Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Revisione completa

  1. #1

    Revisione completa

    Ciao a tutti, chiederei ai clarinettisti e a ai riparatori nel forum un consiglio.
    Suono un clarinetto professionale in ebano prodotto nel '79. Dal periodo del mio acquisto (circa tredici mesi fa) non ho mai fatto una revisione completa, nonostante mi sia stata più volte caldeggiata dai riparatori a cui mi sono rivolto per piccoli interventi (cambio di una molla, di una vite, di uno o due tamponi, chiusura di una crepina superficiale). Ora mi accingerei a fare questa benedetta revisione soprattutto perchè il clarinetto in questione è diventato parecchio disomogeneo, e alcune note escono proprio soffocate (in particolare il Re e il Do diesis del registro di gola), e anche il registro acuto è divenuto leggermente calante rispetto a un anno fa. Eppure sfiati non ce ne sono (se tappo la prima come la seconda sezione dello strumento e ci soffio dentro non esce aria). I due problemi che ho elencato possono essere solo frutto di un problema di registrazione e tamponi vecchi? Una revisione completa fatta da un valido tecnico rimette davvero a nuova vita un clarinetto?

  2. #2

    Re: Revisione completa

    Sì,un buon riparatore te lo rimette a nuovo,molle,sugheri,tamponi ed anche,se vuoi,l'argentatura delle chiavi e la doratura dei marchi stampati:tornerà nuovo...ma accordati prima sul prezzo:certi riparatori sono esosi,prova a sentire Simone Docsax ,c'ho avuto a che fare per un sax,ma non so se ripara anche clarinetti.
    il nero :saxxxx)))

  3. #3

    Re: Revisione completa

    Grazie.
    Lunedi lo porto al laboratorio di Raffaele Inghilterra, vicino Napoli, dato che attualmente mi trovo in quella zona. Il preventivo per ritamponatura completa, trattamento legno (compresa chiusura di una piccola crepa), sostituzione molle, aghi e sugheri, registrazione, lucidatura ecc. è di 300eu. Circa 9 mesi fa Marchi Fiati a Modena mi chiese la stessa cifra. A Berlino invece, tre mesi fa in un laboratorio a Mitte mi chiesero ben 600eu.
    300eu credo sia un prezzo giusto se la revisione riporta lo strumento al suo potenziale sonoro. I problemi di disomogeneità e di afonia di alcune note alla lunga diventano frustranti; alla meccanica ammorbidita di un clarinetto coi suoi anni ci si abitua e la tecnica si adatta ma se capita di provare una meccanica nuova la differenza si sente.
    Il clarinetto è un Boosey & Hawkes Simphony 1010, un clarinetto inglese (si vede nelle foto del libro "Il clarinetto" di Jack Brymer) in Italia poco noto. E' uno strumento a camera molto larga con un timbro particolare che a me piace molto, mi ci sono abituato e spero davvero che questa revisione vada bene, anche perchè soldi per un nuovo clarinetto di quel livello in questo momento non ci sono proprio.

  4. #4

    Re: Revisione completa

    Se sei di Napoli prova a contattare anche Balassone.
    In data odierna.

    Ste

  5. #5

    Re: Revisione completa

    Ho provato nei giorni scorsi ma non era reperibile. Sono comunque fiducioso che da inghilterra faranno un buon lavoro.

  6. #6

    Re: Revisione completa

    Ho ritirato il clarinetto giovedi. Il lavoro è stato davvero ben fatto. Cambiati tutti i sugheri, tutti gli spessori, molle, aghi, viti. Crepa messa a posto, chiavi riargentate e regolate a dovere. Messi cuscinetti nuovi in pelle bianca e due in sughero nelle zone critiche (nella chiave del portavoce e sopra il re "di gola"). Lo strumento a vedersi sembra nuovo, e soprattutto suona come se lo fosse. Ci tengo a fare i complimenti al laboratorio di Raffaele Inghilterra e al tecnico dei clarinetti, Tommaso. Grandissima affidabilità e cortesia.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Recensione completa Borgani Jubilee Vintage
    Di darionic nel forum Tenore
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28th November 2013, 18:38
  2. Tenore Grassi Professional 2000 revisione completa
    Di bonnygonfio nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26th October 2013, 16:03
  3. revisione completa: €130 ragionevole?
    Di Enry nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10th September 2010, 14:47
  4. Pronti per la revisione completa
    Di Filippo Parisi nel forum Manutenzione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2010, 19:35
  5. Revisione completa: ogni quanto tempo?
    Di Alessio Beatrice nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29th July 2006, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •