Basandomi sui "si dice" (cosa che non mi piace) pare che gli RC anni 80 siano meglio di quelli moderni...Quelli vecchi li conosco e li ho trovati mediamente buoni ma quelli moderni li ho solo visti e posso solo dire che hanno una tintura superficiale che,a me che son maligno,fa pensare che il legno sia poco omogeneo e ,per questo lo tingano. Per Selmer io sono di parte,il suono mi sembra più grosso e più scuro ma io conosco solo il 20 chiavi (serie 9 e serie 10) e quelli di fabbricazione americana 17 chiavi (Signet special che a dispetto del suo essere semipro ha una bella voce) ,molto buoni i Couesnon monopole Conservatoire(che costano pochissimo) ma solo quel modello,gli altri che ho avuto sono più dozzinali. Yamaha conosco solo il 250 che è di plastica (usato costa poco e non suona male). Se potessi spendere intorno 2000 euro decisamente cercherei Patricola,ma,come ti dicevo nell'altro post, se trovi un Orsi professionale degli ultimi 7/8 anni trovi un legno eccellente e meno
costoso. Comunque,se prendi 20 chiavi Selmer o Buffet paghi poco con molta qualità (stai sotto i 500 euro),se scegli 17 chiavi devi salire sopra i 1000/1800 per avere la stessa qualità di suono,altrimenti scendi a semipro o principiante e vanno bene sia yamaha che buffet e selmer signet .
il nero :saxxxx)))