Non credo che l'obiettivo di tutti quelli che producono bocchini sia quello di vivere... solo (prima producendo e poi) vendendo bocchini.
Le strade per corribili quando si vuole avviare un business sono due:
- crei un prodotto/servizio e poi fai in modo di venderlo
- crei un prodotto/servizio che sai che la gente compra... e questo presuppone di conoscere il mercato.
Poi entrano in gioco altri meccanismi, ben più complicati.
Navarro è "sul mercato" (indirettamente) da più di 20 anni... quindi non è uno sconosciuto.
Non ha inventato molto... ha solo messo insieme tante cose in modo proficuo e ha creato dei prodotti che le persone (che potenzialmente possono avere accesso a prodotti della stessa fascia di mercato/economica) riuscisse ad apprezzare.
Altri personaggi hanno scelto strade differenti... vedi François Louis.
François ha creato cose geniali... cose che non erano mai state fatte prima... però di legature ne vende, di bocchini (a occhio) non ne vende tanti.
Onestamente credo anche io che il mercato per bocchini che vogliono assomigliare a un Guardala (in un modo o nell'altro) sia piuttosto limitato... o volendo anche saturo, visto che vengon ancora venduti sia i Guardala veri e proprio (americani e tedeschi) sia varie copie/riproduzioni.
Entrare in questa fascia di mercato (bocchini simil-Guardala... ad alto costo) è complicato... però come ho "sottointeso" prima, non credo che l'intezione di chi sta dietro al marchio "CG Mouthpiece" sia quello di vendere migliaia di bocchini.