Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: YAS-61 a 850€, va bene?

  1. #1

    YAS-61 a 850€, va bene?

    Ciao a tutti!
    Dopo quasi 4 anni di inattività sono di nuovo alla ricerca di un sax contralto.
    Dico di nuovo perchè anche l'estate scorsa ho provato a ripartire, ma a causa di qualche imprevisto economico ho dovuto rinunciare.
    Ho suonato per quasi 7 anni con un Grassi da studio a noleggio.
    Adesso sto cercando un sax che possa essere uno strumento valido anche per il futuro, diciamo uno strumento quasi professionale.
    Purtroppo il mio budget mi vieta la maggior parte degli strumenti, però spulciando i vari siti mi sembra di capire che qualche occasione per uno strumento usato si possa trovare.
    E' così che negli ultimi giorni ho trovato un annuncio di un ragazzo non lontano da dove vivo io che vende uno YAS-61 a 850€.
    Pensate che uno strumento così vecchio possa perdere nel suono o nell'intonazione?
    Pensate che il prezzo possa essere proporzionato?
    Credete che per quel budget possa riuscire a trovare strumenti di livello quasi professionale oltre a questo?

    Insomma, ho bisogno di qualche punto di appoggio nella decisione :D
    Saluti e grazie!

  2. #2

    Re: YAS-61 a 850€, va bene?

    Lo Yas61 è un signor sax! Da' un'occhiata sul forum, se ne parla molto bene, forse anche meglio dell'attuale successore (che ho posseduto, anch'esso un ottimo attrezzo, per quanto io ne possa capire).

    Vanno considerate comunque altre variabili come la presenza di ammaccature, laccatura, stato dei tamponi...

    Linka l'annuncio, sarebbe meglio ;)

    Ha un'unica (inguardabile) gabbia sulla destra, sbaglio?


    Ps. http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/...maha_yas61.htm
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: YAS-61 a 850€, va bene?

    ottimo sax e (se è un buon esemplare) ottimo timbro e intonazione..però io prenderei un 62 perchè con poco in più avrei una meccanica perfezionata (vedi tasto portavoce e leva del mignolo per i passaggi veloci). sembra poca cosa ma oggi un 62 lo porti via con circa 1000 euro ed è uno strumento ottimo. intendiamoci, non sono problemi nè carenze e se proprio ti piace il 61 rimane sempre un ottimo strumento...in sintesi come cadi cadi bene ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  4. #4

    Re: YAS-61 a 850€, va bene?

    Per rispondere alla tua domanda: si', puo' andare bene a patto che abbia tamponi nuovi, altrimenti no.

    Io sto vendendo un 62 purple logo - che e' superiore al 61 - qui:

    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=28706

    Se puoi arrivarci con il budget e' uno strumento che in coscienza ti consiglio, e mi sbilancio in evidente conflitto di interessi perche' sono convinto di quello che scrivo.

    Il 62 purple logo e' un ottimo strumento e su questa fascia di prezzo secondo me non trovi niente che gli stia alla pari (ma qui entriamo nell'opinabile: potresti ad esempio considerare un conn 6M che rispetto al 62 ha pregi e difetti). Diciamo che non trovi niente nell'ambito dei sax con meccanica moderna. Puo' anche essere uno strumento definitivo.

    Mi sembra quanto mai opportuno aggiungere una postilla: siamo qui per consigliare un forumista per il meglio: se qualcuno non e' d'accordo con quello che scrivo sul 62 lo dicesse senza timore "di offendermi" - mi sembra di scrivere una cosa ovvia ma preferisco specificarlo chiaramente!!! :D :D :D
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Re: YAS-61 a 850€, va bene?

    Grazie mille delle tempestive risposte!
    Si, è esattamente come nella foto.
    Ecco qui l'annuncio:
    http://annunci.ebay.it/annunci/strument ... e/42451123
    (in un'altro sito è passato a 850 col prezzo, ma qui la descrizione è completata da più fotografie)

    Ho anche il numero di serie. Ho provato a cercarlo in vari siti come questo ad esempio:
    http://www.saxquest.com/museumSerialFin ... ion=FindIt
    ma senza risultati.
    A quale sito posso fare riferimento per un database più completo?

    @re minore: grazie, lo avevo già visto il tuo post, il problema purtroppo è di tipo economico. Non posso spingermi così in alto con il budget.
    La questione dei tamponi però mi interessa molto. Non può essere che tamponi anche se datati chiudano bene e non necessitino di sostituzione?
    Ipoteticamente quanto può costare un'opera di ritamponatura?

    Saluti e ancora grazie a tutti!

  6. #6

    Re: YAS-61 a 850€, va bene?

    Il 61 è stato il primo strumento professionale Yamaha. Era praticamente derivato dal Yamaha "1", che per intendersi è quello che ha usato Coltrane nel suo ultimo live in Giappone.

    Tutt'ora è uno strumento ancora usato, per esempio da Dave Koz.

    Riguardo al prezzo è già stato detto: tutto dipende dalle condizioni estetico e sopratutto funzionale.
    Dargli una pulita, ti porta via pochi euro.
    Se devi farlo ritamponare allora il prezzo facilmente cresce di 400/500€ (per avere un lavoro fatto bene).


    I seriali Yamaha non sono sequenziali come i seriali dei Selmer però qua puoi trovare qualche suggerimento: viewtopic.php?f=94&t=28875

  7. #7

    Re: YAS-61 a 850€, va bene?

    Questo sax mi affascina da morire! :slurp:
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  8. #8

    Re: YAS-61 a 850€, va bene?

    Citazione Originariamente Scritto da blueslevin
    ...La questione dei tamponi però mi interessa molto. Non può essere che tamponi anche se datati chiudano bene e non necessitino di sostituzione?
    Certo che si'! Una tamponatura fatta bene puo' durare molti anni - soprattutto se poi adotti alcune precauzioni nell'uso quotidiano del sax
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #9

    Re: YAS-61 a 850€, va bene?

    @blueslevin: oltre ai suggerimenti e alle proposte che ti sono state fatte, puoi anche prendere in considerazione il sax contralto M&G, in linea col tuo budget, che viene commercializzato da www.saxshop.it dove troverai una esaustiva scheda tecnica e un video dal quale puoi ascoltare il timbro dello strumento

  10. #10

    Re: YAS-61 a 850€, va bene?

    Citazione Originariamente Scritto da blueslevin
    Non può essere che tamponi anche se datati chiudano bene e non necessitino di sostituzione?
    l'importante è che non siano induriti, bensì morbidi, anche se vecchi non per forza devono essere sostituiti
    visto che il venditore ti abita vicino vai a provarlo, così vedi, tocchi, suoni

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Caserta e Trapani
    Messaggi
    80

    Re: YAS-61 a 850€, va bene?

    Sinceramente io investirei sul Purple di re minore. Con gli strumenti " anziani" non è' raro avere problemi meccanici dovuti spesso alla cattiva cura da parte di persone inesperte che piene di buoni propositi comprano bei sax e che poi alle prime difficolta' li abbandonano nelle loro custodie senza ne pulirli e ne asciugarli. Io ho sperimentato personalmente quando ho preso il mio yas 25... fortunatamente a parte il "tartaro" il resto si e' rivelato ok (pure troppo). All'inizio ho temuto, le meccaniche non erano proprio fluide ma dopo una bella pulita, decine di Cotton fiocc, alcool e tanto olio di gomito, una bella lubrificata con qualche goccia di olio Singer e un velo di crema idratante sui tamponi (ma gusto per pulirli)... Suona perfettamente e riesco ad emettere tutte le note con relativa facilità'. L'ho fatto controllare e i tamponi sono ancora ottimi nonostante gli anni di inattivita.
    Non suonare il sassofono, lascia che sia lui a suonare te. (Charlie Parker)

    Sax:
    Alto: Yamaha YAS-62, YAS-25, Soloist C*, Ottolink 6*,Vandoren ZZ 2.5 (profilata).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. per iniziare bene la giornata
    Di semibiscroma80 nel forum Files dal Web
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19th June 2012, 10:25
  2. Come suonare bene in Liscio?
    Di Zeppellini Matteo nel forum Tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 6th February 2012, 20:09
  3. Vasco Rossi- Va Bene, Va Bene Così
    Di CloudReina nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25th September 2010, 20:36
  4. Va bene ok, lo posto
    Di Aktis_Sax nel forum I nostri files
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 5th September 2008, 12:13
  5. Selemer S80 E...suona bene ?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24th January 2007, 00:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •