per mio concetto non farei mai argentare o dorare uno strumento che nasce in un altro modo..non farei argentare un laccato e neanche il contrario..per una questione di concetto.. ma questa è una cosa mia ovviamente.
    Se mai provalo prima slaccato il tuo 188, se poi non ti piace allora puoi pensare a farlo argentare..
    I rampone e cazzani argentati sono un'altra cosa come del resto i Conn argentati..in quei sax che sono meno proiettivi e piu "ciccioni" e caldi a volte anche "troppo" allora si che puo funzionare l'argentatatura..un mark 6 è un sax di suo chiaro e proiettivo in media e quindi non ha certo di bisogno di essere svegliato a meno uno non debba suonare in situazioni totalmente elettriche rock o fusion, pop..se fai caso anche chi suona in questi ambiti , difficilmente ha sax argentati..prendi sanborn, bill evans, marienthal, albright, kenny g ( non lapidatemi per averlo scritto :) ) , Brecker, Berg, Najee, marc russo, N.Rangell ..usano in genere sax laccati o slaccati, vintage o moderni che siano.

.......lo strumento laccato è piu caldo e duttile, slaccato anche ma con la differenza che puo avere quel tipico suono da slaccato, in senso buono direi "piu inscatolato"..è una sonorità che a me piace molto..non intendo intufato o chiuso però!
    Ma non dovrebbe essere il contrario? Cioe' con la slaccatura la lastra non dovrebbe vibrare di piu' e di conseguenza produrre un suono piu' libero?

Se mai provalo prima slaccato il tuo 188, se poi non ti piace allora puoi pensare a farlo argentare..
    Impossibile; adesso e' tutto smontato (ed e' stato appunto slaccato) e senza tamponi. Appena il riparatore riprendera' a lavorarci mi chiedera' cosa ho deciso di fare; una volta presa questa decisione e messa in pratica, verra' poi terminato il lavoro.

..prendi sanborn, bill evans, marienthal, albright, kenny g ( non lapidatemi per averlo scritto :) ) , Brecker, Berg, Najee, marc russo, N.Rangell ..usano in genere sax laccati o slaccati, vintage o moderni che siano.
    Certo, mi sembra che x la maggior parte siano tutti slaccati, piu' o meno naturalmente; senz'altro x la sonorita' che hanno, ma sinceramente ci vedo anche un po' di snobbismo, (fai il Jazz? DEVI avere il sax vintage e possibilmente slaccato e non usare lo stand x il sax ma appoggialo x terra; questa cosa l'ho sempre notata nei jazzisti soprattutto di casa nostra e sinceramente non l'ho mai capita)
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Un sax con tutta la laccatura, ha un filo di "solidità" in piu o se vuoi leggerissima proiezione..senza laccatura da la sensazione di un tubo che scorra molto easy e fast e anche certo bello vibrante..cambia la sensazione di chi suona e di chi ascolta..da fuori lo slaccato suona un pochino diverso da quello laccato..la finitura argentata suona in genere piu "bright" perche infatti ha sopra 7 micron di placcatura argento, quindi hai piu materiale sopra il fusto e su tutto il sax in generale!

Gli strumenti di marienthal, b.evans, e di tanti altri sono spesso slaccati si, non per moda, ma semplicemente perche li hanno usati e sono diventati cosi..se gli argentati gli fossero suonati e venuti meglio, stai certo che avrebbero comprato tutti quelli invece che quelli laccati (che poi si sono slaccati)..Marienthal ha un mark 201xxx che comprò quando aveva 15 anni..è sempre quello..questo per dire..

Gli argentati sono si molto belli ma dal punto di vista espressivo e di uso sono "meno universali" rispetto ai laccati..prendono una direzione gia molto piu netta rispetto agli altri quindi deve piacere..sono meno duttili per capirsi..possono essere mostruosi ( a volte troppo questo è il punto)..il sassofono piu cattivo, penetrante in modo osceno e potente che ho avuto è un 160xxx argentato..era bello ma troppo eccessivo e cmq non aveva la gamma di colori e duttilità di quelli che ho ora e che ho avuto in passato..suonava con quella frequenza e basta..qualsiasi becco e modo di suonare , alla fine c era sempre quella frequenza che usciva e rompeva le scatole alla fine.
    Era come avere sempre una super sportiva sotto le chiappe..preferisco una maserati quattroporte o porsche panamera con cui posso farci dalla spesa alla gara in pista estrema..non so se rendo l'idea..

Certo, ma avendone gia' uno cosi (il 159K), perche' non diversificare?
    E poi, UAOOOOOO!!!!! Una supersportiva? E chi mi ferma piu'?
    A parte gli scherzi, e' un bel dilemma!
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

si certo capisco..io non ho la passione per l'argentato semplicemnte perche provandone svariati li ho sempre trovati piu secchi e duri rispetto ai laccati..il fatto che abbiano molta proiezione non significa che abbiano piu qualità nel suono e nella nota che producono..l ho trovata inferiore o piu limitata e questo non mi è piaciuto..per diversificare potrebbe anche essere ok però occhio che poi una volta argentato non puoi piu tornare indietro..io me lo suonerei 6 mesi slaccato poi se non ti piace, lo farei di nuovo smontare e argentare..certo ci spedi piu soldi perche fai il lavoro due volte però cosi ti lasci la possibiità di provare come suona slaccato che non è poco..secondo me ti piace..il 195xxx laccato non suonerà al 188 slaccato..come ti dicevo il sound da uno laccato a uno slaccato è cmq diverso..provare per credere :)

ciao Rosario, anche io come Pjm ti chiedevo se avessi modo di provarlo proprio per poter decidere con più consapevolezza.
    (la mia idea è che se slaccato già ti soddisfa anche rispetto all'altro ha poco senso riargentarlo)
    l'alto che hai fatto argentare hai avuto modo di provarlo prima del procedimento?

io posso dirti che non ho tanta esperienza con i marcolini argento (ne avrò provati 4 e l'ultimo parecchi anni fa ) ed effettivamente alcuni degli aspetti che evidenziava Pjm li ho riscontrati pure io.
    detto questo in questo momento il sax che suono abitualmente è un sba argentato che ha sostituito il marcolino .
    la diversità che riscontro tra i due è sul timbro più brillante dell'argentato (a scapito del corpo del suono ) nulla che non si possa modificare con una ancia adatta allo scopo.
    in pratica cambiando ancia il risultato sonoro è quasi identico con la differenza che per produrre suono con l'argentato faccio meno fatica.
    ti chiedevo se hai provato l'alto prima del procedimento perché se lo hai fatto hai un riferimento preciso di quello che succederà .

siamo in un ambito nel quale la preferenza personale gioca un ruolo determinante.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Infatti Fra!
    Il gusto personale propende x l'argentatura, la ragione, come ho gia' detto, propende x la slaccatura, esclusivamente x snaturare il meno possibile la sonorita di questo strumento (che ha il classico "suonone" grazie alle migliaia di ore suonate sul groppone)
    L'alto MK VII (che arriva dalla stessa "fonte") era in condizioni addirittura peggiori, e anche qui non ho avuto la possibilita di provarlo slaccato, la scelta dell'argentatura e' stata presa subito, basandomi anche su alcune spiegazioni che al tempo mi diede Lordsax.
    Lo provai pero' appena mi arrivo', prima del restauro, ed il suono era quello del classico alto MK VII laccato, anche questo molto sfogato e libero, di facile emissione.
    Ora, come tutti stiamo concordando sull'effetto dell'argentatura, ha un suono piu' brillante ed aggressivo, ed e' diventato ancora piu' freeblowing, opponendo pochissima resistenza (ma penso che dipenda anche dall'ottimo lavoro eseguito dal riparatore con la ritamponatura e dalla qualita' dei Pisoni Pro con risuonatori in metallo), insomma, quello che si definisce un sax che suona da solo.
    Certo che avere un Mk VI tenore in quelle condizioni estetiche e con quella piacevolezza nel suonarlo non mi dispiacerebbe.
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

..i sax argentati che ho avuto, di fatto suonano monocolore..tendono a essere piu chiari, secchi, non hanno la duttilità di uno laccato o slaccato..Li trovo piu poveri come gamma di colori...se gia sei un fan del suono metallico pop alla sanborn ecc, un motivo in piu per non usare un sax argentato. Se un sax argentato lo suoni con il dukoff, diventa oggettivamente brutto, perche non è chiaro e basta è proprio metallico e secco. O ci usi un soloist long che è molto scuro o se no lascialo slaccato!!!
    Come vedi basta usare un dukoff su un mark 6 laccato anche five digit che sei gia bello chiaro e pop..l'argentatura proprio te la sconsiglio, è la finitura che impoverisce di piu il suono, lo porta solo dalla parte del chiaro e brillante ma aggressivo e secco, con poco calore e duttilità..tutti i mark argentati che ho provarto e avuto erano dei cannoni, ma dopo un'ora ero gia stufo di suonarci, per quanto fai, suonano cmq in una sola direzione..specialmente i contralti.
    Io ho una visione (perché alla fine di oggettivo qui c'è ben poco) opposta.
    I sax argentati che ho attualmente, o che ho posseduto, hanno delle caratteristiche che trovo uniche. Una ricchezza sonora ed una duttilità incredibili.
    Questi discorsi sono le solite baggianate non supportate da nulla se non dal proprio gusto personale.
    Di oggettivamente brutto non c'è nulla, nemmeno Piertomas o Kenny G, purtroppo le cose stanno così.
    O meglio, l'unica cosa oggettiva è che lo strumento non suona da solo, ha bisogno della persona che soffia...

E' così!
    Ma Jason, premesso che chi ci soffia dentro sappia piu' o meno suonare, tu quindi propendi x l'argentatura?
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)