Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sax tenore senza tracolla, appoggiato a terra

Sax tenore senza tracolla, appoggiato a terra

Ciao a tutti!

A causa di un problema alla schiena mi trovo con la necessità di dover appoggiare a terra il sax tenore (da seduto ovviamente). L'idea, per non gravare sulla schiena, è di suonare alla maniera del contralto, ma ovviamente servirebbe un appoggio solido, regolabile in altezza e che si possa posizionare di fronte alla sedia (non di lato, in modo che la schiena resti bella dritta).

Un oggeto come questo http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/000 ... rto-da.jpg sarebbe l'ideale, ma essendo piegato in avanti ho il timore che allontani troppo il bocchino dalla bocca. Questo mi obbligherebbe a piegare il collo in avanti, cosa assolutamente da evitare!

La mia domanda è: esiste un accessorio del genere? come si chiama? dove lo posso trovare?

Spero davvero che mi possiate aiutare.

Grazie mille!

Re: Sax tenore senza tracolla, appoggiato a terra

Anche io ho problemi alla schiena e, quando studio, sto seduto con il contralto poggiato sulla sedia. I due inconvenienti del suonare seduto e' che devi abituarti ad usare il diaframma anche in questa posizione e che comunque quando poi vai a suonare stai in piedi e qualche differenza la fa... ma ci si abitua.

Con il tenore io ti consiglierei di dotarti di una sedia che ti permetta di stare abbastanza "in pizzo" e di poggiare la base del sax su qualcosa che sia alla giusta altezza dal pavimento. Inizialmente puoi provare con dei libri per capire qual e' l'altezza che ti serve. Una volta che hai trovato una posizione comoda puoi fartene una di legno con pochissima spesa.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Ciao, guarda questa soluzione di un iscritto
    :D

search.php?author_id=5976&sr=posts

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

guarda anch'io ho problemi collo schiena spalla...e per ovviare per suonare in prova in piedi uso quello che hai indicato tu
    da seduto ho comprato il porta sax ercole per tenore e ho fatto fare da un fabbro un allungamento del tubo in modo che la struttura vado su e giu a seconda della sedia e quando e giusta fermata con una vite a cui ho messo un pomo..
    quindi cosi suoni sia l'alto e che tenore...e puoi anche inchlinarti col sax come se avessi il collarino..spesa 25 euro..
    ciao

contatta il Doc Simone e fatti fare un bel piede com ha fatto sul mio Bari

Alternativa sempre valida.. la Zappatini (NON DA SEDUTO ATTENZIONE)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Se il problema è quello di non gravare da seduto sulla schiena mentre stai suonando, forse potresti semplicemente aver bisogno di un tipo di tracolla/imbragatura diverso da quello che stai usando adesso. E mentre non suoni il tenore te lo tieni sulle gambe con la campana appoggiata sulla coscia ;)

Ci sono delle tracolle per tenore che pur facendo gravare il peso tutto sulle spalle sono lo stesso assolutamente confortevoli,
    tipo questa "shoulder strap" della BG (che è la tracolla che uso io) http://www.accessoires-bgfrance-instrum ... 50,1,1.htm
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)