Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Abbattuto Marcolino !!

  1. #1

    Abbattuto Marcolino !!

    Ciao ragazzi,

    qualche settimana fa ho maturato l'idea di affiancare al mio amato Borgani un Mark VI.
    E' stata una decisione dura per l'investimento (visto che il Borgani non lo venderň mai) e questa sensazione di altissimo tradimento che aleggiava sopra la mia testa.
    Cmq sono entrato in contatto con un utente del forum e lunedě sono andato a provarne 2.

    Quello che ho scelto č un 103### del '62.
    Appena l'ho provato ho sentito un brivido.

    Ha una facilitŕ di emissione straordinaria ed un'omogenitŕ di suono e volume davvero apprezzabile.
    Il timbro č quello classico dei Mark VI che ho imparato ad apprezzare nelle registrazioni: vellutatissimo nei fu fu fu ma stordente quando inizi a spingere.
    La meccanica sembra perfetta, anche se non sono un intenditore.

    Insomma devo dire che per ora considero l'acquisto "straordinario" !!

    Differenze con il Borgani:
    - La posizione del Borgani č piů lontana rispetto a quella del Mark VI.. non credo che una sia peggio del'altra, questione di abitudine.
    - La meccanica del Mark VI ha una risposta piů immediata rispetto al Borgani. E' tutto piů "raccolto" e veloce anche se inizialmente bisogna prenderci la mano. Sono rimasto sorpresissimo visto l'etŕ del modello. Devo dire che io mi trovo benissimo anche con la meccanica del Borgani.
    - Nel suono c'č la vera differenza tra i due sax: il Borgani č un sax moderno con un suono preciso, rotondo, caldo e dannatamente preciso, il volume poi č esagerato. E' un sax che permette molti generi con ottimi risultati.
    Il Mark VI sembra avere piů armonici, piů colore, sicuramente ha meno volume ma ha un suono piů affascinante. Probabilmente perchč sono abituato a sentirlo da sempre nelle registrazioni jazz ed č quindi piů familiare per questo genere.

    Adesso ho messo il Borgani in un armadio per non avere la tentazione di riprenderlo in mano.. voglio usare esclusivamente il Mark VI per qualche mese per riuscire ad abituarmi ed a valutarlo al meglio !!

    Volevo condividere con voi questa novitŕ :saxxxx)))

    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  2. #2
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Localitŕ
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    Ziubelu, che bello che č!
    :bravo:
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  3. #3

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    Ziubelu concordo con quel che scrivi

    "- La meccanica del Mark VI ha una risposta piů immediata rispetto al Borgani. E' tutto piů "raccolto" e veloce anche se inizialmente bisogna prenderci la mano. Sono rimasto sorpresissimo visto l'etŕ del modello. Devo dire che io mi trovo benissimo anche con la meccanica del Borgani.
    - Nel suono c'č la vera differenza tra i due sax: il Borgani č un sax moderno con un suono preciso, rotondo, caldo e dannatamente preciso, il volume poi č esagerato. E' un sax che permette molti generi con ottimi risultati.
    Il Mark VI sembra avere piů armonici, piů colore, sicuramente ha meno volume ma ha un suono piů affascinante. Probabilmente perchč sono abituato a sentirlo da sempre nelle registrazioni jazz ed č quindi piů familiare per questo genere."

    Per questo resisto alle tentazioni e non mi muovo da quello che ho. ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  4. #4

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    Quindi quando lo metti in vendita il Borgani? :D
    In data odierna.

    Ste

  5. #5

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    @docmax: il grande Oscar W. diceva che alle tentazioni non si puň resistere
    (tanto i danari č meglio spenderli prima che se li ciuccino le banche)

  6. #6

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    Lo sai che mi hai preceduto di poche ore ? .....Stavo per partire ed andare a provarlo , ma sapevo della tua precedenza , sperando ti orientassi sul 158000 ..a proposito che idea ti sai fatto di quest'ultimo ..merita a tuo parere ? in ogni caso vedendo la foto ,a parte rosicare un pň, ti faccio grandi complimenti per l'acquisto !!!
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  7. #7

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoSax
    Quindi quando lo metti in vendita il Borgani? :D
    ah ah ah non lo venderň mai !!! Sono innamorato del mio Borgani !! E' u' primm ammoreeee ! :ghigno:
    Al massimo potrň vendere il Mark VI ma il Borgani ... :ehno:
    Ho aggiunto un tenore davvero di livello ma come vedete la mia immagine profilo rimane sempre quella lě!

    Io sono "Borg addicted" !
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  8. #8

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    Citazione Originariamente Scritto da lalbertojazz
    Lo sai che mi hai preceduto di poche ore ? .....Stavo per partire ed andare a provarlo , ma sapevo della tua precedenza , sperando ti orientassi sul 158000 ..a proposito che idea ti sai fatto di quest'ultimo ..merita a tuo parere ? in ogni caso vedendo la foto ,a parte rosicare un pň, ti faccio grandi complimenti per l'acquisto !!!
    Grazie Alberto

    č un ottimo strumento anche il 157###. E' ben sfogato, ha una buona meccanica ed un ottimo suono. Poi slaccato č davvero molto bello. Anche solo la conoscenza di Angelo vale il viaggio... hai sempre la sensazione che stia per tirarti fuori dal cilindro qualcos'altro da provare tra bocchini, ance e sax !! Mi ha fatto provare 3 diversi bocchini davvero di altissimo livello.. purtroppo avevo giŕ speso troppo! Oltretutto abbiamo passato 2 ore a chiaccherare di musica, sax, bocchini, abbiamo anche suonato qualche blues insieme e ci siamo fatti pure un amarino.. insomma senza fretta e provando tutto nei minimi dettagli. Angelo č un grande ospite !

    Perň il 103### mi ha trasmesso una sensazione proprio diversa.. io non ho mai avuto Mark VI e ne ho provati davvero pochi percui sono proprio andato a sensazione.
    Ho preferito spendere qualcosa di piů e portarmi a casa uno strumento che fosse completamente diverso da quello che giŕ avevo. E il 103### mi ha trasmesso immediatamente la sensazione di avere tra le mani qualcosa di nettamente differente.

    Leggo solo ora che hai giŕ un R&C e un Mark VI .... ESOSO !! :lol:
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  9. #9

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    Per me, come la penso io, non c'é Borgani che tenga...il MarcoSesto é sempre il Marcosesto...

  10. #10

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Per me, come la penso io, non c'é Borgani che tenga...il MarcoSesto é sempre il Marcosesto...
    Devo cmq ammettere che trovare un sax del 1962.. Provarlo e sentire un brivido alle prime 2 note non ha proprio prezzo!
    Detto questo il Borg tiene eccome... Ne hai mai riprovato uno della serie Jubilee?
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  11. #11

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    Citazione Originariamente Scritto da Ziubčlu
    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Per me, come la penso io, non c'é Borgani che tenga...il MarcoSesto é sempre il Marcosesto...
    Devo cmq ammettere che trovare un sax del 1962.. Provarlo e sentire un brivido alle prime 2 note non ha proprio prezzo!
    Detto questo il Borg tiene eccome... Ne hai mai riprovato uno della serie Jubilee?
    No. Tanto non ho soldi per comprare altri sax...e provare solo per curiositŕ, senza poi comprare, é una cosa che non faccio mai

  12. #12

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    :bravo: ;) :saxxxx)))
    1 tenore
    1 soprano

  13. #13

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    complimenti bellissimo acquisto :yeah!)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    stupendo sax, il vintage č sempre il vintage ! anche io lo suono con un bocchino come il tuo ! :yeah!)
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  15. #15

    Re: Abbattuto Marcolino !!

    Con l' OL STM NY suona da dio.. Devo dire che da Angelo ho provato anche un OL Florida che spaccava !!!

    vedo che usi anche le Legčre ! Ottimo abbinamento vero?
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. marcolino necessita di cure, chiedo consigli
    Di ric nel forum Manutenzione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19th December 2012, 23:23
  2. E' arrivato Marcolino
    Di Federico nel forum Tenore
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 27th November 2011, 22:09
  3. Il mio Marcolino pronto per essere slaccato
    Di Federico nel forum Tenore
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 21st September 2011, 12:27
  4. Qualche nota con Marcolino
    Di Federico nel forum I nostri files
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10th May 2011, 19:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •