Io le ho provate anni fa' quando ancora non era la Borgani a commercializzarle e distribuirle.

Per convienzione personale, una legatura ha uno scopo che secondo me è fondamentale: devi tenere ferma l'ancia sul bocchino.
È costruita in modo da adattarsi un po' al profilo esterno del bocchino, regolandola sulla giusta posizione... in più è leggermente elastica (in senso circonferenziale)...
Nonostante sia costruita in maniera intelligente... non riuscivo in nessun modo a far star ferma l'ancia in modo stabile.

Oltre a questo, nel momento in cui tocchi il bocchino con le mano (per regolarne l'inclinazione e/o l'inserimento nel sughero) viene meno il serraggio della legatura.
Quindi dovevo inserire il bocchino nel sughero, posizionare l'ancia, posizionare la legatura...
Regolare l'inclinazione del bocchino... (intanta la legatura ti resta in mano), riposizionare l'ancia e infine riposizionare la legatura.

Alla fine della fiera... presenta tutti i problemi che hanno le legature ad anello (eccetto una che è costruita in maniera ancora più intelligente, secondo me... e che non presentava questi inconvenienti).

Esclusi questi problemi "logistici" (che effettivamente per molti possono non essere nemmeno problemi), percepivo un decremento in termini di volume e di definizione nel suono (rispetto a una gabbietta, che costa circa un decimo di queste Flexitone... e che non presenta questi in convenienti)... non so, a me dava quasi l'impressione di diventare più gommoso.

----
In conclusione, la scelta della legatura è una cosa soggettiva.
Personalmente, da una legatura pretendo almeno che tenga ferma l'ancia (in qualche modo) poi sul resto si può anche discutere.