Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 73

Discussione: Diritto, curvo, semicurvo ?

  1. #1

    Diritto, curvo, semicurvo ?

    Salve, mi chiamo Gino e sono un neofita. Mi piacerebbe suonare il sax soprano, ma sinceramente non saprei quale modello scegliere. Ho letto i due post su come iniziare e come comperare, ma i modelli ? So che ad un certo livello la qualità esiste per tutti e che la sonorità è personale, ma voi cosa consigliereste ? Diritto, curvo, semicurvo ? Per fare essenzialmente jazz e pop ?
    Suono (strimpello ) l'armonica a bocca, e ho un pocket sax di plastica. Duro da morire, ma ha una bel suono. Meglio restare su quello ? :ghigno:
    Grazie

  2. #2

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    ciao Gino, come si fa a rispondere? E' come dire, meglio le donne brune o quelle bionde o quelle rosse? Boh, questione di gusti personali ........... Non devi fare altro che ascoltare i vari tipi di soprano (cd o youtube o meglio dal vivo in qualche concerto) e poi decidere. Non esiste uno strumento adatto per un genere, esistono i gusti personali.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #3

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Dritto. Il soprano è dritto.

    1) Adolphe Sax l'ha costruito dritto. E se l'ha fatto dritto doveva avere le sue buone ragioni, ragioni che ho peraltro compreso la prima volta che ho preso in mano un curvo.

    2) curvi e semicurvi non li suona praticamente nessuno.

    3) la questione curvo o dritto se la pongono solo i non-sopranisti, che evidentemente hanno un problema psicologico all'idea di un sax "non a forma di sax". Pensano che potrebbe essere scomodo. Domanda: l'oboe è scomodo? il clarinetto è scomodo? Un clarinettista pensa che il clarinetto è scomodo? Il sax soprano dritto ha la stessa forma e le stesse dimensioni del clarinetto (e pesa solo mezzo chilo in più): quindi, perché dovrebbe essere scomodo?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  4. #4

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    beh, anche io preferisco sicuramente il dritto pero' non si puo' non riconoscere che quanto a comodita' il curvo e' sicuramente piu' confortevole. Dopo ogni volta che imbraccio il mio R&C dritto (non uso il collarino perche' mi va a toccare contro il pollice della mano sinistra e mi da fastidio) ho il pollice destro molto stanco e segnato, cosa che con il curvo non mi succede mai proprio perche' mi appoggio correttamente al collarino che non mi intralcia. Circa timbro/suono/estetica etc. confermo quanto gia' detto nel mio primo post.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Dritto. Il soprano è dritto.

    1) Adolphe Sax l'ha costruito dritto. E se l'ha fatto dritto doveva avere le sue buone ragioni, ragioni che ho peraltro compreso la prima volta che ho preso in mano un curvo...
    il primo computer era grande come una stanza e faceva meno di una semplice calcolatrice attuale (+ e -, poco altro) e come risultato dava uno scontrino da decifrare.... chi l'ha inventato così aveva le sue bone ragioni...
    ... per fortuna le cose si possono migliorare, modificare, o meglio: evolvere.
    Anche io il soprano lo preferisco diritto... ma non si può certo dire che i curvi o semicurvi non siano altrettanto validi.
    Ciao.
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  6. #6

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    beh, anche io preferisco sicuramente il dritto pero' non si puo' non riconoscere che quanto a comodita' il curvo e' sicuramente piu' confortevole. Dopo ogni volta che imbraccio il mio R&C dritto (non uso il collarino perche' mi va a toccare contro il pollice della mano sinistra e mi da fastidio) ho il pollice destro molto stanco e segnato, cosa che con il curvo non mi succede mai proprio perche' mi appoggio correttamente al collarino che non mi intralcia. Circa timbro/suono/estetica etc. confermo quanto gia' detto nel mio primo post.
    Metti il gommino sull'appoggio del pollice destro. Quanto alla tracolla non la uso neanch'io, anche perché i soprani che uso adesso non c'è l'hanno neanche, il gancio per la tracolla :shock: .
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  7. #7

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    purtroppo non e' solo una questione di segno sul pollice e di gommino, e' proprio (per quanto mi riguarda) la posizione della "nocca" del pollice, quella per intenderci all'attaccatura del dito alla mano. Dovendo sostenere il peso del sax e dovendo mantenere le dita sufficientemente indipendenti per agire sui tasti, ho una posizione diversa rispetto al curvo che tende ad allargare leggermente la mano e a divaricare maggiormente il pollice. Non so se mi sono spiegato comunque cio' crea un male alla articolazione alla base del pollice ed e' cio' che me lo rende scomodo. Poi per carita', sono tanti anni che vado avanti cosi' e lo faro' ancora pero' indubbiamente e' piu' scomodo del curvo.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  8. #8

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Hai provato altri soprani?

    p.s.: sbaglio o il Rampone ha l'appoggio regolabile?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese (provincia)
    Messaggi
    153

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Io ho avuto il dritto, e mi trovo meglio con il curvo..... Fa ridere a vedersi, ma come suono mi ha affascinato.....
    I rampone hanno il supporto del pollice regolabile dalla serie R1 in su
    Soprano: R&C curvo
    Alto: R&C R1 Jazz Ramato Limited Edition, Mauro Capitale cilindrico 8 1/2,
    Baritono: Grassi prof2000; Raganato er1 wood 1° serie; plasticover
    Tenore: Selmer SA 80 I; Drake Ceramic

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    qui c'è un tizio che preferisce il curvo e spiega pure il perchè! ;)

    http://www.youtube.com/watch?v=pH99h0K7v2M
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Non sono un sopranista , a dire il vero neanche un saxofonista :ghigno: , ma mi sto impegnando !
    Studio normalmente l'alto ma sono rimasto affascinato dal soprano e adesso spesso lo alterno !
    Ho un soprano diritto , utilizzo per quanto possibile il collarino e ,come impostazione derivata dal sax alto, sono a tenere il soprano rivolto verso il basso e quindi supportato dal collarino ... Nessuna fatica fisica ma mi rendo conto di tendere a chiudere la laringe e quindi a soffocare il suono !
    Altro storia quando lo tengo diritto avanti a me , gola completamente aperta e suono ricco ... ma mi stanco subito ! Per ora sono ad un compromesso accontentando spalle e suono ma sto valutando la possiblità di passare ad un semicurvo "saxello" per poter ovviare a questo inconveniente !
    Ho provato , anche se per poco, il curvo, veramente comodo ma mi fa sorridere ... un alto in miniatura , non mi ha conquistato !
    Conosco qualcuno che il xcurvo lo suona sistematicamente, e la scelta l'ha fatta per la sua comodità !

    Bionda rossa o bruna ? Non ha importanza basta che suoni :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Hai provato altri soprani?

    p.s.: sbaglio o il Rampone ha l'appoggio regolabile?

    si si e' regolabile pero' il problema rimane lo stesso per quanto lo abbia modificato.

    @il_dario: ho provato il curvo in rame della R&C ed e' una roba fantastica, altro che storie, il problema e' che costa 4200 euro
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  13. #13

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Dritto.
    R I G O R O S A M E N T E senza collarino.
    Se uno si stanca a reggerlo sono con le mani ogni tanto fa pausa e si riposa. Poi ti passa. C'è gente che lavora ancora in miniera...
    Scusate, oggi mi sono alzato così, poi mi passa :lol:
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  14. #14

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    :lol:

    Io suono solo il Sop e non ce la facevo più col dritto... Ho un callo enorme sul pollice destro e dolori all' articolazione. Uso solo il curvo. Non mi guardo mai allo specchio perchè mi fa ridere ma almeno suono senza soffrire.
    Ho nostalgia del dritto. Può darsi che rimedi con un 82ZR presto o tardi.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  15. #15

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Compratevi un MK VI :ghigno: , e' molto leggero, infatti non ha l'anello x il collarino.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st September 2013, 20:12
  2. Soprano Curvo, o Soprano Diritto
    Di Pino vitale nel forum Soprano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 5th September 2011, 16:21
  3. dal curvo al diritto
    Di miciotao nel forum Soprano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th October 2010, 01:02
  4. Chiver: meglio diritto o curvo?
    Di manuelpg nel forum Soprano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th March 2010, 19:11
  5. Sax con collo curvo o diritto
    Di GADA nel forum Soprano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 1st January 2008, 19:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •