Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Periodo migliore per tenore king super 20 silversonic

Periodo migliore per tenore king super 20 silversonic

Salve a tutti volevo chiedervi un po' di informazioni sui super 20 silversonic visto che sono stati prodotti fino a poco tempo fa qual'e il periodo d'oro di questi sax.
    Tenore rampone e cazzani R1 jazz aug++
    Jody jazz 7
    Superial scatola gialla 2,5

Re: Periodo migliore per tenore king super 20 silversonic

Allora per quel che riguarda i super 20 le opinioni sono molto differenti. Per molti americani amanti di questa casa i migliori super 20 sono quelli della serie I (mat. 272xxx a 295xxx) che vanno dal 1945 al 49, quelli della serie IA (transitional) (mat. 295xxx a 305xxxx) e serie II dei primi anni 50 (il nostro blue train ha uno di questi gioelli). Per gli estimatori sia ha il meglio della produzione in questi anni perchè questi super 20 conservano quello che chiamano The King Thing.

Dopo vengono prodotti degli splendidi super 20 silversonics che però perdono il suono caratteristico dei king diventando molto più chiari e proiettivi (serie III e serie IV). Questi sax comunque mantengono un grande valore.

Poi dal serie V (dalla matricola 420XXX) circa la produzione viene spostata da "Cleveland" a "Eastlake" e si dice che la qualità si abbassi così come il valore degli strumenti.
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Sei stato come al solito molto esaustivo
    Io ne ho provati 2 di silversonic uno del 49 ed un altro del 75
    Ad essere sincero quello del 49 molto bello un suono ricco di armonici e la meccanica per niente scomoda
    L'unica cosa un po' scomoda ma non determinante era il poggia dita della chiave del chiaverei arrotondata che nei passaggi veloci mi faceva scivolare il pollice però vibrava tutto con un soffio un altra differenza e che cambia il montaggio del chiver
    Poi uno del 75 aveva più volume molto più chiaro e diretto a con meno anima Dell altro stessa vibrazione e per niente pesante
    Tutti e due con chiver e campana in argento
    Però che prezzi costano più o pari ad un mark vi
    Jody jazz 7

Quello del 49 se è full pearl e se in ottime condizioni difficilmente si vende meno di 4000, quello del 75 difficilmente si vende sopra i 2000.
    In questo video James Senese ha proprio un super 20 di fine anni 70. Lo si vede dal chiver e caccia un suono fantastico, molto molto tirato....
    [youtube3:bate2skv]http://www.youtube.com/embed/tzuYFK6mdzk[/youtube3:bate2skv]

comunque quelli che ho provato io sono due silversonic con campana e chiver in argento
    ed il prezzi erano decisamente piu alti
    stavo un po cercando un suono che potesse coinvolgere le mie sensazioni e ad essere sincero credo che l'ultimo sax che ho provato mi ha riempito di emozioni
    e un conn portrait
    ma sono rimasto un po sconcertato perche e di difficile gestione almeno per me
    anche li il costo e molto alto quindi sto cercando di valutare ma prima mentre ero totalmente confuso adesso almeno ho schiarito le idee
    ho provato a buffet sda, selmer serie ii, selmer marck vi di qualsiasi matricola, due silversonic, un conn 10m ed un conn portrait
    quest ultimo suono strepitoso
    pero non avendo l'orecchio fino ho sottovalutato l'intonazione che non so come potrebbe essere.......fatto sta che adesso se voglio prenderlo voglio valutare bene l'intonazione ed anche la possibilita di trovarlo ad un prezzo migliore.
    quanto crediate possa valere rimesso perfettamente a nuovo con molle pads sugheri ecc
    Jody jazz 7

Io rimango basito quando qualcuno si stupisce che un Silversonic (della giusta annata), costi più di un Mark VI. Ma li vogliamo mettere a confronto? Io ho l'uno e l'altro, e vi assicuro che suonano da paura, ma il silversonic ha una marcia in più.
    S Yamaha 82ZR + Theo Wanne
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T Selmer Mark VI + Dukoff fluted
    B Selmer SA 80 + Jody jazz

Citazione Originariamente Scritto da zard
    Io rimango basito quando qualcuno si stupisce che un Silversonic (della giusta annata), costi più di un Mark VI. Ma li vogliamo mettere a confronto? Io ho l'uno e l'altro, e vi assicuro che suonano da paura, ma il silversonic ha una marcia in più.
    quoto anche perchè la fattura dei materiali e delle incisioni è nettamente superiore nel silversonics..
    Quindi se un buon mark 6 si vende sui 6000-7000 un buon silversonics ha tutto il diritto di essere venduto allo stesso prezzo....

il silversonic full pearls in italia l ' ho visto solo da attilio Berni, non credo costi meno di 10.000 euro, negli ultimi anni mi era capitato di vederne solo un altro su ebay venduto da Matt. a 15.000 dollari.... ma solo per il full pearls valgono queste quotazioni"rarissimo", per il resto siamo al livello del s20, in base agli anni. io ho un s20 full pearls a 4.800 mat.298.000 .

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)