Ho già più volte parlato di questo posto veramente unico per chi ama la musica che da otto anni a questa parte ogni sabato pomeriggio regala, gratuitamente, la possibilità di esibirsi e di ascoltare della buona musica. E’ l’Atelier Forme d’Arte di Fabrizio Pezzino, artista, pittore, restauratore ma soprattutto magnifico batterista, che con grande passione manda avanti questa situazione.
L’ultima volta mi sono portato appresso lo zoom così da poter fare una piccola cronaca di quel che avviene i sabato pomeriggio a palermo cercando di descrivere anche i musicisti che vi partecipano.
Ho avuto la fortuna di trovarvi Larry Nash. Ma chi è costui direbbe don Abbondio. Larry è un americano tenorista da tempo trapiantato a Palermo. Un personaggio mitico della scena jazz palermitana (un po’ come Tony Formichella a Roma). La sua età rimane indefinita (penso sui 65), sempre garbato sorridente, vestito un po’ così come capita, con il suo mark 6 cinque cifre che scambiò mi disse per un altro mark 6 una quarantina di anni fa. Si racconta che scambiasse otto link ritenuti da lui vecchi (in realtà florida) con otto link moderni con chi si approfittava della sua poca conoscenza del valore di questi oggetti. Ha suonato praticamente con tutti i migliori musicisti siciliani e non, nelle orchestre, e oggi sicuramente ha perso la tecnica ma non il suo suono americano e la capacità di arrivare anche con una nota o di fare il numero come un giocatore oramai in pensione.
Qui una versione di Misty suonata in coppia. Dalle foto capirete chi suona e quando. Buon ascolto
[youtube3:pb3dg5lz]http://www.youtube.com/embed/arxktbFtWsA[/youtube3:pb3dg5lz]