Citazione Originariamente Scritto da GiovanniG
Ho deciso di sostituire i cuscinetti al mio sax tenore, perchè molti erano rovinati e anche perchè vorrei imparare a cavarmela da solo per le piccole cose, senza avvalermi sempre dei riparatori. Qui sul forum ho letto i Pisoni Pro sono considerati validi e per questo motivo ho deciso di utilizzarli.
Su questo sito(consigliato da voi) http://www.musiccenter.it/sotto-categor ... ttoCat=165 ci sono diversi modelli di Pisoni Pro(diversi tipi di risuonatore e di pellame) e anche di dimensioni. Che modello può essere un buon compromesso qualità/prezzo? Che tipo di risuonatore scelgo? Che tipo di pelle? Per quanto riguarda le dimensioni, devo rifarmi ai vecchi cuscinetti o alla dimensione interne della tazza(credo si chiami cosi se non mi sbaglio)? Lo spessore deve essere di 4 o 4,3?
Un saluto
Giovanni
Diciamo che generalmente sono tutti validi , in pelle trattata !
Alcuni con prodotto molto resistente all'umidità (waterprof) , cosi come il cartone/feltro di supporto posteriore !
Diciamo quindi che i regolari sono ottimi per un uso amatoriale e i professionali per un uso intensivo quotidiano ! C'è anche da considerare il costo che incide di almeno tre volte tra un tipo e l'altro !
Il tipo di pelle morbida o meno fa si che il tampone si adatti meglio al camino, se questo non è perfettamente piano !
La scelta sui risuonatori di plastica o di metallo va ad incidere sulla brillantezza del suono !
Ma la dimensione del tampone deve essere quella interna della "tazza" , io normalmente la approssimo al 0.5 mm inferiore ! In sostanza deve calzare, senza gioco ma non essere forzato !
Misurare il vecchio tampone, non è sicuro, potrebbe essere deformato dall'uso.
Ci sono alcuni vecchi sax americani che avevano i pad a "fungo" nel qual caso il tampone fuoriusciva dalla " tazza" ! Non so che sax hai tu ... Controlla nel caso !

Buon lavoro :D