Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 201

Discussione: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy

  1. #16

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    in effetti è abbastanza singolare il fatto che non vengano prodotti becchi per tenore con le aperture intermedie più gettonate-richieste-scambiate e cioè 7-7*-8

  2. #17

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da absolute
    Buongiorno, sono Marco della Absolute.

    Grazie e Saluti.

    Ciao Marco, complimenti x i prodotti!! Ho visto che la sede della tua azienda e' a Borgofranco :ghigno: (20 min. da casa mia)
    Magari una volta vengo a fare un giro :D
    Una curiosita', con voi ha collaborato a questo progetto anche Leo Ippolito?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  3. #18

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Borgofranco d'Ivrea
    Messaggi
    108

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Ciao,
    cerco di rispondere:
    il processo che ha portato allo stato attuale delle mie imboccature arriva fondamentalmente dalla mia personale curiosità in fatto di becchi ma soprattutto delle loro caratteristiche tecniche e sonore, da qui ho iniziato a sperimentare e dopo non poco tempo, ed i risultati incoraggianti ottenuti, ho deciso di intraprendere questa strada.
    E' vero che conoscenze meccaniche generiche possono non fare la differenza, ma la perfetta conoscenza e padronanza delle macchine a controllo numerico (ormai ci lavoro da 29 anni di cui 21 in proprio), si.
    Chi se ne intende, quando avrà in mano uno dei miei prodotti, si accorgerà subito dei pregi delle nostre lavorazioni.

    Ovviamente quello che mi ha ispirato é semplicemente il mettermi alla prova e sviluppare un prodotto diverso e nuovo, anche per cambiare metodologia di lavoro (la meccanica nella nostra zona stava entrando in forte crisi), con tutto quello che ne consegue: progettazione, prototipazione, attrezzature per la produzione e sviluppo dei cicli di lavorazione oltre alla brevettazione di tutti i prodotti.
    Tutto questo è stato eseguito in maniera totalmente autonoma.
    Il know-how a questo punto è relativo, nel senso che i prodotti li potete giudicare da soli.

    Per le aperture mancanti provvederò al più presto, il fatto di non averle fatte tutte subito è dovuto solo all'investimento in materiali e tempi.

    Saluti.

  4. #19

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Borgofranco d'Ivrea
    Messaggi
    108

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Ciao Rosario,
    ti ringrazio per i complimenti e se tu volessi passare a trovarmi, oltre che esserne felice, potrei farti provare tutta la serie dei miei prodotti.

    Non ho collaborato con Leo in questo progetto, i nostri prodotti partono da idee totalmente diverse.

    Ciao.

  5. #20

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Grazie Marco, appena mi organizzo vengo a trovarti.
    Sapevo che Leo aveva partecipato a quell'altro progetto di Quincinetto. Ultimamente dalle vostre parti ne fate di tutti i colori! :ghigno:
    Ancora complimenti!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #21

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Bello che il made in italy sia attivo!
    In data odierna.

    Ste

  7. #22

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Grazie delle risposte Marco.
    Anche io sono molto curioso, mi piacerebbe moltissimo provarle.
    Dalle foto la lavorazione appare perfetta, e l'iniziativa molto interessante.

    Quale unica considerazione generale e personale, che prescinde totalmente dalla qualità delle imboccature, ho però una impressione, forse sbagliata, che nello sviluppo dell' iniziativa manchi qualcuno che sia un vero saxofonista e musicista.
    È vero che la conoscenza della meccanica, delle macchine CNC ecc., possono farti fare qualsiasi cosa, ma poi occorre essere in grado di valutare ed analizzare a livello pratico quello che si sta facendo. Tutti i maggiori produttori e refacers di becchi al mondo hanno in genere avuto esperienze con altri colleghi, spesso sono validi musicisti o, spesso ancora, hanno sviluppato i propri progetti con musicisti più o meno noti.
    Come è stato nel vostro caso?
    Avete preso spunto da qualche altro produttore, magari del passato?
    Se considero la linea Professional per tenore, entrambi i modelli, dalle foto ovviamente, mi portano a pensare ad una direzione ben precisa, un modello mi ricorda il Guardala MB II, e l'altro un Guardala King, la recensione del buon Tzadik mi ha fatto spostare leggermente il tiro, ma di sicuro dal sito internet non si hanno ben chiare le caratteristiche della vostra produzione.
    In sintesi, forse dovreste anche concentrarvi di più su cosa un sassofonista deve aspettarsi dalla vostra produzione in termini di suono e resa pratica delle vostre imboccature.

  8. #23

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Borgofranco d'Ivrea
    Messaggi
    108

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Ciao Jason,
    avevo capito bene quello che intendevi come know-how ma spero di non deludere se vi dico che lo sviluppo è stato curato esclusivamente da me, che di conseguenza sono un sassofonista (non professionista), con l'aiuto delle valide opinioni dei sassofonisti più bravi della mia zona, che dopo avere provato i miei becchi a volte hanno dato dei consigli.

    Ritengo che lo sviluppo sia praticamente definitivo, almeno per quello che riguarda le mie specifiche capacità, ma in futuro se qualche professionista affermato volesse dare un suo contributo ci sarebbe sicuramente spazio.

    Per quanto riguarda le forme interne, é vero che ci sono similitudini con altri becchi famosi però faccio presente che cambiano decisamente le inclinazioni dei piani interni ma soprattutto le dimensioni della cameratura e come spiegava Alessio sui miei esiste una riduzione del diametro interno che serve a bilanciare la maggiore lunghezza dello stesso foro.
    Ne deriva una compressione del suono diversa dai suddetti becchi e conseguentemente un timbro diverso.

    Quello che si dovrebbe aspettare un sassofonista dalle mie imboccature di acciaio inox, é la facilità di emissione e di gestione del suono su tutta l'estensione dello strumento con un ottimo volume ma facilmente modulabile, un ottimo soffiato, facilità nei subtones, tutti i sovracuti senza inflessione di timbro e perdita di volume e tutta la gamma di armonici che le imboccature professionali devono avere.

    Ovviamente le imboccature da sole non suonano, quindi tutto sarà relativo alle proprie capacità.

    L'unico modo per sapere se rispondono alle aspettative é provarle, quindi se passi dalle mie parti.......

    Saluti.

  9. #24

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da absolute
    C'è da dire che le curve dei becchi di inox impegnano un po' più del normale le ance, con l'effetto di potere suonare con aperture leggermente più strette di quelle a cui si é abituati di solito.
    Onestamente non ho notato una grande difficoltà a gestire un'apertura 9* (quasi 10, considerando che è 0,128") sui modelli in inox (e nemmeno sul modello in alluminio).
    C'è da dire una cosa invece: bisogna tener conto che chi cerca bocchini come il modello "ST" o il "Plus"... arriva già da bocchini dello stesso tipo, in aperture elevate.

    Per come la vedo io... si tratta solo di adattamento comunque vincolato al fatto di essere "coscienti" che si tratta di una certa categoria di bocchini.



    Citazione Originariamente Scritto da Jason Kessler
    Se considero la linea Professional per tenore, entrambi i modelli, dalle foto ovviamente, mi portano a pensare ad una direzione ben precisa, un modello mi ricorda il Guardala MB II, e l'altro un Guardala King, la recensione del buon Tzadik mi ha fatto spostare leggermente il tiro, ma di sicuro dal sito internet non si hanno ben chiare le caratteristiche della vostra produzione.re.
    La geometria del baffle è solo uno dei parametri geometrici che "crea" il timbro del bocchino...
    Per entrambi i modelli ("ST" e "Plus") i possibili riferimenti ai Guardala sono giusto "un ricordo".

  10. #25

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Continua la "panoramica" sui bocchini Absolute per sax soprano.

    __________________________________________________ _________________________________________

    Absolute "Classic" 8 per sax soprano.










    (immagini prese dal sito ufficiale)

    Anche bocchino fa parte della serie "Classic". Il bocchino è anche lui fatto in alluminio anodizzato satinato, lavorato dal pieno.
    Esteticamente è molto bello, la finitura satinata è piacevole al tatto. Sul collo del bocchino troviamo la scritta "ABSOLUTE" e l'indicazione dell'apertura... il tutto inciso da una macchina CNC.
    Il bocchino ha essenzialmente dimensioni esterne standard: ci calzano tutte le legature per bocchini standard in ebanite per soprano: Selmer, Vandoren, Bari, etc etc.
    Il becco ha una inclinazione leggermente più bassa (in proporzione rispetto ad altri bocchini per soprano, in ebanite)... a tutto vantaggio del confort.
    Il design interno del bocchino è originale... il bocchino ha una discesa praticamente senza baffle che confluisce nella camera che presenta una leggera restrizione ovale.
    La discesa ha il classico profilo trasversale a "letto di fiume" (leggermente concavo), sono presenti alcune rigature longitudinali che in qualche modo, probabilmente, "invogliano" il flusso dell'aria nel bocchino. Alla fine della discesa, anche su questo esemplare per soprano (come sul modello per tenore) c'è un accenno di bullet chamber. I binari internamente non sono scavati.
    Tutte le superfici, esterne e soprattutto interne, sono raccordate alla perfezione!
    Il facing è "medio lungo" diciamo ed è rifinito (a mano) alla perfezione. Rifinito perfettamente anche il ciglio.
    L'altezza del ciglio è normale, non "tipo rasoio".
    Il bocchino ha nonostante tutto un peso piuttosto contenuto, considerando le dimensioni da bocchino in ebanite e che è in alluminio (che è un metallo leggero ma comunque ben più pesante dell'ebanite).

    Il suono del bocchino è mediamente scuro, ha dei medi piuttosto morbidi e ben definiti. In ogni caso tendenzialmente suona "neutro". Molto buona l'omogeneità di suono.
    Il facing è molto ben calibrato, assicura una grande facilità di gestione. La misura 8 corrisponde, in pollici, a 0,070", che in termini assoluti è un'apertura medio aperta. In ogni caso il bocchino è disponibile in aperture più chiuse: 5 = 0,052" e 6* = 0,063".

    Il suono è decisamente "prevedibile" in quanto la geometria interna (con una restrizione, in questo caso ovale) è simile a molti altri bocchini per soprano.
    Suonandolo, non se sia una suggestione mia... si percepisce che il bocchino non è di ebanite (anche se le dimensioni sono quelle): il feedback secondo me è molto più diretto su questo bocchino (che è in alluminio, ma ha le dimensioni esterne di un bocchino in ebanite standard). Si ha come l'impressione di capire meglio costa sta succedendo mentre si suona... con la conseguenza che (secondo me) il controllo diventa più facile.

    Per quanto possa valere come termine di comparazione, per dare un'idea, come grado di brillantezza, il bocchino è "comparabile" a un Otto Link in ebanite moderno, per soprano, leggermente più brillante e con meno medi del classico Bari.
    Il suono è leggermente più focalizzato sui medio bassi rispetto a un "buon" Otto Link in ebanite (per soprano)... c'è molta più definizione e più volume.


    Il design interno (niente baffle, binari non scavati, lieve restrizione nella camera) fa sì che il bocchino non sia esigente in termini di quantità d'aria per suonare, il feeling è decisamente tradizionale.
    Come destinazione d'uso direi che il bocchino è un all rounder perfetto... ci si fa proprio tutto. È un bocchino facilissimo da suonare. Considerato il prezzo direi conveniente (considerando la qualità intrinseca del bocchino) secondo me può essere una valida alternativa a tanti altri bocchini per soprano tradizionali (quindi esclusi bocchini a camera larga) più noti e diffusi.

    Qua trovate un po' di foto:
    http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/abs ... c_soprano/



    __________________________________________________ _________________________________________


    Absolute "Plus" 7 per sax soprano.








    (immagini prese dal sito ufficiale)

    Questo bocchino fa parte della serie "Professional", realizzato in acciaio, lavorato dal pieno.
    La forma esterna è molto moderna, direi futuristica: il bocchino ha una sezione trasversale ottagonale, un becco con profilo parabolico (ma comunque con inclinazione standard praticamente), corpo del bocchino e collo del bocchini piuttosto lunghi. Complessivamente il bocchino risulta molto confortevole.
    Il bocchino esternamente è lucidato a specchio e trattandosi di inox non ha subito nessun tipo di trattamento galvanico sopra (non serve... è inox). Sul collo ritroviamo l'incisione del marchio "ABSOLUTE" e sul lato destro del bocchino troviamo l'indicazione dell'apertura, in questo caso "7".
    La forma del corpo del bocchino (a sezione ottagonale) ha essenzialmente la funzione di fare da guida per la larga... infatti la legatura scorre sul bocchino senza ruotare: una trovata intelligente. Sta cosa torna utile anche quando, con il bocchino già innestato sul chiver (con legatura e ancia montate) si vuole regolare l'orientamento del bocchino stringendolo con la mano e ruotandolo: la legatura non si sposta. Con altre legatura può succedere.
    Un altro vantaggio è che appoggiando il bocchino "longitudinalmente" non c'è il rischio che.. rotoli in giro.
    Le dimensioni esterne non sono standard, anche se a occhio sono simili a quelle di altri bocchini per soprano in metallo "non piccoli".

    Il design interno è originale. La geometria interna di questo modello per soprano,"Plus", richiama la geometria del modello "ST" per tenore: c'è un breve baffle piatto (alto) che poi scende dolcemente con un scivolo (lungo circa come il baffle) con sezione a "letto di fiume" e poi giù in una bullet chamber ben definita.
    Sul modello "ST" invece non c'è nessun baffle: la discesa è "inclinata" (che confluisce sempre nella bullet chamber), ma nessun baffle.
    Diversamente da quanto succede sul "Classic", qua i raccordi sono sempre fatti alla perfezione ma più netti.
    La camera del "Plus" è larga... il raccordo tra la tavola del bocchino e il fondo della camera è "normale", sui modelli per tenore invece era, in proporzione decisamente più "consistente".
    Anche sul modello per soprano (come sui due modelli della serie "Professional" per tenore), c'è un lieve allargamento (pochi decimi di mm) della camera dove il bocchino poi va a innestarsi nel chiver.
    Il facing è "medio lungo" diciamo ed è rifinito (a mano) alla perfezione. Rifinito perfettamente anche il ciglio. Anche qui l'altezza della punta non è "tipo rasoio".

    Il suono del bocchino diciamo che è "potente".
    Facendo un confronto con il "Classic", il bocchino ha un buon 30% in più di volume, è più brillante.
    Il suono però è più grosso, ci sono tante più frequenze basse e medie e in proporzione meno alte frequenze di quelle che ci aspetterebbe da una un bocchino con geometrie simili: scordatevi il suono "affilato".
    Il bocchino genere in definitiva un suono che mi ricorda un po' un suono "jazz" che si sentiva un po' nei set elettrici a cavallo tra anni '70 e '80.
    ll bocchino l'ho "testato" su un soprano Selmer Mark VI 308xxx e si riusciva a ottenere una sonorità che ricordava molto il suono di Bill Evans.
    L'esemplare in prova è un 7, che corrisponde a 0,068"... paragonandolo al "Classic" 8... se il "Classic" 8 era "facile", questo "Plus" 7 suona praticamente da solo: la geometria interna con angoli netti, generando compressione, aiuta non poco. Il range dinamico è più ampio del "Classic" riesce a generare più volume sonoro, ma a dinamiche basse... si riesce a gestire lo strumento anche più facilmente... si chiaro che non è l'apertura a fare la differenza: il Classic è un 8 = 0,070", questo "Plus" è un 7 = 0,068".
    Altra cosa... non ho trovato fastidioso il fatto che il bocchino fosse esternamente piccolo, l'inclinazione del becco è comunque "normale".
    Come destinazione d'uso, questo bocchino lo vedo benissimo per sonorità "jazz" & "oltre il jazz"... sottinteso che questo bocchino non suona nasale.
    In generale va benissimo dove serve un po' potenza in più di quella che in serve basta per avere una buona percezione del proprio suono. Il bocchino è davvero divertente da suonare.


    Sarebbe stato interessante fare una comparazione con il modello "ST", che è "meno spinto"... e che a occhio potrebbe essere un perfetto esempio di bocchino "neutro" in metallo.
    Anche il "Classic" è in metallo... però vuole essere un "succedaneo" di un bocchino in ebanite standard per soprano, i due bocchini della serie "Professional", "ST" e "Plus", invece sono concepiti per suonare come bocchini in metallo, nel vero senso della parola: più volume, gamma dinamica più ampia... etc etc


    Qua trovate un po' di foto:
    http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/abs ... s_soprano/



    Seguiranno impressioni sul "Classic" 9* per baritono... che purtroppo al momento non sono ancora riuscito a testare.

  11. #26

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Daiiii aspettiamo tutti col fiato sospeso la recensione dei modelli per baritono!!!
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  12. #27

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Non ho ancora provato il modello per baritono... un "Classic" 9* (=0,130").
    Credo che grosso modo, con i dovuti raffronti, si potranno fare le stesse considerazioni fatte per i modelli per tenore.

  13. #28

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Se non hai tempo spediscimelo e lo provo io [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  14. #29

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    interessante che nel made in italy qualcuno si dia da fare!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  15. #30

    Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!

    Ottime recensioni! :bravo:
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. CG Mouthpiece - made in Italy
    Di Tommy nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 13th February 2018, 21:11
  2. Ance sintetiche Roger Reeds (made in Italy)
    Di faber31 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 27th October 2014, 13:51
  3. Yamaha 275 o Grassi pro 2000 made in Italy?
    Di pomezia48 nel forum Generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16th August 2014, 23:08
  4. saxophone made in Italy!
    Di nel forum Repertorio
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 7th November 2011, 18:51
  5. Un clarinettista(si lo so!) made in Italy...
    Di Smog graffiante nel forum Files dal Web
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20th October 2008, 14:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •