Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17

Discussione: Gato Barbieri, Bolivia

Re: Gato Barbieri, Bolivia

Citazione Originariamente Scritto da runtujazz
    Conosco gente che per quasi 100 euro di biglietto si aspetta che il musicista faccia il concerto e non che per uno starnuto di uno spettatore gli girino i ball e lasci il palco dopo dieci minuti, Jarrett docet. Poi certo ci sono i mostri come Rollins che arriva in teatro dalla mattina, si fa il sound check, poi se ne va in camerino ad esercitarsi (hai visto si fosse dimenticato quacosa) e poi regge come un treno la scena per due ore (visto e fotografato con i miei occhi). Ma appunto Rollins è unico, NOI altri siamo umani e ogni tanto ci ubriachiamo. :-)
    Rollins non è unico, attualmente è il più grande, ma non è l'unico, Clark Terry, senza gambe, che non si può neanche dire chè ha un piede nella fossa, va alle sue lezioni a insegnare ai giovani musicisti cose che alla Berkeley neanche sanno, Arnet Cobb saliva sul palco con le sue stampelle da reduce e suonava ribaltando la platea con il suo suono texano, Michel Petrucciani teneva un intero concerto con le ossa che si disfavano, questi uomini hanno conosciuto il jazz power, la magia, ultimamente ho sentito McCoy Tyner che danzava con la mano sinistra avendo la destra in difficoltà per un'ischemia e mi sono perso Roy Haynes che ha dato i suoi ultimi concerti senza perdere un colpo e dando una lezione a tutti i batteristi di torino.
    La generosità è ciò che distingue i musicisti tra loro, uscire su un palco ubriaco significa avere come priorità altro da se stessi, significa prendersi il rischio delle critiche di chi monetizza la musica, ho pagato e voglio il concerto, significa che la tua musica ha sempre tenuto insieme quel dolore e adesso si può vedere senza la mediazione della musica.
    Rea e Rava possono ben sorreggere Gato, ma non può succedere il contrario, gli studenti attingono alla storia, (anche solo per farsi del curriculum), ma la storia non fa da stampella agli studenti, anche se per amore può fare anche questo.
    Come diceva Nureyev da vecchio, "Anche se sbaglio, possono imparare qualcosa"

E' una vecchia polemica che ogni tanto rispunta, ci sono i Francis Paudras, che riconoscono l'arte anche in un ubriaco a testa in giù nel cesso e i Jarrett che credono che il pubblico sia lì per loro e non loro per il pubblico.

Ma tzadik è un "giusto" e quando parla è informato, anche se non condivido molti suoi giudizi, ho sempre rispettato la sua competenza.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Re: Gato Barbieri, Bolivia

Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    La generosità è ciò che distingue i musicisti tra loro, uscire su un palco ubriaco significa avere come priorità altro da se stessi, significa prendersi il rischio delle critiche di chi monetizza la musica, ho pagato e voglio il concerto, significa che la tua musica ha sempre tenuto insieme quel dolore e adesso si può vedere senza la mediazione della musica.
    È solo una mancanza di rispetto nei confronti di un pubblico pagante, che paga un biglietto per ""sentire"" "un'arte".
    Non vedo nessun disegno divino dietro uno che si ubriaca a suona male. :D-:

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)