Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Problema col Sol

  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Problema col Sol

    come da titolo, ultimamente quando prendo in mano il mio alto e suono un po, mi capita spesso che tentando di fare il sol col portavoce (tasti 1,2 e 3 + portavoce), quest'ultimo non esce ma si produce un armonico superiore (molto acuto, in pratica un fischione). pensavo fosse una cosa mia visto che suono prevalentemente il baritono, però l'ho fatto provare ad un amico e col mio setup ha gli stessi problemi. l'ho provato col soloist e con il meyer ma la tendenza è sempre quella: appena mi distraggo ecco il fischione!! da qui la domanda...può essere un problema di settaggio dello strumento, di bocchino o solo mio (nostro)? come molti sapranno non sono uno alle prime armi e neppure il mio amico che studia in conservatorio. chiaramente non sono un professionista però credo di saper imboccare/suonare/respirare in modo corretto. ho provato con diverse marche di ance, ma più o meno cambia poco. le ance più brillanti accentuano il rpoblema, quelle più classiche lo attutiscono, ma in passato non mi è mai capitato e lo strumento è sempre quello...qualche regolazione andata a quel paese? ditemi voi.. ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  2. #2

    Re: Problema col Sol

    Cos'è? Una V o una VI sopra?
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Problema col Sol

    precisamente non ricordo...però potrebbe essere anche un'ottava...è proprio acuto!
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7