Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sax professionale, semi-pro low budget?

  1. #1

    Sax professionale, semi-pro low budget?

    Ciao a tutti!
    Per farla breve... mi sto in questi ultimi mesi accorgendo delle limitazioni che presentano il mio YTS-25, specialmente per quanto riguarda il suono, che ho tentato di spingerlo al massimo (o almeno ci sto provando) ma resta comunque un po'... come dire... poco personale
    Avevo quindi intenzione di comprarne uno di fascia professionale/semi-pro... Tuttavia, avendo un budget molto limitato, (intorno ai 700-800€) ovviamente vado nell'usato senza problemi... (dovro' ancora aspettare molto prima che il sogno di avere un Keilwerth si avveri :lol: )

    Ho visto su internet vari annunci di Grassi 2000 Professional ad un prezzo consono al mio budget... Ho letto che ne parlate molto bene anche qui sul forum!

    Le mie domande sono: potrebbe essere un passo avanti il suddetto tenore oppure no? Il suono è meno impersonale? Potreste consigliarmi, magari, qualche altra marca?

    Ah, considerate che i generi che suono spaziano dal blues al rock'n'roll...

    Grazie mille!
    Clarinetto Sib: Yamaha YCL-450N
    • Ance Vandoren V12 2½ - Lig: Vandoren LC21P[/*:m:3iwiu2st]

    Sax Tenore: Yamaha YTS-25
    • Ance Rigotti 2M - Ottolink T.E. n.ro 6 - Dukoff Super Power Chamber D8 [/*:m:3iwiu2st]

  2. #2

    Re: Sax professionale, semi-pro low budget?

    Ciao max, se guardi la mia firma ti sei gia' dato la risposta... :ghigno:
    Scherzi a parte è diverso tempo che suono con i grassi, sia vintage (pro2000) sia con la prima nuova produzione e devo dirti che sono sempre stato soddisfatto, sia come suono sia come meccanica. Sono strumenti che non mi fanno mai sfigurare, anzi ricevo sempre apprezzamenti per il suono e suscitano molto la curiosita' di altri sassofonisti a fine concerto... Secondo me rappresentano in entrambi i casi la giusta alternativa a yamaha sulla fascia semi pro (yts 475 e yts 32-62). Se, come me, hai l'occasione di trovare strumenti pro 2000 in ottime condizioni sicuramente valgono piu' di quello che il mercato oggi li quota e hai l'occasione di fare buoni affari. Ma devi saper valutare la condizione funzionale dello strumento. Anche la "prima" nuova serie (quella prodotta fino a 3 anni fa circa) ha un'ottimo rapporto qualita' /prezzo e spendendoci qualcosina nella ritamponatura si "rischia" di avere tra le mani uno strumento che è ben piu' di uno strumento da amatore avanzato. Il mio maestro, per esempio, ha un ts 360 al quale ha fatto fare la ritamponatura completa dopo 5-6 anni di intensa attivita' e anche lui è rimasto molto sorpreso dal miglioramento generale dello strumento dopo questo intervento (costato circa 350 euro). Al momento usa praticamente solo quello, lasciando il suo sba solo per le serate molto particolari. Giusto per dirti che se ne trovi qualcuno a 600 euro puoi tranquillamente comprarlo e spenderci qualche soldino per avere poi un SIGNOR strumento. La lastra della nuova produzione ha una laccatura che ha una resistenza un pelino maggiore rispetto ai pro 2000, quindi bocchini piu' "spinti" rispondono in maniera diversa sui 2 strumenti.

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Sax professionale, semi-pro low budget?

    ho un professional 2000, ne possiamo parlare
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Re: Sax professionale, semi-pro low budget?

    Si, concordo...il pro 2000 di dany lo avrei preso io se non avessi trovato il mio qui a bologna...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Aiutate un... semi-principiante!
    Di Il.neo.sax nel forum Principianti
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 6th November 2012, 14:42
  2. Guida al sax per iniziare e differenza Studio,Semi-Pro e Pro
    Di Alessio Beatrice nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th September 2012, 14:17
  3. Budget 1500 euro: quale soprano professionale?
    Di Giu-Zep nel forum Soprano
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 19th January 2011, 04:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •