Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Problema col Sol

  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Problema col Sol

    come da titolo, ultimamente quando prendo in mano il mio alto e suono un po, mi capita spesso che tentando di fare il sol col portavoce (tasti 1,2 e 3 + portavoce), quest'ultimo non esce ma si produce un armonico superiore (molto acuto, in pratica un fischione). pensavo fosse una cosa mia visto che suono prevalentemente il baritono, però l'ho fatto provare ad un amico e col mio setup ha gli stessi problemi. l'ho provato col soloist e con il meyer ma la tendenza è sempre quella: appena mi distraggo ecco il fischione!! da qui la domanda...può essere un problema di settaggio dello strumento, di bocchino o solo mio (nostro)? come molti sapranno non sono uno alle prime armi e neppure il mio amico che studia in conservatorio. chiaramente non sono un professionista però credo di saper imboccare/suonare/respirare in modo corretto. ho provato con diverse marche di ance, ma più o meno cambia poco. le ance più brillanti accentuano il rpoblema, quelle più classiche lo attutiscono, ma in passato non mi è mai capitato e lo strumento è sempre quello...qualche regolazione andata a quel paese? ditemi voi.. ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  2. #2

    Re: Problema col Sol

    Cos'è? Una V o una VI sopra?
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Problema col Sol

    precisamente non ricordo...però potrebbe essere anche un'ottava...è proprio acuto!
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  4. #4

    Re: Problema col Sol

    Se non hai cambiato nulla nel setup ed hai studiato regolarmente nei giorni scorsi è lo strumento.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Problema col Sol

    generalmente viene il re più alto ma magari in questo caso è un altro problema
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Problema col Sol

    ecco...diciamo che non ho studiato regolarmente dato che suono il bari...e credevo di essere io. però poi l'ha provato questo mio amico per una prova di quartetto intera (sottolineo che non gli avevo accennato nulla perchè ero convinto di essere io) e alla fine mi fa: " strano però, il sol a prima distrazione fischia"! ha suonato col mio soloist (aveva scordato il suo alto... ) e con una rico arancione. da qui il mio post....se fosse lo strumento cosa potrebbe essere che non va?
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  7. #7

    Re: R: Problema col Sol

    Controllato che tutte le chiavi chiudano bene?
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  8. #8

    Re: Problema col Sol

    Secondo me i due portavoce aprono contemporaneamente...oppure il cuscinetto del sol non chiude perfettamente.
    e magari passando dalle note palmari al sol appunto (essendoci il cambio del portavoce) crea questo problema.
    Tu non sbatti sulle chiavi palmari nei passaggi veloci, vero?
    Fallo controllare ad un tecnico.....e ti darà l'ardua sentenza. :BHO:

    P.S.
    le rico arancioni tendenzialmente creano qualche fischietto, se non abbinate al giusto becco, a me succede con il tenore (altre ance di meno).
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  9. #9

    Re: Problema col Sol

    Cioè con il Sol col portavoce ti esce il Sol sovracuto?
    In data odierna.

    Ste

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Problema col Sol

    X Fabio:potrebbe essere che sia colpa dei due portavoce...ora guardo bene. cosa intendi per "sbattere" sulle chiavi palmari?

    X Stefano: in pratica si, ma non è il sol sovracuto....è ancora più alto! (l'effetto è quello di un fischione)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #11

    Re: Problema col Sol

    Ma ci vuoi dire che nota esce? Una V sopra no (sarebbe "fisiologico"). Un' VII sopra no? Cos'è una caccia al tesoro? E dicci che nota ti esce, no!? :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  12. #12

    Re: Problema col Sol

    Scusa se insisto, mai io credo che i portavoce non siano settati bene, Prova a piegare verso il basso un po la chiave di quello sul chiver in modo che non apra molto, e vedrai che andrà meglio.

    Per Phate, credo intenda proprio un fischio, non un armonico.

    intendevo dire che mentre suoni, passando da B a C acuto e poi G appunto (tutti con la mano sx), ti capita di muovere queste chiavi palmari?
    Se sei sicuro di non toccarle, allora fallo controllare.
    facci sapere. :-leggi-:
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  13. #13

    Re: Problema col Sol

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    Ma ci vuoi dire che nota esce? Una V sopra no (sarebbe "fisiologico"). Un' VII sopra no? Cos'è una caccia al tesoro? E dicci che nota ti esce, no!? :lol:
    E' un RE altissimissimo sicuro! ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  14. #14

    Re: Problema col Sol

    Mi uscissero a me i sovracuti così! Ci metterei la firma! :D
    In data odierna.

    Ste

  15. #15

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Problema col Sol

    probabilmente è un re altissimo...non lo so identificare perchè è proprio alto...insomma è un fischio . le chiavi palmari non le tocco di sicuro ;) ...cmq oggi ho suonato un'oretta piena e devo dire che non mi capita quasi più...bho? sarò diventato scemo io e poi sono tornato normale? cmq i 2 portavoce li ho controllati e sono perfetti....

    ps= i sovracuti li faccio praticamente tutti e senza difficoltà....stai a vedere che ora ho difficoltà con le note normali?? :shock:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. problema con portavoce fa-mi-re
    Di CIPPONICO nel forum Manutenzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21st October 2011, 10:44
  2. Problema con la laccatura
    Di manuelpg nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12th February 2011, 21:28
  3. Problema di intonazione
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 6th January 2010, 13:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •