Non sono un sopranista , a dire il vero neanche un saxofonista :ghigno: , ma mi sto impegnando !
Studio normalmente l'alto ma sono rimasto affascinato dal soprano e adesso spesso lo alterno !
Ho un soprano diritto , utilizzo per quanto possibile il collarino e ,come impostazione derivata dal sax alto, sono a tenere il soprano rivolto verso il basso e quindi supportato dal collarino ... Nessuna fatica fisica ma mi rendo conto di tendere a chiudere la laringe e quindi a soffocare il suono !
Altro storia quando lo tengo diritto avanti a me , gola completamente aperta e suono ricco ... ma mi stanco subito ! Per ora sono ad un compromesso accontentando spalle e suono ma sto valutando la possiblità di passare ad un semicurvo "saxello" per poter ovviare a questo inconveniente !
Ho provato , anche se per poco, il curvo, veramente comodo ma mi fa sorridere ... un alto in miniatura , non mi ha conquistato !
Conosco qualcuno che il xcurvo lo suona sistematicamente, e la scelta l'ha fatta per la sua comodità !
Bionda rossa o bruna ? Non ha importanza basta che suoni :saxxxx)))