Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Borgani vintage-Yamaha custom 82Z

Borgani vintage-Yamaha custom 82Z

Ciao perdonate la domanda buttata giù un po' così ma dovendo fare una scelta,tenendo conto che studio da circa 8 mesi,quindi cerco agevolezza per gli esercizi ed emissione fluida,oltre ad un bel suono caldo,voi cosa mi consigliereste fra questi 2 strumenti? Al momento ho in prova il Borgani.

Re: Borgani vintage-Yamaha custom 82Z

Citazione Originariamente Scritto da Pharoah
    (...) cerco agevolezza per gli esercizi ed emissione fluida,oltre ad un bel suono caldo (...)

Studia. :zizizi))
    Lo strumento fa poco se poi non sei in grado di gestirlo.

Certamante lo studio è alla base di tutto,ma siccome devo fare una scelta,avendo restituito il sax che avevo a noleggio,un consiglio di scelta tra questi 2 modelli sarebbe assai gradito.

Provali entrambi e scegli quello che ti piace di più... sono strumenti molto diversi tra loro.

Se hai il budget per comprarli nuovi... onestamente non capisco per restringere la scelta a solo quei due strumenti lì.

Il Borgani che ho attualme in prova mi è stato dato dal mio insegnante,mentre lo yamaha me lo ha consigliato un negoziante di fiducia,ovviamente confronterò i due sax.

magari spiegami un po' le differenze,giusto per avere un idea iniziale.

Sai dirci che Borgani è? Io ne posseggo uno e ne ho provati alcuni. Yamaha è più comodo per chi studia. Borgani mi è sempre sembrato più duro da suonare, anche se più personale a livello di suono. Con un Yamaha ci tiri avanti per un bel pò con lo studio. Ovviamente dipende dal modello e dalle condizioni.
    T: Borgani '70
    Ottolink STM 8* Rico/ Vandoren Jazz 2.5

A: Borgani Croma
    Dukoff Miami Florida D8 SPC V. Java 3
    Ottolink STM 7 V. Jazz 2.5

B: Janacy
    Rico B5

il modello che ho in prova è il vintage http://www.borgani.eu/it/zoom/strumenti ... re-vintage oggi prendo lo yamaha custom z per provarli e confrontarli.

Borgani Vintage tutta la vita !!!!!!
    E' italiano, è riuscitissimo, ha un suono della madonna ed un'ottima meccanica !!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

....... ........ per quella che è la mia esperienza, dico, mai dire mai, e mai pensare che A sia migliore di B ...... Yamaha fa degli strument eccellenti, come Borgani, Yanagisawa, Keilwerth, R&C e Selmer ........ le esigenze/necessità cambiano nel corso del tempo anche in funzione del proprio gusto e della "crescita" come musicista, insomma, quello che va bene oggi potrebbe non andar bene domani e viceversa ..... mai dire mai ...... ;)

indicativamente la scelta dal punto di vista commerciale potrebbe ricadere sull' 82z, strumento di riferimento per tantissimi professionisti che stanno abbandonando i loro mark vi per passare a finiture silver oppure allo slaccato. Chi ha borgani però ne è soddisfattissimi e lo tiene, segno che oltre ad avere una meccanica buona hanno trovato in questi strumenti " il suono " . Personalmente non ho mai provato un borgani vintage, però ti posso consigliare vivamente di provare gli yamaha custom. A livello di suono è tutto opinabile, ma a livello di meccanica e qualità costruttiva sono un riferimento per ogni musicista. Sono strumenti spontanei facili ma allo stesso tempo molto malleabili come suono. Se hai possibilità provali con vari bocchini anche molto diversi tra loro.

bonnygonfio premesso che condivido ciò che hai scritto c'è un'affermazione che non capisco,
    quando dici: "..professionisti che stanno abbandonando i loro mark vi per passare a finiture silver oppure allo slaccato" cioè non capisco se ti riferisci a una questione solo squisitamente estetica.

Per il resto, Pharoah rileggendo ciò che hai scritto nel tuo primo post "...tenendo conto che studio da circa 8 mesi,quindi cerco agevolezza per gli esercizi ed emissione fluida,oltre ad un bel suono caldo...." penso che "sulla carta" la scelta potrebbe cadere sullo yamaha....
    Le uniche differenze spiegabili riguardano facilità di emissione fluidità ed ergonomia dove credo che Yamaha abbia qualcosina in più (parlo da ex possessore yamaha) , poi però magari provi il Borgani e ti innamori del suo suono (che come già ripetuto nei precedenti post non è ne meglio ne peggio di quello dello Yamaha ma solo diverso)

Dipende da quali sono le tue priorità e da cosa sei disposto a "sacrificare" eventualmente
    testa prova e decidi senza preconcetti.... (zio)gene è saggio!

una domanda: cos'è un suono caldo per te?
    se ascolti questo:
    http://www.catalanomusic.com/media/audi ... -only-love
    cosa pensi del suono in se e dell'esecuzione in se?

poi guarda cosa colleziona il caro Frank e cosa dice dei suoi gioielli.... ognuno ha il suo punto di vista... per fortuna:
    http://www.catalanomusic.com/gear

la mia osservazione sta nel fatto che conosco varie persone che dopo aver avuto per anni, anche piu di 10, un mark vi di quelli buoni hanno constatato che la serie 82z é stato il passo in avanti decisivo per yamaha, soprattutto nelle finiture silver o slaccato e hanno deciso di monetizzare e comprarsi un 82z. Quasi tutti hanno scelto finiture non tradizionali perchè anche a mio avviso hanno una personalità fantastica. Io sono innamorato dello slaccato, pur avendo provato anche l'altra sera il 111.xxx elkarth di un professionista...che guarda a caso sul soprano aveva un 82z e stava parlando della possibilità di prendere anche il tenore. Quindi, se uno strumento come l'82z riesce a scalfire finalmente lo strapotere del mark vi penso valga la pena provarlo. Detto questo ripeto che chi ha il borgani se lo tiene stretto, quindi a questo punto mi viene da dire che o lo ami o non lo ami....questione di gusti...sulla bontà degli strumenti non posso esprimermi, non avendone mai avuto uno sotto mano. Ma se ci suona fiorenzo tassinari e non si smontano con lui quando fa la polkissima penso che siano molto validi...

se ti puo servire io ho avuto un mark vi che poi per problemi alle mani ho dovuto dar via e mi sono preso quasi per caso un 82z ul senza fa# acuto
    avevo prima un t901 molto facile come meccanica ma dal suono diciamo light...
    ebbene e' stato una sorpresa un suono strepitoso a livello del markv sette e meccanica decisamente piu veloce e pronta del mark vi e questo
    non e' poco direi...chiaramente poi il suono ti deve piacere perche ha il suo suono che pero' lo puoi modellare a secondo del bocchino che metti..
    ciao....

L'avatar di ARVIDAX

Urca se va avanti così sti Mark 6 non li vuole più nessuno !!!! :BHO:
    Premesso che quoto quanto detto da Gene :half: , io ho fatto il tuo stesso percorso e la mia scelta cadde su Yamaha 82z anche se non ero in concorrenza con Borgani che onestamente non conosco.
    Yamaha 82z è un gran bel sax troppo spesso denigrato i detrattori dicono che ha un suono impersonale , ovviamente io non sono d'accordo ma questo basta a testimoniare il fatto che dopo aver letto tutte le considerazioni devi farci un giro per capire cosa è meglio per te

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)