Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Heartless

Re: Heartless

Tu dici?

forse non ho capito nulla di quello che avete scritto, però per come suono io il blues uso la scala blues della tonalità; il fatto di usare la pentatonica costruita sul 6 grado (B in caso di D) è perchè nella scala blues di B puoi usare le frasi costruite sulla terza minore/terza maggiore di D (fa - fa diesis, ovvero terza minore terza maggiore di D e 4 aumentata e 5 di B) che sul maggiore ci stanno di lusso...poi anche il B è una nota che ci sta bene (che non è compresa nella blues di D); ragionando così però ti perdi delle note fondamentali di D, ovvero Abemolle - A.
    Altra nota importante che si perde in questo modo è la 7 (ovvero il C!!!!).
    quindi alla fine l'unico modo è trascrivere le frasi e suonarle in tutte le tonalità ;)

poi ripeto, magari non ho capito nulla di quello che avete scritto fino ad ora e quello che dico io non serve a nulla :D
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

Da grande voglio fare il pancherocher

De gustibus non est sputazzellam, come diceva De Curtis ciononostante mi cito!

Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    Se usi la blues costruita sulla tonica metti in evidenza IX eccedente, IV giusta, V diminuita, V e VII minore.
    Se vuoi riproporre lo stile del blues che ci ha proposto l' ottimo D- non puoi usare moduli espressivi simili che, come sai bene, appartengono ad un linguaggio jazzistico più "moderno".
    Cito il Baronsax che raccontava di aver usato i lick di Brecker mentre suonava con bluesmen stagionati ed aver ricevuto in cambio un "what is thi s**t, man? Play the blues!"
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Ho provato il giro in D, ed e' il suo! :yeah!)

E ho anche provato, su un blues in G, a usare la scala E blues invece che la G blues. Meglio, molto molto meglio!!!

GRASSIE ! :half:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Dovere e piacere nostro.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Reedbreaker spacca!

continuo ad essere della mia idea, che pensare in questo modo non sia corretto....non suonerai mai la settima del G in questo modo, giusto? inoltre ti perdi un sacco di note importanti!!!!

se vuoi suonare il blues ascoltalo e impara temi, pattern dei musicisti...su BB King, King Curtis solo per fare due nomi hai un bel pò di lavoro da fare

poi ovviamente de gustibus non disputandum est e ognuno fa come vuole
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

Da grande voglio fare il pancherocher

Quoto pizzic77 e aggiungo che, dopo aver analizzato ill lavoro BB e gli altri, scoprirai che usano quasi esclusivamente la scala blues costruita sul VI grado! :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Reedbreaker spacca!

Io non voglio fare o alimentare guerre di religione, dio ce ne scampi e gamberi, ma e' un dato di fatto che il solo da me postato - che mi sembra molto rappresentativo del genere - usa la scala di B blues su un blues in D.

Comunque quoto anche io pizzic77, quando scrive "...se vuoi suonare il blues ascoltalo e impara temi, pattern dei musicisti...su BB King, King Curtis...", ed infatti e' proprio quello che ho cominciato a fare. Non so quanto andro' avanti, ma ho intenzione di perderci un bel po' di tempo.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •