Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Problema sulle note basse

  1. #1

    Problema sulle note basse

    Ciao a tutti,
    sono un ex clarinettista, ho suonato per diversi anni ( circa 8 ) nella banda del paese. Ora dopo anni di vuoto totale ho ripreso a suonare e finalmente ho realizzato il mio sogno che avevo fin da ragazzino, acquistare un sax soprano ( Kenny G era ed è ancora il mio idolo ).
    Ho acquistato un Yamaha YSS 475 II, e devo dire che le prime impressioni sono molto positive anche perché ho notato che come impostazione è molto simile al clarinetto, il suono è sicuramente più appagante.
    Subito dalla prima scala che ho fatto in negozio quando l'ho acquistato mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava (non so se nello strumento o in me ), ma per non fare figure ho pensato che magari ero io che sbagliavo qualcosa. In pratica lo strumento suona da dio ma quando eseguo le ultime note basse, a volte sale di un'ottava. Potrebbe essere anche l'impostazione sbagliata ma se fossi un neofita potrei capirlo, ma dato che so controllare il fiato e la pressione e la posizione del labbro sull'ancia e lavorare con il diaframma la cosa mi sembra strana (utilizzo un'ancia RICO da 2,5). Anche perchè il cambio di ottava è pulito da una nota all'altra salta di un ottava come se schiacciassi il tasto apposito.
    Ho anche provato a tenere chiuso ( facendomi aiutare da un amico ) le due chiusure che consentono il cambio di ottava premendo con le dita ma non cambia niente. Quindi ho pensato che magari non è un problema di chiusura errata ma di impostazione. La cosa strana è che le note basse o sono perfette e nitide oppure sono un'ottava sopra sempre perfette, non c'è una stonatura....
    Cosa ne pensate ? Devo portare lo strumento a far controllare o sono io da controllare?

    Grazie mille.

    Alberto
    Sax Soprano Yamaha YSS 475 II + MEYER BA-8 M6 + Rico Jazz Select 2 1/2

  2. #2

    Re: Problema sulle note basse.

    se i tamponi chiudono perfettamente,le note basse nel soprano sono facili ...ma quando dici che l'impostazione del sax soprano somiglia al clarinetto,mi par di vedere un probabile errore che fai:stringi e mordi e questo non va,l'imboccatura del sax è rilassata e leggera,quella del clarinetto più impostata,sicura e stabile:prova e vedrai,o meglio sentirai che scenderà in basso facilmente...comunque controlla le chiusure e il portavoce (che chiuda bene quando non lo azioni),prova anche a far suonare il tuo sax da un altro,ma mi sembra strano:per me tutte le note basse dei sax sono difficili,tranne il soprano,non ti perdere d'animo,vedrai che superata questa difficoltà t'accorgerai di quanto sia difficile il soprano per tutto il resto :ghigno: !
    il nero :saxxxx)))

    non essendo io un sassofonista vero ascolta anche altri pareri,sopratutto dal maestro che vede come imbocchi.

  3. #3

    Re: Problema sulle note basse.

    Il sax non ha niente. E' il clarinettista in te che istintivamente prende il sopravvento!

    Semplifico un po', quindi gli insegnanti non mi saltino addosso (per favore ). Tra il modo di imboccare del clarinetto e il modo di imboccare del sax non cambia niente (a parte l'inclinazione dello strumento). La differenza sostanziale è "la voce" da dare allo strumento. La voce del clarinetto è molto più alta del sassofono (e di tutti gli altri strumenti a fiato).

    In buona sostanza: immagina di pronunciare una vocale. Pronuncia una vocale chiusa con una voce bassa, come la o chiusa: oooooooooooooooo. Poi una vocale con una voce alta, tipo iiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Pensa alle differenze della forma della cavità interna della bocca, della posizione della lingua e di tutto il resto nel primo caso e poi nel secondo. Ecco: il primo caso è la voce del sax; il secondo è la voce del clarinetto.

    Se sai l'inglese leggi qui: http://bretpimentel.com/clarinetsaxopho ... bouchures/
    e qui http://bretpimentel.com/what-is-voicing/
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  4. #4

    Re: Problema sulle note basse.

    Dovresti far provare il Soprano ad un amico sassofonista, e sentire le sue impressioni .
    Di solito sono le note acute ad essere più difficoltose sul Soprano, anche per un sassofonista che però non suona spesso il Soprano.
    Personalmente non trovo difficoltà sul Soprano, però detto anche da altri è il sax più ostico della famiglia, che comunque ha il suo fascino. :zizizi))

  5. #5

    Re: Problema sulle note basse.

    Vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli,
    porterò a far provare il sax a qualcuno con esperienza per togliermi ogni dubbio sullo strumento e poi non resta altro che esercitarmi per migliorare la tecnica e l'impostazione.
    Ad ogni modo in questi giorni, anche se il problema sulle note basse persiste, sono migliorato parecchio e il musicista in me che si era affievolito sta cominciando a riprendere forma.

    Vi terrò aggiornati.

    Grazie mille a tutti.

    Alberto
    Sax Soprano Yamaha YSS 475 II + MEYER BA-8 M6 + Rico Jazz Select 2 1/2

  6. #6

    Re: Problema sulle note basse.

    Ciao,
    io provengo invece dal sax tenore e mi sto dedicando al sax soprano. Quello che mi dici non mi suona affatto nuovo. Anch'io mi sono trovato inizialmente con lo stesso problema e non ti dico la perplessità che ho provato. Soprattutto mi succedeva quando scendevo dalle ottave alte alle basse con staccato, mentre invece se facevo il legato la cosa non mi succedeva ... o meglio ... riuscivo a controllarla meglio.
    Sinceramente penso, almeno nel mio caso, che sia stata una questione di impostazione ed uso migliore del diaframma nonché della modalità di approccio al bocchino ed all'ancia.
    Credo che il soprano abbia una voce sicuramente più difficile degli altri sax. La mia soluzione è stata "esercitarmi ed abituarmi" allo strumento.....
    Non so se questa mia possa esserti d'aiuto.
    Fai sapere come va.... Ciao. Max
    Sax Soprano Prestige
    Becco graftonite Rico Royal 7
    Sax Alto Floret
    Becco bakelite Ottolink 7*

  7. #7

    Re: Problema sulle note basse.

    Il sax ha dei problemi, se passi da Lucca te lo provo io super volentieri. Oppure chiedi a un pro di farci due note nella tua zona.
    Supponendo che il tuo soprano chiuda perfettamente, prova a fare così.
    Metti il soprano in asse con la bocca, come una sigaretta dritta che esce dalla bocca, quindi non inclinato ne in basso ne in alto.
    Se il problema fosse il do grave, suona il re (tono sopra) e fai molte note lunghe su quella nota...fino ad avere un suono pulito ad ogni attacco. Dopo qualche minuto prova a scendere al reb, ascolta cosa accade, se fin qui tutto bene, note lunghe sul reb e poi do...e via così....ricordati sempre diaframma e relax. Il volume è importante, se suoni troppo piano o troppo forte potresti incappare in problematiche che potrebbero compromettere l'uscita delle note gravi (adesso), quindi suona mf (se suoni il clarinetto o hai fatto classica sai di cosa parlo).
    Fammi sapere e buon soprano.
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  8. #8

    Re: Problema sulle note basse.

    Ciao a tutti,

    vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato finora, finalmente ho risolto il problema ( non proprio ancora del tutto ). In questi mesi mi sono dedicato molto allo strumento, ho iniziato a seguire delle lezioni con un maestro e ho già fatto il mio primo concerto con la banda del paese. Il problema era che mordevo troppo e chiudendo troppo le note basse salivano di un'ottava. Ora sono riuscito ad avere un'imboccatura molto più rilassata e il problema è quasi del tutto risolto.
    A proposito volevo provare a cambiare bocchino e prenderne uno migliore dell'originale ( ricordo che ho un Yamaha 475 ), voi cosa mi consigliate?

    Grazie e buona serata a tutti.

    Alberto
    Sax Soprano Yamaha YSS 475 II + MEYER BA-8 M6 + Rico Jazz Select 2 1/2

  9. #9

    Re: Problema sulle note basse

    Ciao a tutti,
    leggendo qua e la nei vari post del forum ho trovato diversi saxofonisti che hanno avuto problemi simili al mio. In particolare ( mi ero dimenticato di dirlo fin dall'inizio ) con il bocchino uguale al mio ovvero lo Yamaha 4c. In un post veniva descritto lo stesso mio problema ovvero scendendo sotto al Re con il 4c saliva di un'ottava. E' vero che con lo studio e con l'impegno che ci sto mettendo sono riuscito a migliorare l'impostazione e a risolvere quasi del tutto il problema ma se anche il bocchino mi può dare una mano....
    Pensavo di provare un Selmer D o un Meyer 6... ma non so se nella mia zona ( vicino Varese ) c'è un negozio che li ha entrambi in modo da provarli... altrimenti ne acquisto uno dei due online a scatola chiusa ma non so se faccio una cavolata o meno a non provarlo....
    Voi che dite?

    Grazie

    Alberto
    Sax Soprano Yamaha YSS 475 II + MEYER BA-8 M6 + Rico Jazz Select 2 1/2

  10. #10

    Re: Problema sulle note basse

    Ciao! Stesso identico tuo problema.. anch'io vengo dal clarinetto e devo dire che l'impostazione del sax soprano (non so se dire del sax in generale) sulle note basse (direi dal sol basso fino al si bemolle) è tutta un'altra cosa.... sono contento tu stia risolvendo.. anch'io penso di aver fatto dei passi in avanti ma il salto di qualità l'ho fatto con un bocchino (quello in dotazione ai sax Rampone e Cazzani) prestatomi dal mio insegnante.. ti dico ancora c'è molto da lavorare ma la differenza si sente un bel pò!! Anch'io pensavo di cambiare bocchino ma a scatola chiusa mi sembra un rischio da correre troppo elevato.. Preferirei provarli
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  11. #11

    Re: Problema sulle note basse

    Ciao laigon,
    infatti era proprio il bocchino!!!! Oggi sono andato con il sax a Milano in un negozio specializzato per fiati ed ho acquistato un Meyer 6....uno spettacolo!!!! Sembra di suonare un'altro strumento, le note basse risolto totalmente il problema e il timbro molto più caldo e corposo!
    Se mi veniva in mente prima di cambiarlo...

    Alberto
    Sax Soprano Yamaha YSS 475 II + MEYER BA-8 M6 + Rico Jazz Select 2 1/2

  12. #12

    Re: Problema sulle note basse

    Meyer 6... visto che abbiamo lo stesso problema.. buono a sapersi.. non so quanto costi ma se l spesa non fosse folle mi verrebbe da prenderlo a scatola chiusa anche se il becco è personale..
    Ci penserò..
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  13. #13

    Re: Problema sulle note basse

    Anche il vandoren v16 va molto bene sulle note basse, io ho notato un netto miglioramento.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema note basse (Contralto)
    Di Ras Brother Gere nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12th June 2013, 14:26
  2. problema con le note basse ......ma non tutte.
    Di fcoltrane nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11th March 2013, 18:30
  3. Problema con le note basse
    Di Teo nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th November 2012, 18:28
  4. Problema con le note basse!
    Di ska nel forum Contralto
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 14th October 2011, 19:28
  5. Neofita con problema sulle note basse...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27th February 2009, 19:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •