Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 61 a 73 di 73

Discussione: Diritto, curvo, semicurvo ?

  1. #61
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Per la cronaca la legatura é dritta.
    I dilettanti credo siano altri doh!

  2. #62

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Il curvo di Garbarek(che a me non piace) ho sentito sia un Orsi!
    Proprio qua sul forum!

  3. #63

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoCattafi9
    Il curvo di Garbarek(che a me non piace) ho sentito sia un Orsi!
    Proprio qua sul forum!
    Soprano curvi che sembra Garbarek abbia usato negli anni: Santoni, Orsi, Borgani, R&C. Strumento poco comune fino a pochi anni fa, almeno nel caso di Borgani sembra che il curvo sia stato appositamente commissionato (e suonato almeno fino al 2012).

    Vediamo chi identifica quello del video da Umbria Jazz 2013. Secondo me, a giudicare dalle caratteristiche timbriche (poco aggressivo, particolarmente morbido), è ancora il Borgani.

    E soprattutto, vediamo chi ci dice qualcosa delle sue esperienze con i sax Santoni! :-)

    Paolo

  4. #64

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Ragazzi
    io ho un dritto yamaha 62 purple logo matr 22** e uno curvo maxtone che suono entrambi perche suonano come due strumenti completamente diversi
    Il dritto è il classico soprano con il buzz che suono con un lebayle jazz e ance marca jazz mentre il curvo come trimbro si avvivina quasi ad una tromba ed io lo uso proprio sfruttandolo in questo senso cercando di utilizzarlo in assoli come se suonassi una tromba,con un effetto molto simile, utilizzando un becco ottolink metallo molto aperto con ancia fibracell
    sopr: yamaha 62 purple logo-leabyle jazz metal 7
    alto:selmer mark 6 matr. 135xxx - colletto n.6
    ten:Mark VI 168xxx - guardala studio-lebayle studio 9 eban.
    sopr.curvo:maxtone -ottolink metal 8*
    midi:yamaha x7

  5. #65

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    ho scovato questo video sul tubo..
    ora "senza fare considerazioni sull'esecutore",trovatemi queste sostanziali differenze che vi sembra di sentire su le varie tipologie di soprano!!
    http://youtu.be/XM3oYlbGbks
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  6. #66

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    ecco un altro video..
    E' un live di Umberto Tozzi..e questo è un tutto dire sulla qualità dell'audio..
    comunque..
    verso il minuto1:50 e poi verso 6:04 Gianni Vancini con un soprano Curvo Cannonball (come il mio),non mi sembra abbia il suono di "una tromba"!!
    http://youtu.be/SVuAfwGCuDc
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  7. #67

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Sono test che non hanno valore, la registrazione e la riproduzione tolgono troppo al suono per apprezzare delle differenze, poi sono sax nuovi e tutti un po' duri, quindi è difficile farsi un'opinione chiara da un video così, io, a sentirlo, andrei in un altro negozio, per esempio.
    Io credo che ci siano delle differenze, ma che sostanzialmente siano quasi irrilevanti, il soprano è uno strumento che richiede una lunga ricerca sul suono per cantare decentemente, e quindi prima di trovare una risposta è meglio concentrarsi su uno qualsiasi, scegliendo in base al gusto estetico e, purtroppo, sul budget che si ha a disposizione e lavorarci su.
    Qualche estate fa ho sentito un sassofonista con un Yana curvo che tirava giù i muri col suono che aveva, veramente magnifico, poi quando suonava il tenore si ammosciava e usciva poco, il suono però era buono anche sul tenore, un Keilwert, ma il soprano impegna di più se si vogliono avere dei risultati.
    La mia esperienza è minima, ho suonato per qualche anno un Lucien, usavo il chiver dritto perché con quello curvo mi sembrava che avesse meno proiezione, adesso ho un Yana dritto monoblocco e va decisamente meglio, anche se è un po' chiaro di suono, ma non ho i soldi per un MKVI o per un Conn vintage.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  8. #68

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    ma è esattamente quello che voglio far capire.. :bravo:
    il soprano è uno strumento particolare..che sia curvo,semicurvo,o dritto poco cambia..
    si chiama soprano perché ha quel determinato range di frequenze che lo differenzia da un altro taglio di sax..
    Poi il suono che se ne ricava dipende sempre e soltanto da chi suona.. che sia per capacità,setup,o gusto personale..
    le sfumature sono veramente poche,spetta sempre all'esecutore enfatizzare un dettaglio più che l'altro..è inutile girarci intorno..
    scusate,ma ad accendermi un po' è stato il paragone con la tromba..
    odio questo accostamento,fin dall'inizio dei miei studi,quando alcune persone,spesso anziane,si avvicinavano a me dicendomi:"Bella quella tromba"!!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  9. #69
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    il_soprano


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #70

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79
    il soprano è uno strumento particolare..che sia curvo,semicurvo,o dritto poco cambia..
    La registrazione è così terribile (microfono ambiente in un ambiente dalla pessima acustica) che è impossibile distinguere un suono dall'altro. Se suonassero un'ocarina potrebbe andar bene lo stesso.

    Fossi la Mauriat, chiederei la rimozione del video, perché non rende davvero un buon servizio ad un buon sax.

    Paolo

  11. #71

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Di video di quel personaggio, in quel luogo, con la stessa strumentazione c'è n'è sono tanti, con tutti i prodotti della Mauriat, le differenze ad esempio sui tenori sono molto più marcate. ..Nella prova dei soprani nonostante la scarsa qualità audio, io ho sentito sicuramente differenze nei vari modelli, ma le differenze tra curvo e dritto non sono così marcate..questo è quello che sento. .per quanto riguarda il video di U.Tozzi che vede G.Vancini protagonista, io invito a chiudere gli occhi e dirmi che quello che si sente sia "uno strumento a sé e non un soprano...Quel sax sentito dal vivo mi ha messo alla ricerca di uno strumento simile, che alla fine ho trovato e comprato. ..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  12. #72

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Ho sentito per la prima volta il suono di un soprano curvo in un concerto di Winton Marsalis che si teneva Live Streaming su internet e.....
    per quello che ho sentito penso che se un giorno prenderò mai un soprano sarà sicuramente curvo!
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  13. #73

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Era Wynton o Branford, che è il sassofonista ufficiale della famiglia?
    Branford Marsalis suona un soprano curvo, o semplicemente uno con il collo curvo? L'ho sempre visto con quest'ultimo, e lo chiedo perché ci sono cascato anch'io e pensavo che fosse quello il soprano curvo.

    Paolo

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st September 2013, 20:12
  2. Soprano Curvo, o Soprano Diritto
    Di Pino vitale nel forum Soprano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 5th September 2011, 16:21
  3. dal curvo al diritto
    Di miciotao nel forum Soprano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th October 2010, 01:02
  4. Chiver: meglio diritto o curvo?
    Di manuelpg nel forum Soprano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th March 2010, 19:11
  5. Sax con collo curvo o diritto
    Di GADA nel forum Soprano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 1st January 2008, 19:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •