Non sono proprio un esperto sul soprano...però se accetti un consiglio prendi uno strumento senza laccatura, ce ne sono di fantastici...
Ho avuto modo di provare il Rampone e Cazzani dritto finitura senza laccatura e mi è piaciuto davvero tanto, io stesso suono un Borgani Jubilee con la campana in argento ed è anche questo privo di laccatura, (finitura vintage), che adoro, ma non è in vendita.
Le mie impressioni sono: sul borgani il suono è un po più scuro rispetto al Rampone, che però aveva un suono molto proiettato (era nuovo).
Devi solo provare, magari ti piace lo Yamaha che meccanicamente mi è sembrato 100 volte superiore al mio....che necessitava di qualche piccola regolazione, oppure il Rampone, o lo yanagisawa, che sono molto ergonomici. E' tutto un discorso di gusti sonori e di feeling con lo strumento, magari prendi un conn del 25 e lo trovi ergonomicamente perfetto per te..... :shock:

Prova molto l'intonazione.... :-leggi-: secondo me è fondamentale sul soprano, fallo provare pure ad un maestro che magari ha già un'impostazione standard e ti sa dire meglio se lo strumento è intonato.

Buona fortuna. :saxxxx)))