Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

  1. #1

    Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Salve a tutti,

    con questo messaggio, vi do' le informazioni circa i nuovi colli per saxofono contralto e tenore. Tali colli sono stati presentati nel corso della scorsa Fiera di Francoforte e saranno disponibili quindi anche sul mercato italiano a partire dagli ultimi giorni del presente mese di maggio (ovvio che non li troverete subito in negozio ma sono, al momento, già ordinabili).

    I modelli sono disponibili sia in finitura laccata che in argento solido.

    C1 – Disegnato sullo stile del collo del 62, questo collo offre il miglior controllo possibile per risposta, intonazione e centratura.

    E1 – Il collo E1 con uno sviluppo più graduale offre all’esecutore una maggiore flessibilità timbrica e quindi la possibilità per l’esecutore di trovare il «proprio» suono.

    V1 – E’ il collo più aperto tra le serie proposte da Yamaha. Estremizzate le possibilità dinamiche e timbriche ma chiaramente è richiesto un ottimo controllo da parte dell’esecutore.

    Grazie per l'attenzione e ciao a tutti. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  2. #2

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Forse é meglio specificare nuovamente che sei della Yamaha, altrimenti molti utenti (non tutti fanno attenzione alla categoria del post) potrebbero non capire chi ha presentato questi Kiver a Francoforte.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  3. #3

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Quoto!
    Potresti inserire nella firma (---> ucp.php?i=profile&mode=signature ) chi sei e cosa fai! :zizizi))

  4. #4

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Citazione Originariamente Scritto da gbcorti
    V1 – E’ il collo più aperto tra le serie proposte da Yamaha. Estremizzate le possibilità dinamiche e timbriche ma chiaramente è richiesto un ottimo controllo da parte dell’esecutore.
    Questa cosa mi sorprende un po': sapevo esattamente il contrario, e cioe' che il collo V1 fosse "piu' facile" del G1. Sono andato a controllare sul sito yamaha e ho trovato questo:

    "La conicità della cameratura del collo V1 offre una facilità unica di emissione e la massima flessibilità possibile."

    Questo e' l'url:

    http://it.yamaha.com/it/products/mus...product_lineup
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Ciao reminore,

    attenzione le due affermazioni non sono assolutamente in contrasto ma integrative.
    Nella mia affermazione
    è richiesto un ottimo controllo da parte dell’esecutore
    non sto assolutamente a dire che sia "difficile" da suonare ma esattamente il contrario. Una cameratura aperta indubbiamente permette di sostenere il suono "come si vuole" ma occhio, se non vogliamo trovarci con dei "bei problemi" di intonazione allora è necessaria una buona capacità di controllo. Faccio solo qualche esempio: Jean Yves Fourmeau, Nobuya Sugawa, Alda Dalle lucche, Bob Franceschini, Jeff Coffin, Frank Catalano usano tutti un V1 senza problemi. Vogliamo essere sicuri di non avere "guai insperati" e puntiamo al suono che produceva il classico 62 "purple logo"? No problem: optiamo per il C1 ed agevoliamoci sulla necessità di un buon controllo di emissione e sostegno.
    La gioco su di me: se mi fossi messo gli sci di Zurbriggen sì, sarei andato fortissimo ma alla prima curva l'abete sarebbe stato mio. Questo è il caso che potrebbe capitare con un V1.
    Mi metto un buon paio di sci ? OK vado forte ma mi tengo. Questo è il caso del C1.

    Che le cose tra il mio post e quanto appare sul web non siano in contrasto poi, lo conferma una cosa semplice: ho fatto io (con l'aiuto della "mitica" assistente Rita") tutte e due le cose, per cui.....

    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  6. #6

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Ok, tutto chiaro! E invece tra V1 e G1 (che se non vado errato era il collo fornito sulla versione precedente dell'82Z alto) che differenze ci sono?

    Non sono domande oziose... come sai ho un certo interesse per la questione


    Ciao
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Ciao reminore,

    il collo G1 non è più in produzione e lo abbiamo tolto dagli strumenti. La differenza rispetto al V1 è semplicissima e "mea culpa" di non esserci arrivati prima.
    Abbiamo spostato avanti la posizione del tubicino (vent tube) della chiave del chiver: tutto lì.
    Molto ma molto più stabile l'intonazione nella terza ottava.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  8. #8

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Quindi canneggio e curvatura / forma sono rimasti identici. Il che mi sembra una ottima cosa, visto che il G1 secondo me con l'82z si sposava a meraviglia!

    E diciamo pure che io non ho trovato alcuna difficolta' nell'intonazione con il G1... e se non la ho trovata io... :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #9

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Ciao,
    di serie il tenore 62 quale collo monta? A voler provare a scurire un po' il suono il sito indicherebbe il C1, giusto?
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  10. #10

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Ciao gbcorti, sai dirmi se questi colli calzano tutti bene sul selmer serie 2? Il g3 ci va bene, a quaoe somiglia xi piu il G3?
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  11. #11

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Ciao mansax.

    Per andarci ci va; il problema però è uno solo e bello grande: il G3 non è più in produzione. Se lo trovi in un negozio: bene; altrimenti: richiederlo sarà impossibile.
    E' un collo ben aperto, adatto soprattutto ad un tenore.
    Buon divertimento e ciao.

    GB Corti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  12. #12

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Ed il mio quesito? :cry:
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  13. #13

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Ciao rena,

    chiedo scusa: proprio svarione mio.
    Con il C1 un po' scuriamo il suono ma molto dipende dal set up che usi prima.
    Se tu volessi "andare sul sicuro": io avendone la possibilità, proverei anche un V1. Ma sempre, attenzione bene a cosa sta prima del collo.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  14. #14

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Un'altra curiosità che mi porto appresso ( ho intenzione di prendere un tenore 62) è capire se i modelli in vendita sono quelli nuovi, con le migliorie descritte nel 2013. Mi rivolgerò a Raffaele Inghilterra, che credo abbia un tale volume di vendita da non avere più in magazzino i modelli precedenti.
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  15. #15

    Re: Nuovi colli per saxofoni Contralto e Tenore

    Ciao Rena.

    Siamo nel 2014, per cui i 62 che ci dovrebbero essere nei negozi dovrebbero essere della nuova serie di produzione. Mi viene difficile pensare che dopo un anno vi siano ancora, come "nuovi", in circolazione dei 62 della precedente serie.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Nuovi bocchini Vandoren V16 in metallo - per sax tenore
    Di tzadik nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29th May 2013, 19:12
  2. Nuovi saxofoni "Cardinali"
    Di Fabrysax nel forum Generale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 8th September 2012, 11:57
  3. Nuovi bocchini Selmer per sax alto e sax tenore
    Di tzadik nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 2nd February 2012, 13:37
  4. News su nuovi sax Tenore e Soprano in C (do)
    Di nubechefugge nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26th March 2008, 11:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •