Qualcuno di voi conosce le differenze tra i due becchi in questione?
Parlo delle versioni in resina e non in metallo.
Qualcuno di voi conosce le differenze tra i due becchi in questione?
Parlo delle versioni in resina e non in metallo.
Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium
Sono due bocchini differenti... con praticamente la stessa forma esterna.
Il "NY Jazz" è un po' più brillante.
Il "Jazz" è un po' più scuro.
La differenza non è enorme... ma comunque si sente bene.
Il "Jazz" costa meno semplicemente perchè la riedizione di un bocchino che già esisteva quando Aaron faceva solo bocchini in ceramica.
Il "NY Jazz" è un bocchino "nuovo".
Grazie molte Tzadik.
Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium
magari ti piacerebbe di più il SOS ..... :BHO: chissà ......
Dici? Non saprei.
Il Son of Slant non l'ho mai provato, ma vedendolo immagino siano due cose molto diverse, dalla forma tetto intuisco che sia un becco bello scuretto e sul genere tone edge. Il new york jazz ha un tettino basso, mentre il jazz mi sembra una via di mezzo..
Beh, sarebbero da provare, ma dove?
Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium
In zona Milano si trovano da qualche parte?
1) Yanagisawa TWO10 tenore
keilwert vintage ebanite
rowner dark - legere signature 2.5
2) R1jazz argento/oro
Ottolink early babbit 8
rowner dark - la voz soft
www.laripamonti.com si trova a Paderno Dugnano (MI)
Il Son of Slant, in definitiva, è più versatile degli altri due modelli.
Timbricamente il Son of Slant è ispirato agli Slant, però tante cose sono diverse.
Timbricamente il "Jazz" e il "NY Jazz" hanno un timbro più simile a bocchini in metallo (sempre tipo Otto Link... ma il suono è più "espanso").
mi e' arrivato un paio di giorni fa un drake jazz (vrjt) 8. Avendo gia' il son of slant ti posso dire a ragion veduta che si tratta di due becchi differenti parecchio. Il SOS e' piu' grosso di forma e di camera e ha un timbro molto piu' scuro con una proiezione minore mentre il jazz e' decisamente piu' chiaro con una spinta di volume piu' marcata, secondo me somiglia a un becco in metallo per timbro oltre ad avere le dimensioni di un becco per alto. Fra i due non saprei cosa scegliere, sono proprio diversi ma magnifici entrambi
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
dovresti provare anche il VRNYJT(Vintage Resin NewYork Jazz Tenor)
Il Son of Slant (a camera larga) è la camera larga quanto quella del Jazz.
Il Son of Slant prende più aria.
Per quello che ho verificato io... il volume massimo prodotto è grosso modo lo stesso, il SOS si prende giusto un po' più aria, però ha meno resistanza (sia strumenti a canneggio normale, sia su strumenti a canneggio largo)-
La differenza invece è nel timbro... in condizioni normali esce un po' di più il timbro del Jazz.
Stavo proprio pensando di acquistare un drake per tenore, ma sono ancora indeciso tra questi due modelli (Jazz Tenor e NY Jazz) e il Contemporary I.
Secondo me uno dei punti a favore del Jazz Tenor è che mi sembra essere tra questi il bocchino più neutro con più possibilità timbriche (forse per me è la scelta migliore in quanto dovrei utilizzarlo in contesti "rock/funk" ma all'occorrenza anche in alcuni più "soft/tradizionali) ma mi chiedevo se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo alle possibilità timbriche e alla versatilità Contemporary I: non ho trovato molti esempi e volevo capire quanto il suo suono sia modellabile o no, posto il fatto che è un bocchino comunque più spinto degli altri due modelli.
Qualcuno nel forum lo sta utilizzando o comunque sia lo ha provato, sbaglio?
Spero di non essere andato Off-Topic ma visto che si parlava comunque di comparazione di drake.... ;)
http://www.drakemouthpieces.com/Vintage_Resin_.htmlOriginariamente Scritto da eros91
"Jazz" e "NY Jazz" sono bocchini che hanno un timbro molto simile... cambia il livello di brillantezza... e ovviamente tutto quello che è connesso con questo.
Il "Contemporary I" è un bocchino di tipo differente... esternamente però è quasi uguale.
Tutto dipende da come devi usare il bocchino (per quali generi) e in che condizioni devi usarlo.
Il "Contemporary I" è ovviamente più potente degli altri due e oltre a questo ha un suono più brillante, che esce comunque di più a livello di frequenze.
Io ce l'ho da poco il Drake Jazz e ne sono soddisfattissimo...Originariamente Scritto da eros91
ti posso assicurare che è molto versatile,per qualsiasi contesto,basta giostarrsi con le ance...
l'altra sera in un contesto jazz,con un ancia alexander ho tirato fuori un suono caldissimo..
oppure volendo con un ancia V16 ci tiri fuori un suono più brillante ecc ecc
questa è la mia esperienza...
TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
Ance:Dipende
@eros91: se vuoi provare un Drake VRNYJT 7 (7*scala Ottolink) mandami mp
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)