Citazione Originariamente Scritto da Demerol
Sono un sassofonista principiante e per questo Stavo prendendo vagamente in considerazione l'idea di fare conservatorio a Firenze.
Cosa ti aspetti possa dare un conservatorio?

Ho sempre odiato le scuole in generale poichè credo che i più grandi artisti siano autodidatta, penso insomma che con tutti i vantaggi che un'ottima formazione classica possa offrire può d'altro canto distruggere la creatività di una persona costringendolo a seguire un circolo vizioso fatto di noiosi schemi.
In ambito classico, la definizione di musicista generalmente porta a distinguere l'esecutore e il compositore...
In ambito jazz... tendenzialmente no.

Insomma Jimi Hendrix era autodidatta, Michael Jackson era autodidatta, Prince è autodidatta, Bird idem, ecc. Credo che un artista possa essere meglio influenzato attraverso lo studio e l'empatia con altri musicisti con tecniche e stili diversi piuttosto che seguendo delle regole ben stabilite.
Le regole ben stabilite ti aiutano a capire il linguaggio con i """"musicisti""" comunicano. Se non conosci il linguaggio, come pretendi di comunicare?
Problema successivo... ci sono tanti linguaggi, impararli tutti non è umanamente possibile.

L'unico motivo per cui volevo fare conservatorio era per poi trovarmi una qualifica che potesse farmi vivere di musica. Ma questo è realmente possibile oggi in Italia?
Forse... chiaramente avere un ""diploma"" (che adesso sarebbe una laurea!) non significa automaticamente riuscire a usare le compentenze acquisite (per raggiungere in modo da generare reddito.

Sono in molti i diplomati che "mal che vada" finiscono con l'insegnare nelle scuole piuttosto che lavorare in un call center o fare gli operai (e ne ho trovati parecchi)?
Per insegnare nelle scuole pubbliche, devi fare i concorsi e poi scalare la graduatoria.
Per insegnare altre scuole... i meccanismi sono altri.
Poi però (...)

Inoltre...avendo 23 anni ed essendo un principiante al sax mi ammetterebbero?
Ovviamente no, devi avere una diploma superiore o equivalente e poi devi passare un esame di ammissione. Passato l'esame d'ammissione, la strada è tutta... in salita!

Quant'è la quota annuale?
Google ti aiuterà a trovare questa risposta... visto che la quota dipende del conservatorio che vuoi frequentare.

Quanti anni sono di sax?
3 + 2.

Quante ore in media bisogna studiare giornalmente?
Le ore necessarie e sufficienti a passare gli esami... in realtà però (...)

Vogliono inoltre che tu abbia un ottimo strumento o potrei entrarci anche col mio YAMAHA YAS 275?
Forse si, forse no...
Citazione Originariamente Scritto da Lucio Battisti
... chissà che sarà di noi lo scopriremo solo vivendo.