Dunque , in merito e' stata stilata una sorta di paragone e test delle ance sintetiche : http://www.saxforum.it/sito/Articoli/recance.htm

Per esperienza posso dirti che durano parecchio, mediamente 6 mesi suonandoci anche 3 ore al giorno .
Quelle che assomigliano di piu' a quelle in legno pero' non sono le sintetiche vere e proprie ma sono le Plasticover , veramente eccezionali (io non ho trovato differenze con quelle in legno) durano un po' meno delle sintetiche (circa 4 mesi) ma sono subito pronte senza doverle bagnare o scaldare .
Delle sintetiche sconsiglio assolutamente le Legere Studio che sono brillanti e stridule ( e non calde come dicono alcune recensioni...fidati !!!)
Le Bari le ho trovate discrete ma non proprio sul genere "legno" .
Mentre le Fibracell sono ottime sul registro grave e medio assomigliando al legno specie sui soffiati e se non spingi troppo...altrimenti...squillano ; mentre sul regsitro alto e altissimo sono sempre e comunque brillanti .
Tutto dipende comunque dal bocchino che usi , nel senso che un bocchino scuro attenua sempre e quindi per esempio sul mio Dick Stabile le Fibracell non squillano piu' di tanto neanche sull'alto...se le metti in un Super King della Guardala invece (con tetto ribassatissimo o su un Dukoff) secondo me diventano delle spaccavetri che urlano e basta

Quindi considera sempre il bocchino che usi.....scuro ?..."aggressivo" ?.....

Spero di essere stato utile......