Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 73

Discussione: Diritto, curvo, semicurvo ?

  1. #1

    Diritto, curvo, semicurvo ?

    Salve, mi chiamo Gino e sono un neofita. Mi piacerebbe suonare il sax soprano, ma sinceramente non saprei quale modello scegliere. Ho letto i due post su come iniziare e come comperare, ma i modelli ? So che ad un certo livello la qualità esiste per tutti e che la sonorità è personale, ma voi cosa consigliereste ? Diritto, curvo, semicurvo ? Per fare essenzialmente jazz e pop ?
    Suono (strimpello ) l'armonica a bocca, e ho un pocket sax di plastica. Duro da morire, ma ha una bel suono. Meglio restare su quello ? :ghigno:
    Grazie

  2. #2

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    ciao Gino, come si fa a rispondere? E' come dire, meglio le donne brune o quelle bionde o quelle rosse? Boh, questione di gusti personali ........... Non devi fare altro che ascoltare i vari tipi di soprano (cd o youtube o meglio dal vivo in qualche concerto) e poi decidere. Non esiste uno strumento adatto per un genere, esistono i gusti personali.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #3

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Dritto. Il soprano è dritto.

    1) Adolphe Sax l'ha costruito dritto. E se l'ha fatto dritto doveva avere le sue buone ragioni, ragioni che ho peraltro compreso la prima volta che ho preso in mano un curvo.

    2) curvi e semicurvi non li suona praticamente nessuno.