In attesa del Forza, oggi (in preda a crisi di astinenza) ho smontato il poggiapoliice di serie e mi sono messo a suonare. Meno di un'ora, ma con intensità. Il pollice destro andava spontaneamente ad appoggiarsi sul Fa#, e a volte scivolava fino al gancio del collarino. La campana del sax era appoggiata al ginocchio destro. Il collarino non era teso, ma abbastanza stretto da tenere fermo il becco. Il collo curvo è piuttosto comodo in questa posizione.
Non era sempre facilissimo tenere il sax in asse, ma per sistemare le cose bastava un rapido intervento del pollice destro, che poi poteva tornare libero. Gli esercizi dei giorni scorsi sono serviti: sono riuscito a non mordere e a non stringere mai le dita. La respirazione, con i muscoli rilassati, era sempre regolare e abbondante (credo che gli esercizi del Londeix siano un test piuttosto affidabile).
Sono passate due ore, e non sento nessun dolore né indolenzimento al pollice destro. La "situazione clinica" è ancora in evoluzione, ma non è assolutamente peggiorata.
Paolo