Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 42 di 42

Discussione: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio

  1. #31

    Re: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Un'altra cosa: allo stato attuale, i principianti non possono essere in grado di sostenere esami di ammissione. Eventualmente, ti ammetterebbero al corso pre-accademico e quindi gli anni di studio si allungherebbero... ma sia per il jazz che per il classico qualche competenza è richiesta.
    Bho, tentar non nuoce, ho già parlato con Barend Middelhoff che è l'insegnante di sax jazz al cherubini e mi ha detto che una volta potremmo incontrarci a conservatorio, mi ascolta e valuteremo. Non sono ancora sicuro di voler intraprendere questo cammino onestamente. Se non mi accettassero non piangerei, era solo una cosa in più per sperare che un giorno possa vivere di musica nel senso più puro possibile. Ho già suonato parecchie volte robaccia liscio nei locali, ma non mi accontento di questo, come mai mi accontenterò di niente. Sono molto più interessato a fare il cantautore che non il sassofonista professionista. Ma i sentieri sono lunghi e tortuosi qualsiasi strada mi si apra dinanzi.
    Ciò che mi fa un pò ridere di questi conservatori è che non troppi anni fa additavano gli amanti del jazz come reietti mentre ora per soldi, (perchè tutto questo mondo disgustoso gira intorno a quello) fanno corsi jazz quando l'etimologia della parola stessa (conservatorio) recita esattamente l'antitesi. E poi mi vengono a parlare di Bird come di un dio, quando in realtà era autodidatta ed è morto senza una lira perchè nessuno di questi professoroni riusciva a capire un povero tossico autodistruttivo.

  2. #32

    Re: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio

    Citazione Originariamente Scritto da Demerol
    E poi mi vengono a parlare di Bird come di un dio, quando in realtà era autodidatta ed è morto senza una lira perchè nessuno di questi professoroni riusciva a capire un povero tossico autodistruttivo.
    Forse non hai capito il concetto di autodidatta... :zizizi))

    "Autodidatta" non è chi una mattina di un giorno qualunque si sveglia... e innatamente si ritrova con delle capacità che prima non aveva.
    "Autodidatta" è chi studia senza l'ausilio di una persona (più compente di lui) che gli dice cosa fare, come farlo e perchè.

    Quello che ti insegnano in conservatorio lo sai già prima di entrare a studiare in conservatorio... il conservatorio è soltanto un "sistema" che ti permette di acquisire alcune competenze e conoscenze in maniera "semplificata" (per molti, ma non per tutti), in un tempo (diciamo) "determinato". Fine.


    Se vuoi far il cantautore, fai una scuola per cantautori... cosa ti serve studiare sassofono sperando poi di acquisire le competenze che servono a un cantautore!? :BHO:
    http://www.cetmusic.it/home.php

  3. #33

    Re: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio

    Scusa ma tutto quello che hai scritto cosa c'entra? So cosa vuol dire autodidatta.
    Il discorso sul conservatorio non credo abbia molto senso, ma vabbè, sorvoliamo...
    Per concludere non mi serve una "scuola per cantautori" che sarebbe la cosa più ridicola al mondo, così come non voglio studiare sassofono sperando di acquisire competenze per fare il cantautore, semplicemente voglio che le mie canzoni venghino ascoltate da un gruppo di persone maggiore possibile, e magari chissà...sperare un giorno di viverci? il sassofono è una cosa a parte, mi sembrava ovvio.

  4. #34

    Re: R: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio

    In realtà quello che dice tzadik ha un senso...se vai al conservatorio per il pezzo di carta io lascerei stare. Quello che conta, soprattutto in ambiti moderni, è come suoni e come ti sai proporre. Se pensi di essere in grado di raggiungere un buon livello anche da solo fai così, magari facendo ogni tanto lezione con musicisti che apprezzi. Se invece ti serve un metodo e qualcuno che ti guidi costantemente fai il conservatorio (o scuola equivalente) che ha l'ulteriore vantaggio di creare contatti e percorsi comuni con altri musicisti.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  5. #35

    Re: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio


  6. #36

    Re: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio

    Citazione Originariamente Scritto da Demerol
    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Un'altra cosa: allo stato attuale, i principianti non possono essere in grado di sostenere esami di ammissione. Eventualmente, ti ammetterebbero al corso pre-accademico e quindi gli anni di studio si allungherebbero... ma sia per il jazz che per il classico qualche competenza è richiesta.
    Bho, tentar non nuoce, ho già parlato con Barend Middelhoff che è l'insegnante di sax jazz al cherubini e mi ha detto che una volta potremmo incontrarci a conservatorio, mi ascolta e valuteremo.
    Sono la prima a dire che tentar non nuoce; dico solo che attualmente per entrare ad un corso di LAUREA è richiesto un esame di ammissione piuttosto difficile per il sax classico (per un principiante!), per il jazz onestamente non lo so ma dovrai pur fare qualche nota... senza contare tutti gli esami complementari. Spero vivamente che tu ce la possa fare ;)

    Quello che non capisco è che tu vorresti fare il cantautore e ti vorresti però iscrivere a sax... perchè non dedichi a pieno il tuo tempo alla tua vera passione? Se ti iscrivi al conservatorio ed entri, dovrai frequentare tante lezioni e studiare cose di cui magari non ti interessa veramente, solo perchè appunto vuoi avere il pezzo di carta, il quale non ti garantirà comunque un lavoro in futuro. Non so, io penserei piuttosto di frequentare qualche scuola civica buona che abbia dei corsi di canto e laboratori complementari tipo ear - training, teoria e cose di questo tipo...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #37

    Re: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio

    Mi permetto di esprimere la mia opinione.
    Mi sembra Demerol che tu sia un po' confuso. Capisco che tu voglia vivere di sola musica facendo il cantautore ma, allora, perché il conservatorio per sax?? Non capisco dove stia la logica cantautore - diploma di sax in conservatorio.
    Capisco ad ogni modo la tua esigenza (avere un "pezzo di carta" che certifichi la tua preparazione) ma non credo che questo sia indispensabile per vivere di sola musica, soprattutto se poi tu sei interessato a fare il cantautore! Penso che conti la tua musica!
    Ad ogni modo, non ti conviene, visto che, come hai scritto, non ti va di "sprecare" soldi, studiare per conto tuo (od eventualmente con l'aiuto di un maestro a cadenze stabilite), magari dando una sbirciatina alla bibliografia che usano in conservatorio? Così potresti approfondire solo le materie e gli aspetti che più ti piacciono e che reputi utili per un tuo sviluppo come musicista? La butto là..
    Ad ogni modo, qualunque sia la tua scelta un grosso in bocca al lupo per il tuo percorso!

  8. #38

    Re: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Quello che non capisco è che tu vorresti fare il cantautore e ti vorresti però iscrivere a sax... perchè non dedichi a pieno il tuo tempo alla tua vera passione?
    Non so nemmeno io rispondere alla tua domanda, stavo cercando di valutare come sfruttare le mie ultime poche carte rimaste, prima di decidere se andarmene o meno da questo ormai deprimente paese.
    Il problema è che mi trovo in alto mare perchè sembra che ogni strada non mi porti a niente, specialmente qua in italia con questa situazione. Non mi interessano corsi di canto e via dicendo, ma trovare una mia strada nella musica dalla quale sono davvero ossessionato. Purtroppo oggigiorno è tutto così confuso e complicato, a giro si dà sempre meno spazio ai musicisti e poi ci sono un sacco di siti internet dove uno può pubblicare la sua musica, ma è tutto così intasato dalle migliaia di persone che vogliono tutte arrivare, la gente ti ascolta e finisce lì, è tutto dannatamente dispersivo... Questa è l'era dell'usa e getta

  9. #39

    Re: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio

    Citazione Originariamente Scritto da C_claire
    Mi permetto di esprimere la mia opinione.
    Mi sembra Demerol che tu sia un po' confuso. Capisco che tu voglia vivere di sola musica facendo il cantautore ma, allora, perché il conservatorio per sax?? Non capisco dove stia la logica cantautore - diploma di sax in conservatorio.
    ...
    Ad ogni modo, qualunque sia la tua scelta un grosso in bocca al lupo per il tuo percorso!
    Crepi!!!!!!!

    Grazie, ogni consiglio è sempre ben accetto, sono confuso perchè da troppo tempo mi sembra di brancolare nel buio

  10. #40

    Re: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio

    Citazione Originariamente Scritto da Demerol
    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Quello che non capisco è che tu vorresti fare il cantautore e ti vorresti però iscrivere a sax... perchè non dedichi a pieno il tuo tempo alla tua vera passione?
    Non so nemmeno io rispondere alla tua domanda, stavo cercando di valutare come sfruttare le mie ultime poche carte rimaste, prima di decidere se andarmene o meno da questo ormai deprimente paese.
    Il problema è che mi trovo in alto mare perchè sembra che ogni strada non mi porti a niente, specialmente qua in italia con questa situazione. Non mi interessano corsi di canto e via dicendo, ma trovare una mia strada nella musica dalla quale sono davvero ossessionato. Purtroppo oggigiorno è tutto così confuso e complicato, a giro si dà sempre meno spazio ai musicisti e poi ci sono un sacco di siti internet dove uno può pubblicare la sua musica, ma è tutto così intasato dalle migliaia di persone che vogliono tutte arrivare, la gente ti ascolta e finisce lì, è tutto dannatamente dispersivo... Questa è l'era dell'usa e getta
    Credo che il problema della difficoltà si ponga non solo nella musica, ma in tutti i campi lavorativi, a meno che tu non sia un raccomandato. Vuoi fare il cantautore ma i corsi di canto non ti interessano, però ti iscriveresti a sax... insomma, io partirei da una formazione che sia il più possibile vicina a ciò che ti piacerebbe fare... Anche perché credimi, studiare uno strumento che non ti appassiona veramente è difficilissimo a mio parere...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  11. #41

    Re: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik

    "Autodidatta" non è chi una mattina di un giorno qualunque si sveglia... e innatamente si ritrova con delle capacità che prima non aveva.
    "Autodidatta" è chi studia senza l'ausilio di una persona (più compente di lui) che gli dice cosa fare, come farlo e perchè.

    Se vuoi far il cantautore, fai una scuola per cantautori... cosa ti serve studiare sassofono sperando poi di acquisire le competenze che servono a un cantautore!? :BHO:
    Tzadik ha una fantastica capacità di sintesi :lol:
    Alto Keilwerth sx90r - ponzol M6 - rico select
    Flauto Pearl quantz 765
    Tenore Amati superclassic - meyer metal jazz - plasticover

  12. #42

    Re: Dubbi riguardanti l'entrata al Conservatorio

    C'è una componente artistica in qualsiasi cosa si faccia, in qualsiasi lavoro si vuole andare a fare.
    Ritengo sia inutile lamentarsi quando si raggiunge la consapevolezza che quello che piace fare, in Italia (e nemmeno in altri parti d'Europa più "ricche") non permetta di generare un reddito adeguato, per sopravvivere.

    È un retaggio culturale che non so di preciso da dove arriva... forse dal '68? Forse sì! doh!

    Comunque un essere umano razionale generalmente dovrebbe avere una capacità di analisi per quello che gli sta attorno e in base a questo poi si orienta, per quello che vuole fare della sua vita.

    [youtube3:3mfja1sc]http://www.youtube.com/embed/N7dFIR8qReY[/youtube3:3mfja1sc]

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dubbi sul tenore: quanto imboccare?
    Di SteYani nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 5th September 2011, 14:25
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30th September 2010, 21:46
  3. Primi dubbi
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12th December 2009, 23:35
  4. I dubbi armonici di Olatunji.
    Di Olatunji nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 18th February 2009, 12:28
  5. dubbi cosmici come se piovesse!
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14th February 2006, 00:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •