Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: sostituire le madreperle con tasti di legno

  1. #1

    sostituire le madreperle con tasti di legno

    ciao a tutti! dopo aver visto il rampone two voices mi si è riaccesa la fiamma del tasto di legno, qualcuno ha idea di dove si possano trovare? sui normali siti di ricambi non li vedo. stavo pensando anche a bottoni di legno senza fori o cose del genere..
    Alto Keilwerth sx90r - ponzol M6 - rico select
    Flauto Pearl quantz 765
    Tenore Amati superclassic - meyer metal jazz - plasticover

  2. #2

    Re: sostituire le madreperle con tasti di legno

    Cambiare le perle non e' un lavoro semplicissimo... e' piu' difficile di quello che puo' sembrare e ti conviene farlo in occasione di una ritamponatura.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: sostituire le madreperle con tasti di legno

    non preoccuparti re minore, me ne occupo me medesimo ;) (anche della ritamponatura) qualche idea? dove posso trovare dei cerchietti lignei!??!?!
    Alto Keilwerth sx90r - ponzol M6 - rico select
    Flauto Pearl quantz 765
    Tenore Amati superclassic - meyer metal jazz - plasticover

  4. #4

    Re: sostituire le madreperle con tasti di legno

    Citazione Originariamente Scritto da el_pedros
    non preoccuparti re minore, me ne occupo me medesimo ;) (anche della ritamponatura) qualche idea? dove posso trovare dei cerchietti lignei!??!?!

    Anche io avevo provato a cercarli, ma con scarsi risultati. In alternativa penso che li realizzerò con le mie mani.
    Alto: yamaha YAS-475 - Wolfe Tayne 6* Metal
    Tenore: Sequoia Lemon - Sakshama STM Florida copy 7*

  5. #5

    Re: sostituire le madreperle con tasti di legno

    hai i mezzi per farli? grandioso! nel caso fammi sapere che se te ne scappano 6 in più sono in prima linea!
    Alto Keilwerth sx90r - ponzol M6 - rico select
    Flauto Pearl quantz 765
    Tenore Amati superclassic - meyer metal jazz - plasticover

  6. #6

    Re: sostituire le madreperle con tasti di legno

    Quando ho acquistato il mio soprano in Rame ho chiesto per i bottoni in legno, ma per montarli era necessario smontare tutto il sax.
    Sarà un'operazione che faró alla prima ritamponatura... alla Rampone hanno questo tipo di bottoni, gli stessi che montano sul Due voci.
    Ero partito dall'idea di prendere il rame con i bottoni viola, come si vede nelle immagini del sito, ma Zolla mi ha detto che hanno scoperto che quei bottoni viola non erano fatti con un colorante naturale e quindi non li montano più... questo vi fà capire con che cura maniacale scelgono i materiali per la costruzione degli strumenti...
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  7. #7

    Re: sostituire le madreperle con tasti di legno

    se piacciono i tasti di legno,ti consiglio di prenderti una lastra dello spessore necessario meglio se di ebano e ,col traforo a mano te li fai aggiustandoli poi a misura con una buona limetta o con una stecchetta di legno con incollata una carta abrasiva.
    quando i tasti sono pronti li lustri con la spazzola di cotone e poi li incolli con una colla tenace.con l'ebano puoi non mettere vernice o olio e lasciarlo nature.
    il nero :saxxxx)))

  8. #8

    Re: sostituire le madreperle con tasti di legno

    Piu semplice affettare una bacchetta di sezione appropriata, come far giu' il salame, cosi sono gia' tondi e ti basta spianarli passandoli sul carta vetrata.
    Profili tondi se ne trovano senza problemi anche nei fai da te, se hai in casa dei vecchi appendiabiti in legno il traversino orizzontale dove metti i pantaloni potrebbe fare al caso tuo, quel legno e' piuttosto solido
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  9. #9

    Re: sostituire le madreperle con tasti di legno

    Quelli del Two Voices sono in legno di ulivo
    Stefano Atzeni - atzeboya

    Capo Famiglia Oracolo della Cupola R&C

    TENORE: Rampone&Cazzani "R1 Jazz" Two Voices in bronzo
    JJ DV NY 7*/Rovner Platinum/Legere Signature 2,5

    Venditore prof in Svizzera

  10. #10

    Re: sostituire le madreperle con tasti di legno

    Ne dico un'altra: Volendo mettere del legno al posto delle madreperle,si può aggiustare un qualunque legno duro,quindi va bene anche l'ulivo (che costa anche meno dell'ebano) ,ma l'ulivo,il bosso (molto bello),l'acero e tutti i legni chiari,devono poi essere trattati perché il sudore delle mani macchia il legno e,comunque,i trattamenti non sono duraturi,nemmeno quelli epossidici né il silicato...credo che una superficie lignea sulla quale sfregano le dita resti più bella con l'ebano che ,una volta sporco, basta lustrarlo,fino a consunzione completa...riguardo al tagliare una bacchetta fatta al tornio come un salame,c'è da considerare che i tasti non sono tutti dello stesso diametro e che aggiustare i tasti uno ad uno consente un lavoro preciso visto che in un vecchio sax nemmeno i tasti dello stesso diametro hanno coppette accogli-tasto perfettamente rotonde.
    il nero :saxxxx)))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. protezione madreperle dalla fiamma
    Di pacman nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 1st August 2013, 13:23
  2. Personalizzare lo strumento: madreperle
    Di StefanoSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30th May 2012, 12:31
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th January 2012, 21:52
  4. come sostituire pellette
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th November 2010, 23:43
  5. Sostituire tampone con uno nuovo
    Di dragon14 nel forum Manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17th April 2010, 09:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •