Originariamente Scritto da David Brutti
:ghigno:
Originariamente Scritto da David Brutti
:ghigno:
In realtà, il bocchino che Steve Lacy usava è l'Early Babbitt "oval throat" al centro, non quello a camera quadrata. Ne parla spesso Joe Giardullo, che ha anche una foto sul suo facebook del bocchino originale del grande sopranista.Originariamente Scritto da tzadik
Martin Handcraft soprano
Riffault R5 re-worked by me
Alexander Classique 3
Vero! :zizizi))
Poi gliel'hanno rubato e s'è fatto fare (direttamente dalla JJ Babbitt) un Otto Link con restrizione sulla camera "quadrata" (circolare sbozzata)... sempre apertura 12 (quindi intorno a 0,100").
Nel suono di Steve Lacy, il bocchino conta fino a un certo punto... era più influente il fatto che usasse un bocchino ESTREMAMENTE aperto.
(Si può dire lo stesso di David Liebman... anche lui usa bocchini con apertura intorno a 0,100").
Sono d'accordo solo in parte.
Credo che l'apertura fosse legata anche al fatto che voleva usare delle ance molto morbide.
Mentre la scelta degli Otto Link ( Slant, e poi EB: se ne fece fare 3 o 4 direttamente dalla fabbrica negli anni '70, e non ha più usato altro) è una costante di tutta la sua vita artistica, con eccezione degli esordi ( Selmer Soloist ).
Martin Handcraft soprano
Riffault R5 re-worked by me
Alexander Classique 3
io sono passato dall'aizen al vandoren v16 e il cambiamento è enorme per ricchezza di suono , te lo consiglio caldamente
Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
Alto Selmer serie I - selmer D
Saxello R1jazz - Vandoren v16
Altello R&C num. 5 - Aizen 6
Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16
anche io ho avuto le stesse sensazoni di David circa l'aizen ..
Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
Alto Selmer serie I - selmer D
Saxello R1jazz - Vandoren v16
Altello R&C num. 5 - Aizen 6
Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16
La stessa resistenza puoi ottenerla cambiando il rapporto tra facing (non solo apertura) e taglio dell'ancia (non solo la durezza misurata con il comparatore).Originariamente Scritto da kraslice soprano
Ovviamente usare un bocchino iper aperto e un'ancia iper "soffice", resistenza a parte, comporta anche ben altri cambiamenti. :zizizi))
----
Bisogna sempre ricordarsi che è l'ancia che genera il suono, non il bocchino.
Il funzionamento dell'ancia è vincolato a come il bocchino fa lavorare l'ancia... sempre! :zizizi))
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)