Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 73

Discussione: Diritto, curvo, semicurvo ?

  1. #16

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Oltre ai Conn e al Saxello King, non credo esistano altri vintage dritti con il gancio per la tracolla.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  2. #17

    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    buttigliera alta (TO)
    Messaggi
    190

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    sono stato "ammaliato" dal soprano, sto imparando e mi piace pur essendo il tenore il "mio" sax ho preso un semicurvo: perche'? perche' mi affascina la forma, lo trovate un motivo stupido ? pazienza. io penso che se suono uno strumento che mi piace lo suono piu' volentieri. non so se suona meglio il diritto o il curvo e se sono piu' comodi, non ho esperienza in merito e mi fido di quello che leggo ma mi piace di piu' il semicurvo :-) e va bene cosi'.
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

  3. #18

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da jonathansarkos
    Dritto.
    R I G O R O S A M E N T E senza collarino.
    Se usi il Mark VI che hai in firma, anche se tu volessi non potresti agganciare un comodissimo collarino! :ghigno:

  4. #19

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Se vuoi sentire il vero suono del soprano devi prendere il "dritto".
    Al curvo manca quella caratteristica marcata del nasale, che magari a qualcuno può piacere, ma non è un vero soprano.I.M.H.O.

  5. #20

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mspecial
    Citazione Originariamente Scritto da jonathansarkos
    Dritto.
    R I G O R O S A M E N T E senza collarino.
    Se usi il Mark VI che hai in firma, anche se tu volessi non potresti agganciare un comodissimo collarino! :ghigno:

    Si puo' rimediare facilmente al costo di 50 centesimi, forse anche meno: un bell'anello portachiavi dorato fatto passare dove si infila il letturino, che guardacaso e' piu' o meno proprio dove dovrebbe essere l'anello x il collarino (nel MK VI). Io ho fatto così, anche se il collarino lo aggancio solo x sicurezza ma non e' in tensione.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #21

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Di solito anche io quando devo provare un bocchino o qualcosa di veloce non uso il collarino sul mio Selmer SA80II.....però se devo provare un brano o qualcosa di impegnativo , il collarino innanzi tutto.
    Ho suonato spesso con dei Mark VI, e tutte le volte che ho sentito la mancanza del collarino , il mio pensiero era: se un giorno dovessi acquistare un soprano simile gli farei saldare un anello come sul mio SA80II.
    Cosa molto semplice da realizzare.
    Sul tenore MarkVI molti hanno fatto saldare una barretta di rinforzo sul chiver, perchè è successo a molti che con una pressione eccessiva nell'innestare il bocchino lo hanno piegato. :zizizi))
    Con questo voglio dire che errori di progettazione con poco si possono migliorare.
    Scusate l'O.T.

  7. #22

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Le saldature bruciano la laccatura, meglio interventi non invasivi ma al tempo stesso funzionali e soprattutto rimovibili.
    Difetti di progettazione? Alla Selmer degli anni d'oro? Non penso proprio. Ho 52 anni, ho Selmer da quando ne ho 13, mai piegato un chiver! E sinceramente non ho mai visto nessun chiver Selmer con barrette di rinforzo, cosa che ne azzererebbe il valore (prova a vedere quanto costa un chiver MKVI originale).
    Poi x carita', puo' succedere di tutto, anche chi spacca i bocchini cercando degli innesti impossibili.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  8. #23

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Considerando quanto erano evoluti alti e tenori Mark VI rispetto alla maggior parte degli altri alti e tenori contemporanei... il soprano Mark VI era ed è proprio uno strumento anacronistico.

    Di errori progettuali forse non si può parlare ma il fatto che parliamo di uno strumento senza chiver intercambiabile ma comunque con il corpo fatto in due pezzi saldati fa comunque pensare che forse alla Selmer forse speravano che qualcosa andasse meglio.
    Poi comunque il Mark VI è uno strumento intrinsecamente squilibrato per quanto riguarda l'intonazione e a questo va aggiunto il fatto che ogni strumento prodotto in quell'epoca era frutto di un processo produttivo in cui il controllo di qualità poteva essere piuttosto "incosistente".
    Poi che piaccia o non piaccia... è un discorso apparte.

    Per quanto riguarda i chiver... tutti sappiamo che il chiver è praticamente la parte più delicata dello strumento, nonchè la parte più complicata da realizzare e la parte che in assoluto richiede maggiore precisione costruttiva.
    I chiver originali del Mark VI hanno raggiunto cifre elevate solo per una quesione di mercato. Poi chi ha avuto modo di verificare la resa di una serie di strumenti (che possono essere Mark VI o SBA o BA) avrà anche verificato che quando lo strumento eccelle è sia per come è stato messo a punto sia perchè il chiver è effettivamente stato costruito in maniera "molto precisa". E come contro prova si verifica facilmente che nel caso di uno strumento messo a punto correttamente, che "non suona"... la colpa è da ricercare nel chiver e mettendo il chiver "che non funziona" su uno strumento "che funziona" si scopre facilmente che poi lo strumento "che funzionava" con montato il chiver "che non funziona"... "smette di funzionare".

    Capisco che il mito del Mark VI (in generale) è molto radicato... ma mi piaceva puntualizzare che alcune cose sono dati di fatto, che non ledono l'immagine del mito ma comunque sono cose da tenere in considerazione... in quanto si tratta di cose vere, reali e verificabili sperimentalmente da tutti.

    Il soprano Mark VI concettualmente rispetto agli strumenti Mark VI è molto più indietro. Questo non lo ha penalizzato più di tanto in quanto agli albori alcuni problemi costruttivi erano ben comuni anche per altri soprani contemporanei... fino all'arrivo dei soprani giappoonesi: Yanagisawa S6/S800 e Yamaha 61 (e poi 62)... strumenti che all'epoca comunque risentivano del pregiudizio che, per esempio, gli strumenti che arrivano da Taiwan subiscono nel mercato europeo.

  9. #24

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Non so perché non mi prende la citazione....facciamo così:
    Mspecial: se un giorno dovessi acquistare un soprano simile gli farei saldare un anello come sul mio SA80II.

    Mspecial: Sul tenore MarkVI molti hanno fatto saldare una barretta di rinforzo sul chiver, perchè è successo a molti che con una pressione eccessiva nell'innestare il bocchino lo hanno piegato. :zizizi)) Con questo voglio dire che errori di progettazione con poco si possono migliorare.

    Sarkos (in poi):Auguro ai Mark Vi che quel giorno non arrivi mai!!! Perché rovinare un saxofono progettato meravigliosamente? Non suoniamo i Mark VI perché vogliamo fare i fighi, ma perché suonano meglio di molti altri moderni, progettati con attenzione e cura nel particolare. Una volta i sax li costruivano al meglio delle loro capacità (discorso trito e ritrito), oggi è tutto basato sul "questo non lo possiamo mettere o togliere perchè non ci CONVIENE".

    Saldare? è successo a molti di piegare il chiver? Ma che parte del pianeta terra è successo, nei fumetti della Marvel?
    Parker, Coltrane, Rollins, Cannonball, Hawkins, Webster, Young, Stitt, Gordon, Mule, Londeix e potrei continuare per parecchio tempo, non hanno mai piegato niente, se qualcuno dopo di loro ha piegato qualcosa nel saxofono è semplicemente perché non sa tenere il saxofono in mano, quindi non deve saldare niente ma imparare a tenerlo in mano. E' come mettere un cambio sequenziale ad una MG del 38', ma scherziamo?!

    Quando sono passato al mio Radio Improved, dopo due giorni di studio ha iniziato a farmi male il pollice della mano sinistra (l'appoggio è la metà del normale), abituato alle comodità del precedente premendo più forte mi faceva davvero male a fine giornata. Ho capito che stringevo con il pollice troppo e dopo altri due giorni di allenamento attento è finito il problema. Ora lo trovo comodissimo e non lo cambierei con niente a questo mondo!
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  10. #25

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    @jonathansarkos
    Riguardo l'anello al soprano MkVI è una mia constatazione personale , e dato che TUTTI i soprano post MkVI di marchi molto costosi , e anche più costosi del MkVI escono già con l'anello.
    Perchè volendo non si dovrebbe applicare la placchetta con l'anello? Non si tratterebbe d'improvvisare , dato che per farlo bene basterebbe contattare una fabbrica italiana come R&C ,oppure Borgani per avere un lavoro fatto bene senza sbavature.

    Se guardi spesso dei concerti live dove ci sono sassofonisti con dei vecchi sax (Selmer) , noterai che alcuni hanno apportato questa piccola modifica al chiver, che è solo una questione di prevenzione, e che non influisce sulla resa del sax.
    Io ho un secondo chiver per il mio Selmer, della nuova serie Borgani in argento, al quale con un designe molto elegante hanno applicato la barretta di protezione già nel progetto.

    L'estate scorsa ho fatto da tramite fra un mio amico e un negozio olandese che conosco personalmente, il quale vendeva un Selmer MkVI con seriale a 5 cifre , e aveva la barretta di protezione al chiver....
    Alla mia domanda se eventualmente si potesse togliere, mi rispose che non c'era alcun problema, anzi se volevo me lo potevano mandare già senza.

    Senza ripetere la sfilza di nomi di sassofonisti famosi che hai citato, ne prendo uno a caso "Coltrane", ebbene chi conosce la storia di Coltrane sà che la sua attività artistica si è svolta dal 1946 al 1957 anno in cui è venuto a mancare.
    Forse molti non calcolano che all'epoca lui usava un Selmer nuovo di zecca , dato che il MkVI è nato nel 54, e che il problema della lamiera che si indebolisce è sorto dopo cinquanta anni .
    Ora la lamiera del MkVI è molto più fragile d'allora.
    Tempo fà ho seguito una vendita su ebay di un chiver per tenore MkVI al quale avevano rifatto le fiancate , perchè sicuramente crepate nel tempo, e non per abbellirlo.

  11. #26

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Mi correggo :l'attività artistica di John Coltrane va dal 1946 al 1967! :D-:

  12. #27

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mspecial
    @jonathansarkos
    Riguardo l'anello al soprano MkVI è una mia constatazione personale , e dato che TUTTI i soprano post MkVI di marchi molto costosi , e anche più costosi del MkVI escono già con l'anello.
    Perchè volendo non si dovrebbe applicare la placchetta con l'anello? Non si tratterebbe d'improvvisare , dato che per farlo bene basterebbe contattare una fabbrica italiana come R&C ,oppure Borgani per avere un lavoro fatto bene senza sbavature.

    Se guardi spesso dei concerti live dove ci sono sassofonisti con dei vecchi sax (Selmer) , noterai che alcuni hanno apportato questa piccola modifica al chiver, che è solo una questione di prevenzione, e che non influisce sulla resa del sax.
    Io ho un secondo chiver per il mio Selmer, della nuova serie Borgani in argento, al quale con un designe molto elegante hanno applicato la barretta di protezione già nel progetto.

    L'estate scorsa ho fatto da tramite fra un mio amico e un negozio olandese che conosco personalmente, il quale vendeva un Selmer MkVI con seriale a 5 cifre , e aveva la barretta di protezione al chiver....
    Alla mia domanda se eventualmente si potesse togliere, mi rispose che non c'era alcun problema, anzi se volevo me lo potevano mandare già senza.

    Senza ripetere la sfilza di nomi di sassofonisti famosi che hai citato, ne prendo uno a caso "Coltrane", ebbene chi conosce la storia di Coltrane sà che la sua attività artistica si è svolta dal 1946 al 1957 anno in cui è venuto a mancare.
    Forse molti non calcolano che all'epoca lui usava un Selmer nuovo di zecca , dato che il MkVI è nato nel 54, e che il problema della lamiera che si indebolisce è sorto dopo cinquanta anni .
    Ora la lamiera del MkVI è molto più fragile d'allora.
    Tempo fà ho seguito una vendita su ebay di un chiver per tenore MkVI al quale avevano rifatto le fiancate , perchè sicuramente crepate nel tempo, e non per abbellirlo.
    La cosa bella è proprio questa, puoi fare il saxofono come ti pare e piace, saldarci anche San Gennaro sul chiver, metterci una batteria con delle lucine che te lo illumina, ma io ti consiglierò sempre di non farlo per un milione di motivi. Su ebay come sul resto del pianeta ci sono strumenti tenuti bene, perfettamente oppure dei rottami, ma questo mi sembra ovvio, dato da mille fattori.

    Dalla nascita del soprano dritto fino a pochi anni fa (pochi considerando la data di nascita) l'hanno fatto senza anello per mille motivi, in primis perché lo strumento era più leggero.

    Per quanto riguarda il rinforzo ti garantisco che nella mia carriera di saxofonista non ho mai visto video (e ne ho visto tanti) con Selmer vecchi rinforzati, questo non significa che non ci sono, significa soltanto che guardiamo video differenti.

    Conosco la carriera di Coltrane, e so anche quando è nato il Mark VI (considerato da molti un carro armato e non uno strumento fragile). Se guardi in firma noterai che ho alcuni sax pre MkVI, uno è del 23, l'altro del 35 e secondo la tua teoria dovrebbero essere sul punto di piegarsi in due solo stringendo un pochino più forte, ti garantisco che non è così, non hanno ne saldature o rinforzi e fanno spavento per come suonano!
    Se passi da Lucca sarà un piacere fartici soffiare dentro, il soprano però non ha purtroppo per te l'anello.
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  13. #28

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    @jonathansarkos
    Sono considerazioni personali, ed ognuno si regola come meglio crede!
    C'è gente che vuol conservare lo strumento originale inclusa anche la custodia, e conosco uno che va in giro con un Mark VI (che è una ciofega) e la custodia che sembra rosicchiata dai topi , ma lui è contento così....
    C'è anche il fatto che nel sax si soffia e tutta quella umidità che si deposita nel fusto e nel chiver negli anni logora lo strumento.
    Per la parte più debole che è il chiver qualcuno prende delle precauzioni, ma sono decisioni personali, non obbligatorie.

  14. #29

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mspecial
    @jonathansarkos
    Riguardo l'anello al soprano MkVI è una mia constatazione personale , e dato che TUTTI i soprano post MkVI di marchi molto costosi , e anche più costosi del MkVI escono già con l'anello.
    Perchè volendo non si dovrebbe applicare la placchetta con l'anello? Non si tratterebbe d'improvvisare , dato che per farlo bene basterebbe contattare una fabbrica italiana come R&C ,oppure Borgani per avere un lavoro fatto bene senza sbavature.



    Sinceramente mandare in giro uno strumento delicato come un sax, che se non viene maneggiato con estrema cautela puo' subire dei danni anche dentro la custodia, non me la sentirei proprio. X cosa poi? X far saldare un anello?
    A prescindere che come ho gia' detto prima, di saldature non se ne parla neanche a morire, davvero non ci vuole molto x risolvere il problema anello (almeno nel MK VI) in maniera funzionale e assolutamente non invasiva.

    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  15. #30

    Re: Diritto, curvo, semicurvo ?

    Il povero ginogat è stato sommerso dai commenti delle due bande dell'OK Corral, il soprano, come il tenore e l'alto ha diverse scuole, chi ama il suono del MK VI non si adatterà a nessun altro, chi ama il suono più oboistico, si rivolgerà ad altri strumenti e in questo forse quelli curvi andranno meglio.
    In ogni caso se cerchi un soprano per iniziare, con due chiver, uno dritto e uno curvo, con un buon suono, intonato e a costo contenuto, ho un Lucien da vendere ad un prezzo molto interessante, su cui potrai fare considerazioni su quale sia migliore tra i due chiver, quando avrai deciso potrai passare ad uno strumento più elevato di gamma e di prezzo.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st September 2013, 20:12
  2. Soprano Curvo, o Soprano Diritto
    Di Pino vitale nel forum Soprano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 5th September 2011, 16:21
  3. dal curvo al diritto
    Di miciotao nel forum Soprano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th October 2010, 01:02
  4. Chiver: meglio diritto o curvo?
    Di manuelpg nel forum Soprano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th March 2010, 19:11
  5. Sax con collo curvo o diritto
    Di GADA nel forum Soprano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 1st January 2008, 19:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •