Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Non gracchia!

Non gracchia!

Non sono sicurissimo sia la sezione giusta,ma provo...

allora,posseggo un sax yamaha (modello nn meglio sepcificato) del 2001...bello comodo ma,non ha quel suono gracchiante tipico del sassofono..ha un suono molto pulito,da orchestra,non da jaaaaassss. cavolo! non so come fare,riesco a dare un suono simile facendo leggermente cedere il labbro inferiore,ma rischia di diventare noioso a sentirsi perchè non è molto "naturale".

consigli? (a parte comprare un sax nuovo,che è in progetto)

vi lascio la foto (se puo servire),scusate il basso dettaglio!

Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Re: Non gracchia!

Dalla foto si capisce bene o male che è un'alto! :lol:

Comunque il suono lo devi costruire tu...nessun sax "gracchia" da solo...a meno che non ci sia qualche rana dentro!!

;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

si pardon nn ho precisato che è un contralto...il suono...ti giuro faccio il possibile per crearlo come mi piacerebbe sentirlo,ma niente! troppo pulito! non ci sono accorgimenti particolari?

NB.: provando vari sassofoni in giro,ho notato che posseggono un suono molto migliore del mio,per cui penso possa dipendere almeno in parte dallo strumento...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

Certo hai pienamente ragione,sicuramente ci sono strumenti che suonano meglio del tuo Yamaha ma un buon sax è solo l'inizio.
    Il suono lo devi costruire con molto esercizio e soprattutto devi riuscire a trovare il giusto setup (ancia+becco).
    Sicuramente il becco che hai non ti aiuta, dovresti provare qualcos'altro ma dire cosa è un fatto estremamente difficile in quanto ciò che può andar bene per me può non andar bene a te e viceversa.
    Che tipo di suono ti piacerebbe raggiungere?Chi sono i tuoi sassofonisti di riferimento?

;)

Eh...il mio sassofonista di riferimento "famoso" è "bird" parker,anche se tutt'ora ammiro molto la musica del mio (ex,continuo da autodidatta ora..) professore Marco Strano

il bocchino si fa schifo ma è giÃ* il 4 che buco coi denti e prendo quelli più economici della yamaha...(si potrei usare le protezioni,ma meno cose ci sono tra la mia bocca e il bocchino meglio suona)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

"gracchia" ??????????????
    proprio non riesco ad immaginare cosa tu abbia voluto far intendere con gracchia!
    Forse suono graffiante, aggressivo, brillante ecc ecc....
    Io penso che come molti tu cerchi il famigerato suono alla Sanborn (MITICO!!!!!), mi vengono i brividi addosso pensando a quel meraviglioso suono.....irraggiungibile......

ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

Beh non vorrai suonare mica tutta la vita con uno Yamaha? L'utilizzo del salvabocchino è fondamentale se hai questo problema.
    Scegli quello che senti meglio (+o- largo, +o- spesso) ed evita di acquistare un becco a settimana! :lol:
    Soprattutto prova ed eventualmente prendi un'imboccatura migliore...

;)

hehe per gracchia intendo quel suono "sporco" tipico del jazz,con le note leggermente sfumate etcc

no nn per tutta la vita uno yamaha,ma sai costano i sax e per il momento mi tengo questo.. :muro((((

tuttavia se consigli il salvabocchino mi sa che è meglio,anche se trovo che il suono diventi piu chiuso con quella specie di adesivo...(voi non bucate i bocchini?? )
    andrò a scegliermi un bocchino nuovo.. :yeah!)

grazie dei consigli ^^
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

No mi riferivo al bocchino Yamaha. GiÃ* cambiando setup puoi cambiare radicalmente il suono del tuo strumento...
    Per il salva bocchino vai tranquillo..è solo un'impressione, anzi, poggiando meglio i denti riuscirai anche a migliorare il suono.

;)

dovresti andare in un negozio ben fornito e provare un po di bocchini vari per farti un idea di cosa cerchi,
    io ti consiglio, Jody Jazz, RousseauJDX o studiojazz, Dukoff, Guardala, Gary Sugal,
    ma ce ne sono tanti altri...
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

uhm ottimo ottimo...segno tutto ^^
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

Concordo con Al.

Se lo trovi prova un Jody Jazz HR...vedrai che roba!!

;)

Ma ricorda sempre e comunque che per quanti set-up tu possa usare: spregiudicati o moderati, sei tu che fai il suono, l'80% è tutta farina del tuo sacco
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da almartino
    "gracchia" ??????????????
    proprio non riesco ad immaginare cosa tu abbia voluto far intendere con gracchia!
    Forse suono graffiante, aggressivo, brillante ecc ecc....
    Forse si riferisce al growl?

Mi sembra strano che lo strumento non abbia inciso il modello dietro, poco sopra la saldatura della campana..a parte questo, se vuoi un suono preciso devi suonare finchè non lo ottieni.... :saputello
    Non dare troppe colpe allo strumento, di solito si tratta di alibi...se prendi un bocchino di quelli che ti hanno suggerito, di sicuro non ci emetti una nota almeno per la prima settimana perchè mi sento di intuire che il tuo sia il 4C della Yamaha, quindi di sicuro non un bocchino da Jazz (è quello che danno insieme allo strumento) e certamente non un bocchino aperto.
    La buona domanda è : dove lo suoni il sassofono ? Se lo suoni da solo, a casa, lanciati in sperimentazioni perverse senza rimorso alcuno. Se lo suoni in banda, in orchestra o similia attento che quei bocchini in quei contesti non vanno bene, ci controlli poco il suono soprattutto nei piano e pianissimo (insomma, la classica te la sogni di farla).
    Lo strumento lo stai studiando o lo stai solo suonando? Il parere del Nous : se stai studiando, prenditi un Selmer S80 C* che è meglio dello Yamaha 4C ma non ha un'apertura stratosferica, ci fai classica e se non vuoi cose miracolose pure un pò di jazz (ma non sono sicuro che ci gracchierai). Se lo stai solo suonando, cambiare il setup non ti serve a niente : devi studiare :lol:
    Ah...anche secondo me il gracchiato è un growl, mi sfugge cosa intendi per note leggermente sfumate, ma mi sentirei di dire che si tratta di note suonate in chiusura dal fortissimo al pianissimo (se qualcuno me lo fa su tutto il growl io gli pago una birra :zizizi))).

Dimenticavo : divertiti !!! :saxxxx)))
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •