Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Sax slaccato naturalmente

  1. #1

    Sax slaccato naturalmente

    Ciao ragazzi,

    quando un sax si slacca naturalmente, diciamo per etŕ ed utilizzo, la lastra risulta piů delicata e rischia di usurarsi o cmq rimane protetta dallo strato che c'č sotto?

    Intendo in questo stato:



    C'č differenza nella consistenza della lastra tra una slaccatura naturale e artificiale ?
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  2. #2

    Re: Sax slaccato naturalmente ??

    Sicuramente, senza laccatura, la lastra č sensibile ad agenti chimici e corrosivi, la laccatura protegge la lastra dall'ossidazione.

    Se la slaccatura avviene mediante l'utilizzo di abrasivi ci puň essere una riduzione dello spessore della lastra, se avviene chimicamente in teoria no.

  3. #3

    Re: Sax slaccato naturalmente ??

    le differenze tra un sax slaccato "naturalmente" e "artificialmente" dovrebbero essere impercettibili...

  4. #4

    Re: Sax slaccato naturalmente

    Mi sembrava di aver capito, ma non ne sono affatto sicuro, che il sax slaccato naturalmente mantiene una sorta di strato di protezione sotto la verniciatura che invece con la slaccatura artificiale si perde.

    Questo fatto renderebbe il sax slaccato naturalmente piů resistente rispetto al sax slaccato artificialmente.

    Sul mio sax nelle parti dove la laccatura č andata ci sono alcune piccole macchioline verdi di ossidazione immagino.. devo trattarle in qualche modo o le lascio cosě?
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  5. #5

    Re: Sax slaccato naturalmente

    Per le macchioline di colore verde ,che e' semplicemente ossidazione basta una comunissima gomma per cancellare la matita,io cosi faccio con i miei mark Vi.
    Tenore Selmer Mark VI 100xxx
    Tenore Selmer Mark Vi 66xxx
    Rafael Navarro BBS HR 8*
    ance Legere American cut 2,5 (e non torno piů indietro)

  6. #6

    Re: Sax slaccato naturalmente

    E io che pensavo a qualche prodotto complicatissimo e particolare... GOMMA PER CANCELLARE !! Sei un grandissimo !
    Adesso ci provo subito.. ma se le lascio l'ossidazione usura la lastra?
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  7. #7

    Re: Sax slaccato naturalmente

    ma sinceramente penso che per forare una lastra partendo da una piccolissima macchiolina verde di ossidazione occorrerebbero forse dai 70/80 anni di non pulizia.
    Tenore Selmer Mark VI 100xxx
    Tenore Selmer Mark Vi 66xxx
    Rafael Navarro BBS HR 8*
    ance Legere American cut 2,5 (e non torno piů indietro)

  8. #8

    Re: Sax slaccato naturalmente

    Allora ho provato con la gomma.. un macchia piuttosto scura č diventata molto tenue, le altre sono rimaste come erano.
    Secondo voi con il SIDOL si puň provare a pulire o rischio di fare un disastro? Io lo usavo per il Borgani che perň č argentato.. :BHO:
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  9. #9

    Re: Sax slaccato naturalmente

    lascia stare il Sidol ,perche' l'alone bianco non lo togli piu'.
    Piuttosto se la macchia resiste alla gomma usa il Duraglit per argento,e' un 'ovatta imbevuto di un detergente per l'argento.
    purtroppo questo prodotto non si trova piu' in Italia,ma va ordinato tipo in england,mi ricordo che con questo pulivo anche i bocchini di metallo senza il problema dell alone bianco che lascia il Sidol.
    Un consiglio Simo,lascia stare il sax ,suona suona suona.(scherzo).
    Tenore Selmer Mark VI 100xxx
    Tenore Selmer Mark Vi 66xxx
    Rafael Navarro BBS HR 8*
    ance Legere American cut 2,5 (e non torno piů indietro)

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitŕ
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Sax slaccato naturalmente

    In realtŕ l'alone bianco del Sidol č solo prodotto essicato e non tolto !
    Utilizando uno straccio per stendere il prodotto, ed uno per lucidare e toglierlo , il prolema non si pone, l'alone scompare ! Certo č piu difficile negli angolini, alla base delle colonnine , insomma nei posti difficilmente raggiungibili ! Per le parti argentate , a parte l'argentil, si trvano altri prodotti di pulizia !
    Il problema reale di tutti questi prodotti , Sidol Argentil ec ecc.. č che alla fine non lasciano un buonissimo odore :doh!:
    Utilizza un buono straccio scamosciato (in microfibra) e vedrai che si lucida bene ugualmente!
    Poi dai ascolto ad Angelo... Suona, suona e poi suona, che poche macchioline verdastre non limitano gli armonici ! :D

    Buona musica :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11

    Re: Sax slaccato naturalmente

    Gli strumenti laccati, prima di essere laccati vengono lucidati meccanicamente e puliti chimicamente.
    Poi bagno nella vernice poi vengono cotti in forno.

    Il processo naturale di slaccatura puň essere chimico (si innesca un'ossidazione sotto la laccatura) o proprio per consumo meccanico... O per una combinazione delle due cose.

    Il processo di slaccatura chimica consiste semplicemente in un bagno dentro una sostanza diluente (acetone puro o cose simili)... composti che reagiscono con la base della "vernice" ma non il metallo vivo.

    Il metallo, una volta "nudo" reagisce con tante sostanze. Quando si crea qualche ossido generalmente l'ossido (ma non solo ossidi anche qualche sale) funge da protezione. Infatti una volta che si č fatta la "patina", dopo la finitura in un certo senso si stabilizza.

    Per questo motivo, molti strumenti nuovi in versione "non laccata" passano per qualche bagno chimico per creare articialmente la patina.

    Per pulire strumenti slaccati, vanno benissimo Sidol o Argentil, che agiscono chimicamente e non meccanicamente.
    L'alone del Sidol viene via quando il Sidol si secca.

  12. #12

    Re: Sax slaccato naturalmente

    Ho sentito che un cotton fioc con jna goccia di limone risolverebbe il verde, ma non ho provato personalmente..
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  13. #13

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Localitŕ
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Sax slaccato naturalmente

    credo che trattare l'ossido con un acido (il limone č acido) sul momento magari funziona, ma tende a peggiorare la situazione nel medio periodo (le macchie si formano piů in fretta e piů larghe). magari dico una sciocchezza ma cosě a naso.... ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  14. #14

    Re: Sax slaccato naturalmente

    a causa della protezione delle belle arti,nel 1972 cambiando le gronde di casa mia,sostituii le vecchie gronde di lamiera zincata con quelle di rame che rimasero belle lustre per pochissimo tempo diventando poi marroni come i vecchi sax slaccati (forse un po' di piů). A tutt'oggi,nonostante le piogge acide,il caldo e il freddo,pare che questa patina d'ossido riesca a proteggere il metallo che č ancora buono,ad ogni buon conto i sax li tengo in casa dentro la custodia,li asciugo ogni tanto e lascio le macchioline al loro posto :ghigno:
    il nero

  15. #15

    Re: Sax slaccato naturalmente

    Dunque, tutti i prodotti per lucidare argento rame e ottone sono acidi tamponati, cioč mescolati ad un prodotto che ne controlla l'aciditŕ, contengono, (i migliori, Quelli della Stanhome ad esempio), anche qualche sostanza cerosa che protegge leggermente il metallo che resta lucido un po' piů a lungo, ma comunque nel tempo č fatale che si ossidi di nuovo, il contatto dei metalli con l'ossigeno genera ossidazione.
    L'azione di questi prodotti č molto semplice: corrode e rimuove lo strato di metallo ossidato, quindi c'č, seppur minima, una perdita di materia, un sax argentato, se lo si lucida spesso, prima o dopo perderŕ lo strato di argento e verrŕ fuori l'ottone, come succede nei punti che sono piů a contatto con la pelle, (acida anch'essa).
    Io per il mio contralto ho comprato un panno della Yamaha per lucidare strumenti argentati, ha un'azione molto delicata e funziona bene, non lascia aloni di nessun tipo ne odori sgradevoli.
    Credo che se si ha un sax slaccato e lo si voglia lucido, (in effetti la lamiera scurita dall'ossidazione fa abbastanza schifo), e si voglia evitare la laccatura, la cosa migliore č farlo dorare, il processo č simile all'argentatura e non dovrebbe essere molto piů costoso considerando l'esigua quantitŕ di materiale che viene usato, l'oro č inossidabile e il sax rimarrŕ splendente per sempre anche se non so che effetto possa avere sul suono questa operazione.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Pulire sax slaccato
    Di xavabal nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 2nd September 2010, 23:31
  2. Mark VII slaccato
    Di SaxFlamingo nel forum I nostri files
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31st August 2010, 09:15
  3. Differenza tra laccato e slaccato?
    Di galasso93 nel forum Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 1st June 2010, 11:08
  4. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 1st November 2009, 18:27
  5. R&C R1 sabbiato ( o slaccato?)
    Di rena nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19th September 2008, 11:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •