Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sax tenore yamaha yts 82z

  1. #1

    Sax tenore yamaha yts 82z

    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: vorrei affiancare al mio sax alto (Yamaha yas 280) un sax tenore...
    Premettendo che non ho mai suonato il sax tenore, avevo pensato di investire 3000€ circa per uno strumento da professionisti in modo tale da non doverlo sostituire tra qualche annetto...
    La mia scelta è ricaduta su uno yamaha yts 82z, che in un negozio vicino a casa mia viene venduto a 2900€
    Secondo voi devo precipitarmi ad acquistarlo o dovrei scegliere qualcos altro? Grazie in anticipo.
    Sax Alto Yamaha YAS 280
    Bocchino OttoLink Tone Edge 7*
    Ance Vandoren ZZ 2.5


  2. #2

    Re: Sax tenore yamaha yts 82z

    Quel tenore non è neanche male come tenore...

    Ma la domanda più elementare che devi farti è: ti piace quel tenore Yamaha? Lo prenderesti perchè è "Yamaha" o anche perchè ti piace come funziona?
    Sei proprio certo che con 3000€ di budget un tenore simile sia il miglior investimento fattibile (tenendo conto dei tui gusti personali e di quello che devi fare con lo strumento)?

    A queste domande probabilmente il forum non può darti risposte precise... perchè sono cose soggettive (per fortuna)!!!

  3. #3

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Sax tenore yamaha yts 82z

    3000 non sono pochi specialmente in questo periodo. :slurp: Fossi in te mi guarderei in giro, non si sa mai che qualche "Marco " messo bene potrebbe saltare fuori. Però se sei intenzionato a prendere yamaha, lo stesso, guarda in giro e ascolta anche delle altre proposte. Vedrai arriveranno ;)
    ciauzz ::
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  4. #4

    Re: Sax tenore yamaha yts 82z

    Io ti consiglierei più qualche strumento vintage, restaurato da qualche tecnico molto competente, indipendentemente da un modello specifico, cerca di provarli e di capire che sensazioni ti trasmettono.
    Ci sono modelli che hanno un canneggio diverso (più largo) e con differenze timbriche e di emissione rilevanti...perché non ne provi qualcuno prima?

    Lo strumento da te citato è buono, ma se poi senti altri strumenti che suonano più grossi, o più morbidi, o meno duri, potrebbero piacerti di più a mio avviso.
    Se vuoi rimanere su un suono forte ed aggressivo, allora probabilmente la tua scelta è fondata.

    @paolo 1960: Il Marco VI a 3000 euri è un utopia, perché la gente a quel prezzo si leva le ciofeche distrutte, e magari strumenti afoni, con chiver spaccati, e con crepe, oppure storti e raddrizzati male, con cuscinetti del 1918....antecedenti all'anno di produzione... (non tutti i mark vi suonano bene, o quantomeno suonano in maniera molto differente, indipendentemente dalla matricola).
    E' vero la crisi, ma nessuno ragala niente, a mio avviso.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  5. #5

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Sax tenore yamaha yts 82z

    Citazione Originariamente Scritto da fabioevans
    @paolo 1960: Il Marco VI a 3000 euri è un utopia...
    lo sò che il Marco VI° costa più di 3000 euro, ho semplicemente invitato Carmelo a non essere troppo precipitoso nel comprare e spendere, in giro ci sono delle grandi occasioni con il suo budget. Lo strumento bisogna provarlo SEMPRE!!! :: Tutto qui. :D-:
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  6. #6

    Re: Sax tenore yamaha yts 82z

    Se non hai mai suonato il tenore io prenderei un 62 usato e messo bene (lo trovi alla meta' del tuo budget e hai un mega strumento), oppure nuovo la serie 480, magari silver che è veramente una bomba, praticamente suona come il 62. Lo trovi a circa 1800 euro nuovo da negozio.

  7. #7

    Re: Sax tenore yamaha yts 82z

    Con 3000 euro comprerei un selmer tenore serie III usato

  8. #8
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Sax tenore yamaha yts 82z

    Sinceramente non capisco perchè se uno vuole spendere circa 2.900 euro e vuole comprare uno Yamaha arrivano molti consigli alternativi di altri sax e pochissime conferme sulla scelta Yamaha.
    Se tu hai un alto Yamaha con il tenore Yamaha ti troveresti a casa con lo stesso concetto di tastiera e lo stesso concetto di sax in generale.
    Quoto il consiglio di Bonny , se e solo se, il tuo obbiettivo è spendere meno , ma il Custom 82z lo puoi trovare usato a circa 2000-2200.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax Tenore Yamaha YTS - 62
    Di viv nel forum Saxofoni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30th March 2015, 01:02
  2. Yamaha Tenore YAS 26
    Di playin' nel forum Tenore
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18th November 2013, 20:27
  3. tenore yamaha custom z
    Di luca nel forum Tenore
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 5th November 2009, 13:10
  4. Yamaha tenore 82Zs
    Di Federico nel forum Tenore
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 5th October 2009, 16:54
  5. tenore Yamaha YTS-32
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th February 2008, 11:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •