Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Yamaha YAS 25 usato - cerco consigli

  1. #1

    Yamaha YAS 25 usato - cerco consigli

    Buonasera a tutti!!! Ho qui per voi una domanda in extremis, domani dovrei andare a visionare il mio primo sax, uno yamaha yas-25.
    Non ho molta dimestichezza ed essendo di seconda mano mi domandavo se poteste consigliarmi a cosa stare attento per accertarmi che sia un buon acquisto.
    Il prezzo è insolitamente sotto la media (350€) rispetto agli altri annunci dello stesso strumento, l'inserzionista (che ho già contattato anche al telefono) lo descrive come nuovo, utilizzato poco più di un paio di volte, completo di tutto, valigetta rigida originale, bocchino 4C, cinghia ecc.
    A giudicare dalle foto sembrerebbe in ottime condizioni, ma sono pur sempre foto.

    Avete qualche consiglio da dare a questo apprendista spaesato??

  2. #2

    Re: Appena arrivato e già ho bisogno del vostro aiuto!

    Vai tranquillo, il prezzo è buono, il sax come inizio va bene, io lo prenderei. ciao Pino
    Buonanotte ai suonatori

  3. #3

    Re: Appena arrivato e già ho bisogno del vostro aiuto!

    controlla che suoni dal basso all'alto,che non abbia botte,se non sai suonare,fallo suonare a chi lo vende oppure porta un amico che lo faccia per te,che la meccanica sia scorrevole:sono ottimi strumenti da studio e, anche se non fa differenza,erano made in Japan.
    il nero :saxxxx)))

  4. #4

    Re: Yamaha YAS 25 usato - cerco consigli

    Ciao Prince, personalmente quando provo un sax presto attenzione all'intonazione delle singole note con un accordatore, all'intonazione tra un'ottava e l'altra e all'intonazione delle posizioni alternative. Da' uno sguardo ai tamponi (devono chiudersi perfettamente) e all'eventuale presenza di botte o particolari segni non dovuti all'usura.
    Lo Yas25 è uno strumento un po' vecchiotto, mi sembra strano sia stato utilizzato così poco e messo in vendita solo adesso, quindi prenditi tutto il tempo che ti serve!
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  5. #5

    Re: Yamaha YAS 25 usato - cerco consigli

    Per quanto riguarda l'intonazione...trattandosi di un Yamaha, direi che puoi stare già tranquillo; gli Yamaha sono universalmente noti per la loro ottima intonazione su tutta l'estensione; per il resto, controlla che non abbia botte e che i tamponi chiudano bene; al limite, fallo provare da uno già bravo a suonare

  6. #6

    Re: Yamaha YAS 25 usato - cerco consigli

    Buongiorno Ragazzi!!! Ringrazio tutti per i consigli, siete stati davvero gentili, alla fine però, ci ho pensato bene e tenendo in considerazione la distanza per il ritiro (600km tra andata e ritorno X_X quindi un costo aggiuntivo non da poco in carburante e pedaggi) e tenendomi il beneficio del dubbio, ho deciso di aspettare magari un mesetto in più per mettere da parte il denaro necessario ad acquistarne uno nuovo.

    A questo punto avrei due modelli tra cui scegliere, e sono lo Yamaha YAS-280 e l'Antigua AS3100BN

    Mi sembra di capire che entrambi siano degli ottimi strumenti da studio, io personalmente sarei più incline all'acquisto dello Yamaha, dell'Antigua che ne pensate?

    Per quanto sia in secondo piano l'aspetto, devo ammettere che l'antigua laccato nero ha un certo fascino.
    Certo sono consapevole che la prima cosa da tenere in considerazione sono il suono e l'affidabilità dello strumento, se mi dite che l'antigua è meglio evitarlo, sarò più che entusiasta di portarmi a casa lo Yamaha :)

  7. #7

    Re: Yamaha YAS 25 usato - cerco consigli

    Vai sullo yamaha! Per motivi di affifdabilita', robustezza e rivendibilita'. Inoltre la lacca nera pare che non sia proprio il massimo per la resa acustica dello strumento ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #8

    Re: Yamaha YAS 25 usato - cerco consigli

    ...scusa se mi intrometto di nuovo,prendendo lo yamaha nuovo spendi più del doppio dell'usato che avevi trovato (anzi,quasi il triplo ) e non mi pare che ci stia il confronto,nemmeno se l'usato fosse da sistemare...
    se poi si tratta del fatto che il nuovo non l'ha mai toccato nessuno...beh,non pensarci,i sax vengono comunque provati.
    il nero
    P.S. a 350 euro lo yas 25 lo rivendi comunque e potresti fartelo spedire accordandoti col venditore per averlo in prova:ci sono emerite canaglie,ma c'è anche un sacco di gente per bene :saxxxx)))

  9. #9

    Re: Yamaha YAS 25 usato - cerco consigli

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    ...scusa se mi intrometto di nuovo,prendendo lo yamaha nuovo spendi più del doppio dell'usato che avevi trovato (anzi,quasi il triplo ) e non mi pare che ci stia il confronto,nemmeno se l'usato fosse da sistemare...
    se poi si tratta del fatto che il nuovo non l'ha mai toccato nessuno...beh,non pensarci,i sax vengono comunque provati.
    il nero
    P.S. a 350 euro lo yas 25 lo rivendi comunque e potresti fartelo spedire accordandoti col venditore per averlo in prova:ci sono emerite canaglie,ma c'è anche un sacco di gente per bene :saxxxx)))
    Nessun problema, anzi tutti i consigli sono ben accetti :)
    Per quanto riguarda il 25, ho provato a sentire se si poteva effettuare la spedizione ma l'inserzionista è stato inamovibile riguardo al fatto di voler solo ed esclusivamente effettuare la consegna a mano :/ E dover fare 600km in un giorno non avendo la certezza che lo strumento è effettivamente in ordine mi sembra eccessivo.
    So bene che con lo YAS 280 spendo molto di più, ma preferirsco spenderne di e più e bene stando tranquillo, piuttosto che pochi e senza garanzie :/
    Non è detto poi che non mi capiti qualche occasione in zone limitrofe a dove sto io :)

    P.S.: Oggi ho fatto un tour veloce dei negozi di strumenti della mia città, dei 3 uno non tratta strumenti a fiato e l'altro mi aveva proposto un sax dall'aspetto molto plasticoso di cui non ricordo il costruttore, non l'avevo comunque mai sentito prima.
    L'unico da quale ho avuto una risposta chiara ed esauriente mi ha proposto in alternativa allo yamaha, per spender meno, lo Jupiter come strumento iniziale.

    Non so, ma più ci penso e più mi convinco del fatto che tra tutto, mi conviene avere un po di pazienza, fare cassa e acquistare lo yas-280

    Lascio la parola a voi che ne sapete sicuramente molto più di me :)

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Caserta e Trapani
    Messaggi
    80

    Re: Yamaha YAS 25 usato - cerco consigli

    Secondo me lo Yas-25 a quel prezzo potrebbe essere un buon acquisto. Anche io ne ho preso uno recentemente, molto bello ed in ottima forma con una ammaccatura (riparata) sulla parte bassa della curva della campana... Ma suona!!! Altroche'!!! E suona pure parecchio bene. Quando lo presi, praticamente senza neanche provarlo, pensai che pure se avessi dovuto fare una ritamponatura e spenderci 2/300 euro ci stavo abbondantemente. Alla fine non e' stato necessario, ho un bel Yas-25 con il quale studio tutti i giorni, ne sono molto geloso (forse piu' del mio gioiello Yas-62), me lo porto ovunque, lo lucido dentro e fuori ogni volta che lo uso, ha le chiavi ed i rinvii nichelati che esteticamente lo rendono molto piu' bello del 480 che avevo prima. Secondo me... Pensaci ;)
    Non suonare il sassofono, lascia che sia lui a suonare te. (Charlie Parker)

    Sax:
    Alto: Yamaha YAS-62, YAS-25, Soloist C*, Ottolink 6*,Vandoren ZZ 2.5 (profilata).

  11. #11

    Re: Yamaha YAS 25 usato - cerco consigli

    @Mr.Prince: budget totale?

  12. #12

    Re: Yamaha YAS 25 usato - cerco consigli

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    @Mr.Prince: budget totale?
    Lo yas 25 che avevo trovato è già stato venduto, ci ho pensato troppo e qualcuno è arrivato prima di me, pazienza.

    Come budget, non avrei avuto problemi a stare dal migliaio d'euro a scendere, ma per cause di forza maggiore mi trovo costretto a rimanere su una cifra più bassa, diciamo dai 600€ in giù.

  13. #13

    Re: Yamaha YAS 25 usato - cerco consigli

    per meno di 600 c'è in vendita il mio ottimo yas 275 made in japan, che l'amico Placebo propone (per mio conto, visto che ho pochissimo tempo) sul mercatino del nostro forum...
    Contralto Yas 875 EX Silver
    Meyer 5, Rigotti 3 e molte altre ance in prova

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. cerco becco MEYER 5 usato per ALTO
    Di gattodicasa nel forum Bocchini
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 9th September 2014, 08:47
  2. Cerco consigli per l'acquisto
    Di luca1971 nel forum La musica in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20th July 2012, 15:55
  3. Laringite, cerco consigli
    Di RikiSax nel forum Tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16th August 2011, 13:17
  4. Yamaha 475 usato o Grassi ss400 nuovo?
    Di spilacito nel forum Soprano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25th February 2011, 15:09
  5. Consigli per acquisto sax tenore Borgani usato
    Di guidoreed nel forum Tenore
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14th August 2010, 11:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •