Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 275

Discussione: Jody Jazz Mouthpieces

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Jody Jazz Mouthpieces

    Apro questo nuovo post per rendere organica la discussione e soprattutto far partecipare anche tutti voi a quest'argomento che interessa direttamente Govons ma penso possa essere interessante e utile per tutti.

    In questa discussione http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3682 Govons mi ha chiesto un parere sul mio Jody Jazz HR*6 a cui rispondo...

    Non mi meraviglio che tu abbia notato questo becco. :lol:
    In effetti si tratta di una imboccatura fuori dal comune di cui io per primo sono rimasto meravigliato.
    Innazitutto ha un'apertura 6 (.078) ma non e' "regolare" per cui somiglia piu' a un 5. La camera e' larga e rotonda. Mi piace molto anche la finitura "grezza" del becco, infatti e' opaco e non lucido.
    La particolarita' di questo bocchino e' che puoi farci di tutto, io riesco a studiarci come a suonare in orchestra e big band (dove lo alterno col dukoff).
    Se mi passi l'accostamento te lo posso paragonare alle auto con il doppio turbo...quando vai piano e cerchi la "souplesse" ti asseconda e sostiene...quando dai gas...non la vedi piu'!
    La cosa che piu' mi ha impressionato e' la estrema facilita' di questo becco, soprattutto sugli acuti che vengono fuori con una naturalezza spettacolare, suona da solo, sembra quasi aver doti telepatiche. Unica pecca (anche se proprio pecca non e') se vogliamo e' sul registro grave, che richiede un certa padronanza e una buona dose di allenamento quotidiano.
    Sicuramente e' una questione di gusti personali pero' mi sembra che al momento non ci siano concorrenti diretti, pensiamo ai meyer di adesso che sono tutto un programma... :muro((((
    Unico becco che ho trovato simile e mi piace abbastanza come sonorita' e' un Phil Barone rubber (uno dei primi fatti a mano, non la robetta odierna).
    Io suonavo in precedenza con un Meyer 5 NY ma qualcuno "di buon cuore" me lo ha rubato e da allora sono alla ricerca di qualcosa che ci si avvicini, ma mi rendo conto che e' cosa ardua.
    Pero' sinceramente, nella infinita accozzaglia di Becchi (pochi) e Tubi di Stufa (moltissimi) mi sento di dover collocare il JJ nella prima categoria.
    Ovvio che il sassofonista deve metterci del suo ma se riesce a mettere questo becco "alla frusta" non potra' che ricavarne ottime cose.

    Se vi interessa sapere di piu' su questi splendidi becchi:
    http://www.jodyjazz.com/hr.alto.html

    Se cercate la tabella di comparazione aperture:
    http://www.jodyjazz.com/facings.altosax.html

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  2. #2

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    Ne ho 2: uno per soprano e uno per tenore (sempre HR). Sicuramente sono dei bocchini di eccellente fattura, facilissimi da suonare e con un suono tondo e corposo. Tuttavia io continuo a preferire i miei "vintage" (come da setup)
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    Sono d'accordo David. Il vintage è sempre vintage, non per niente anche io uso un ottimo Soloist, però converrai con quanto dicevo prima...per quanto riguarda le imboccature moderne i Jody Jazz sono un passo avanti, considerando quello che costano.

    Se il mio povero NY fosse ancora con me... :cry:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #4

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    Si, sono davvero ottimi.

    Chissa' come vanno i JJ in metallo e i JJ "normali" (non HR)?
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    tra Ferrara e Fiorenzuola d'Arda
    Messaggi
    374

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    Grazie 1000 di aver aperto questo post sul tema JJ.
    Adesso ne sto osservando uno su ebay se riesco a portarlo a casa bene, altrimenti mi sa che acquisterò direttamente dal sito JJ dal momento che è possibile.

    Grazie ancora.
    g.
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti

    Si, sono davvero ottimi.

    Chissa' come vanno i JJ in metallo e i JJ "normali" (non HR)?
    Secondo me vanno bene. Hai avuto modo di dare un'occhiata al sito di Jody? Ci sono dei test molto interessanti...
    Per quanto riguarda i metal (il DV, DV NY e l'ESP) ovvio che si tratta di becchi particolari, per un uso particolare (naturalmente non li useremmo mai per suonare Desenclos :lol: ). Da quanto ho avuto modo di ascoltare hanno una voce molto brillante.
    L'ESP poi deve essere una fi...ta ha anche lo spoiler interno per modificare la conformazione del tetto.
    Tempo fa parlai con un sassofonista che suonava con il Classic (quello di ebanite) e mi ha riferito di trovarsi molto bene.
    Peccato che in Italia non sia cosi' facile provarli...bisognerebbe arrivare a Gragnano da Inghilterra...

    Citazione Originariamente Scritto da govons
    Grazie 1000 di aver aperto questo post sul tema JJ.
    Adesso ne sto osservando uno su ebay se riesco a portarlo a casa bene, altrimenti mi sa che acquistero' direttamente dal sito JJ dal momento che e' possibile.
    In effetti non e' proibitiva la cosa. Sfruttando il cambio favorevole si puo' comunque ottenere un buon risparmio rispetto allo stesso becco acquistato in Italia. Le spese di spedizione sono circa una ventina di euro.
    Ho visto su ebay...sei alla ricerca di un JJ per tenore?

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    tra Ferrara e Fiorenzuola d'Arda
    Messaggi
    374

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti

    Ho visto su ebay...sei alla ricerca di un JJ per tenore?

    ;)
    no, non suono il tenore.
    Sono "sul sentiero di guerra" per un JJ HR 6 per Alto.
    Il venditore è per il mercato americano, ma ho qualche "buon santo negli states" che mi aiuta ;) ;) ;)
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

  8. #8

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Secondo me vanno bene. Hai avuto modo di dare un'occhiata al sito di Jody? Ci sono dei test molto interessanti...
    Per quanto riguarda i metal (il DV, DV NY e l'ESP) ovvio che si tratta di becchi particolari, per un uso particolare (naturalmente non li useremmo mai per suonare Desenclos :lol: ).

    ;)
    Si il sito è ben fatto.

    Prelude cadence et final lo suono con un soloist "long" E, mentre il quartetto con un otto link 8
    Fai tu... :saxxxx)))
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    Caspita anche tu un fan del "grosso suono"... :grin:

    Sarebbe magnifico ascoltare una registrazione del mitico concerto di Desenclos con queste imboccature...

    Per adesso la migliore in assoluto (secondo me) l'ho sentita con un S90 170. Vabbè che a "Lui" verrebbe bene pure col kazoo!!! :lol:

    Perdonate l'OT...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #10

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    Il video di George Garzone mi fa ammazzare, sembra che sia in pausa tra una pizza e l'altra...
    :lol:

    Appena mi ritorna il sax chiedo al mio negoziante di fiducia se me ne fa arrivare 3 0 4 HR da provare e se la risposta e' no ne prendo uno dal sito.
    Il problema e' che a me piacerebbe provare il DV NY ma comperarlo a 500 $ senza provarlo mi fa paura ...
    :shock:
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  11. #11

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    sono sempre stato attratto dai Jody Jazz HR ma non ho avuto ancora modo di provarli,
    ho usato per il contralto il modello in metallo DV che ho usato per un certo periodo e anche l'ESP con lo spoiler.
    I modelli che ho provato in metallo sono davvero buoni, specialmente il DV è adatto in contesti Pop, Funky ecc ecc...., ha un suono aggressivo, free blowing e sulle note altissime è incredibilmente spontaneo, pero' il suono l'ho trovato un po' carente sui bassi e le medie un po' troppo accentuate, il volume è potente (anche se poi ho trovato altre imboccature con piu' volume).
    il modello ESP è su tutto il registro piu' uniforme e credo sia adatto nei contesti musicali come il DV, l'ESP senza lo spoiler diventa meno brillante ma forse per questo è piu' versatile.
    Ho registrato qualcosa con queste imboccature, per chi volesse ascoltarli sapete giÃ* dove sono, (non voglio essere troppo assillante con i miei test audio, è solo un riferimento)

    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  12. #12

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Caspita anche tu un fan del "grosso suono"... :grin:

    Sarebbe magnifico ascoltare una registrazione del mitico concerto di Desenclos con queste imboccature...

    Per adesso la migliore in assoluto (secondo me) l'ho sentita con un S90 170. Vabbè che a "Lui" verrebbe bene pure col kazoo!!! :lol:

    Perdonate l'OT...

    ;)
    Oltre al piacere c'è anche la necessitÃ*: se suono in una sala medio-grande con aperture un pò chiuse il suono non passa la terza fila!!! Ed è un difetto che ho notato in moltissimi musicisti classici: suono gradevole, ma non arriva...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    Su questo non posso darti torto, hai ragione.
    Però vogliamo mettere il suono di Sugawa?Una libidine...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  14. #14
    L'avatar di mau60
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Nord Lombardia
    Messaggi
    64

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    ciao,
    qualcuno ha provato i bocchini JJ in metallo per tenore?
    mi interessa in particolare il DV NY

    maurizio

  15. #15

    Re: Jody Jazz Mouthpieces

    ciao mau60,
    io ho provato un JodyJazz ESP il DV NY a breve dovrei andarlo a provare...
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Jody Jazz DV
    Di saxygiust nel forum Bocchini
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17th October 2014, 13:54
  2. Jody Jazz DV NY
    Di re minore nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21st May 2011, 17:46
  3. Lawton 7*B o Jody Jazz DV CHI 7*??
    Di Giu-Zep nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th February 2011, 11:33
  4. che mouthpieces per il smooth jazz per il sax soprano?
    Di salvatore giugliano nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28th October 2010, 12:43
  5. Jody Jazz HR
    Di Giando69 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19th December 2009, 11:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •