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Discussione: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy

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  1. #1

    Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy

    Qualche settimana fa' ho ricevuto un messaggio (qui sul forum) da absolute (al secolo Marco Pozzo) dove mi proponeva di provare alcuni dei bocchini che personalmente produce con il marchio "Absolute": http://absolutesax.com/store/index.php? ... ommon/home

    Intanto devo dire che credo ci sia il primo caso in cui un artigiano italiano, che impegna parte il tempo a produrre accessori per sassofono, si interfacci direttamente con una realtà come un forum, con questo forum che è la più grande realtà in Italia, come forum sassofonistico.
    Di questo son ben contento... è un segno che i tempi stanno cambiando (...).


    Dopo qualche settimana, siamo riusciti a finalizzare la cosa e ho ricevuto un po' di bocchini, per sax soprano, sax tenore e sax baritono:
    - "Classic", apertura #8 = 0,070", per sax soprano --> http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=83
    - "Plus" ("+"), apertura #7 = 0,063", per sax soprano --> http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=50
    - "Classic", apertura #9* = 0,128", per sax tenore --> http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=85
    - "ST", apertura #9* = 0,128", per sax tenore --> http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=54
    - "Plus", apertura #9* = 0,128", per sax tenore --> http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=51
    - "Classic", apertura #9* = 0,128", per sax baritono --> http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=86


    Piccole note introduttive: Marco (absolute ) produce due linee di bocchini:
    - una linea in alluminio anodizzato che comprende il modello Classic (per soprano, alto, tenore e baritono)
    - una linea "Professional" in acciaio inox che comprende, i modelli "ST" e "Plus"
    Tutti i bocchini sono realizzati dal pieno con macchine CNC e poi rifiniti a mano.


    Tutti i bocchini arrivano in un elegante sacchettino in vellutino color grigio marchiato "Absolute".
    I bocchini della serie "Professional" arrivano anche con una interessantissima legatura (pure questa in inox) e copribocchino in plastica.

    Ad oggi (12 marzo 2013) ho testato solo i modelli per sax tenore.
    Poi riporterò anche qualche "valutazione" sugli altri bocchini (per soprano e baritono).


    __________________________________________________ _________________________________________

    Absolute "Classic" 9* per sax tenore.








    (immagini prese dal sito ufficiale)

    Questo bocchino fa parte della serie "Classic", che se vogliamo è la serie "entry level". Il bocchino è fatto in alluminio anodizzato satinato, lavorato dal pieno.
    Esteticamente è molto bello, la finitura satinata è piacevole al tatto. Sul collo del bocchino troviamo la scritta "ABSOLUTE" e l'indicazione dell'apertura... il tutto inciso da una macchina CNC.
    Il bocchino ha essenzialmente dimensioni esterne standard: ci calzano tutte le legature per bocchini standard in ebanite per tenore: Selmer, Vandoren, Otto Link etc etc.
    Il becco ha una inclinazione standard... quindi nessun problema di confort.
    Il design interno del bocchino è originale... il bocchino ha una discesa praticamente senza baffle che confluisce nella camera che presenta una leggera restrizione ovale.
    La discesa ha il classico profilo trasversale a "letto di fiume" (leggermente concavo), sono presenti alcune rigature longitudinali che in qualche modo, probabilmente, "invogliano" il flusso dell'aria nel bocchino. Alla fine della discesa c'è un accenno di bullet chamber I binari internarmente non sono scavati.
    Tutte le superfici, esterne e soprattutto interne, sono raccordate alla perfezione!
    Il facing è "medio lungo" diciamo ed è rifinito (a mano) alla perfezione. Rifinito perfettamente anche il ciglio.
    L'altezza del ciglio,nonostante l'esemplare in prova sia abbastanza aperto (... 9* pari a 0,128"... misura reale) non è "tipo rasoio" e anche questo contribuisce a garantire un buon confort.
    Il bocchino ha nonostante tutto un peso piuttosto contenuto, considerando le dimensioni da bocchino in ebanite e che è in alluminio (che è un metallo leggero ma comunque ben più pesante dell'ebanite).

    Il suono del bocchino è piuttosto scuro, ha dei medi piuttosto morbidi e ben definiti (probabilmente merito della leggera restrizione della camera). Molto buona l'omogeneità di suono. Il facing è molto ben calibrato, assicura una grande facilità di gestione, nonostante l'apertura sia consistente: l'esemplare in prova è un 9* che corrisponde a 0,128".
    La misura 9* non il classico 0,125" (corrispondente in pollici) semplicemente perché tutto il processo produttivo credo sia fatto ragionando in mm... infatti 3,25 mm convertito in pollici diventa 0,128".

    Il bocchino suona scuro e rotondo.
    Per quanto possa valere come termine di comparazione, per dare un'idea, come grado di brillantezza, il bocchino è "comparabile" a un Otto Link in ebanite moderno. L'esemplare provato, poi, è anche piuttosto "aperto" (è un 9*).
    Io "arrivo" da bocchini più chiusi (8*) e più "tradizionali" (più brillanti e potenti).
    I risultati migliori (suonando il bocchino) li ho ottenuti usando ance "brillanti" o che comunque tendono a vibrare molto facilmente (nel mio caso Rico Royal #3 e Vandoren Java (verdi) #3) leggermente più leggere di quelle che uso di solito sugli altri bocchini (personali) che uso: niente di strano...
    In questa configurazione, il suono del bocchino è comunque ben presente... come volume, armonici e timbro.
    Il design interno (niente baffle, binari non scavati, lieve restrizione nella camera) fa sì che il bocchino non sia esigente in termini di quantità d'aria per suonare... in aperture opportune, il bocchino è facilmente gestibile da tutti, anche e soprattutto neofiti.
    Come destinazione d'uso direi che il bocchino va bene per banda fino al jazz (a patto di non avere volume di palco molto elavati)... bocchino decisamente versatile.

    ----
    Il bocchino l'ho ricevuto con una legatura ad anello che viene proposta in vendita sul sito a parte: http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=87
    Come molti sanno... io ho sempre avuto una certa antipatia verso le legature ad anello (di qualunque produttore siano, Lebayle/Herouard Benard, Drake, Jody Jazz) in questo caso mi sono dovuto parzialmente ricredere.
    L'anello in questione è fatto in materiale plastico, a occhio lavorato a macchina (e non "stampato"), la cosa importante però è che è concepito in maniera intelligente.
    La conicità dell'anello segue praticamente la conicità del corpo del bocchino.
    Alle basi dell'anello, internamente ci sono due bordini, che sono poi sono le uniche aree dell'anello che vanno a contatto dell'ancia.
    Questi "bordini" , insieme al fatto che l'anello è in plastica ed è leggermente deformabile, rendono più "intelligente" il serraggio dell'ancia.
    Posizionata l'ancia sul bocchino e inserito legatura... la pressione si scarica su aree più limitate e questo fa sì che la legatura rimanga al suo posto senza tanti problemi. Oltre tutto anche con ance con spessore diverso non ci sono problemi.
    In molti casi... anelli sono concepiti per toccare il più possibile il dorso dell'ancia e non sono ben dimensionati per i vari spessori del dorso delle ance (che varia anche parecchio tra ance di marca e modello differenti)... con il risultato che il serraggio è sempre precario o in molti casi, usando ance con dorso spesso non riesce nemmeno a inserire l'anno in una posizione corretta (cioè non a contatto con la parte vibrante dell'ancia).


    Qua trovate un po' di foto:
    http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/abs ... sic_tenor/



    __________________________________________________ _________________________________________


    Absolute "ST" 9* e Absolute "Plus" 9* per sax tenore.












    ST







    Plus







    Legatura



    (immagini prese dal sito ufficiale)


    Questi due bocchini, ST e Plus (il bocchino si chiama "+"... per semplicità lo chiamerò "Plus") fanno parte della serie "Professional". Sono fatti in acciaio, lavorati dal pieno.
    I due bocchini esternamente sono uguali... la forma esterna è molto moderna, direi futuristica: il bocchino ha una sezione trasversale ottagonale, un becco con profilo parabolico (ma comunque con inclinazione standard praticamente), corpo del bocchino e collo del bocchini piuttosto lunghi. Complessivamente il bocchino risulta molto confortevole.
    Il bocchino esternamente è lucidato a specchio e trattandosi di inox non ha subito nessun tipo di trattamento galvanico sopra (non serve... è inox). Sul collo ritroviamo l'incisione del marchio "ABSOLUTE" e sul lato destro del bocchino troviamo l'indicazione dell'apertura, in questo caso "9*"
    La forma del corpo del bocchino (a sezione ottagonale) ha essenzialmente la funzione di fare da guida per la larga... infatti la legatura scorre sul bocchino senza ruotare: una trovata intelligente. Sta cosa torna utile anche quando, con il bocchino già innestato sul chiver (con legatura e ancia montate) si vuole regolare l'orientamento del bocchino stringendolo con la mano e ruotandolo: la legatura non si sposta. Con altre legatura può succedere.
    Un altro vantaggio è che appoggiando il bocchino "longitudinalmente" non c'è il rischio che.. rotoli in giro.
    Le dimensioni esterne non sono standard... il bocchino esternamente è leggermente più grande di un Otto Link in metallo per tenore.

    Il design interno è originale per entrambi i bocchini. I bocchini differiscono per la forma della discesa... che poi corrisponde a due diversi gradi di potenza e brillantezza.
    Sul "ST" c'è un breve baffle piatto (alto) che poi scende dolcemente con un scivolo (lungo circa come il baffle) con sezione a "letto di fiume" e poi giù in una bullet chamber ben definita.
    Sul "Plus" il baffle è più lungo, confluisce sempre in uno scivolo, che però è molto più corto e ripido... e poi sempre nella bullet chamber.
    Diversamente da quanto succede sul "Classic", qua i raccordi sono sempre fatti alla perfezione ma più netti... un po' a sottolineare la diversa natura dei bocchini.
    La camera dei bocchini è larga... essendo il corpo esternamente grosso, il raccordo tra la tavola del bocchino e il fondo della camera è "consistente".
    All'interno della camera c'è una sorta di scalino, una lieve allargamento (pochi decimi di mm) della camera dove il bocchino poi va a innestarsi nel chiver.
    Anche su questi due esemplari il facing è "medio lungo" diciamo ed è rifinito (a mano) alla perfezione. Rifinito perfettamente anche il ciglio. Anche qui l'altezza della punta non è "tipo rasoio".

    I due bocchini hanno praticamente lo stesso timbro. Le differenze nel baffle/discesa generano due gradi di brillantezza diversi.

    Per dare un'idea, come riferimento... a livello di brillantezza, il modello "ST" ricorda un Berg Larsen camera "2"... a livello timbrico, invece è chiaramente diverso.
    Un po' per la suggestione che mi fa l'acciaio (quando viene utilizzato per i bocchini) il timbro mi sembra quasi una via di mezzo tra una Berg Larsen e un Guardala mediamente brillante (tipo un "Branford Marsalis", al massimo un MB-I): ci sono dei medi ben definiti e il suono è bello grosso dappertutto: sopra, sotto e in mezzo... il bocchino suona MOLTO omogeneo.
    In questo caso la geometria interna tende a comprimere maggiormente l'aria (e il suono)... in questo caso, non ho avuto difficoltà a usare la stessa durezza di ance che uso di solito, che sono 8* quando questo bocchino è un 9*... la resistenza è bassa, non è stato un problema riuscirne a sfruttare le potenzialità (nonostante sia abituato a bocchini più chiusi, 8* invece che 9*).
    Il bocchino funziona benissimo con tutte le ance... e si riescono ad apprezza bene le sfumature tra le varie ance.
    Con ance "legnose" (tipo Vandoren Java rosse) si riesce a tirare fuori un suono tipo Sonny Rollins, forse più risonante e definito; con ance "scure" (tipo LaVoz) si ottiene un suono più organico, mediamente brillante, bello "gonfio"; con ance "brillanti" (tipo Giuliani) si ottiene una bella sonorità "contemporary", più verso il timbro di un Guardala se vogliamo.
    Si riesce a ottenere tanto tanto volume con questo bocchino... il controllo rimane eccellente a tutte le dinamiche.
    È un eccelente bocchino per sonorità jazz "grosse" e/o "potenti"... e volendo anche oltre. Ho trovato questo bocchini estremamente versatile oltre che oltremodo divertente da suonare.

    Il modello "Plus" parte dal timbro del "ST" e aggiunge compressione e brillantezza.
    Il volume sonoro ottenibile è leggermente superiore a quello che si può ottenere con il modello "ST".
    La funzionalità con le ance è la medesima, anche qui la resistenza è bassa.
    Si tratta di un bocchino brillante, nel vero senso della parola. A livello di brillantezza, direi che come paragone, questo bocchino potrebbe essere paragonato a un Guardala MB-II (o se volete a un Jody Jazz DaVinci). Il suono non è tanto compresso quanto sul Guardala e questo è un bene: il bocchino esce sempre in ogni contesto (anche estremamente rumoroso) ma non è "ronzante" quanto sul Guardala.
    Sottointeso che il timbro è diverso da quello del Guardala... una cosa importante da sottolineare è che il timbro del bocchino rimane "completo" a tutte le dinamiche: sta cosa è un punto di forza per bocchini di questo livello potenza/brillantezza.
    La destinazione d'uso di questo bocchino è più per sonorità funk/fusion/r'n'b... in generale va benissimo dove serve tanta potenza. Anche in questo caso... gran divertimento!

    ----
    Questi due bocchini ("ST" e "Plus") arrivano di serie con la legatura che vedete sopra.
    La legatura va a inserirsi nel bocchino seguendo il profilo della sezione, in pratica scorre senza "ruotare".
    Il funzionamento è piuttosto semplice: c'è una vite, si stringe la vita e la legatura si stringe e blocca l'ancia.
    La trovata MOLTO interessante è che la parti della legatura a contatto con l'ancia sono libere di ruotare per adattarsi al profilo del dorso dell'ancia. Le due "placchette" vanno a contatto con l'ancia in due punti, complessivamente l'ancia viene tenuta ferma su quattro punti. La pressione viene applicata praticamente in senso radiale (e non in senso normale o "circonferenziale").
    Risultato: la legatura riesce a tenere ferma l'ancia anche senza pressioni eccessive... a tutto beneficio della risposta e della velocità di emissione e dell'omogeneità di suono.
    Quasi quasi mi aspetterei che questa legatura fosse proposta anche per altri bocchini (nelle varie misure standard).


    Qua trovate un po' di foto:
    http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/absolute_st_tenor/
    http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/abs ... lus_tenor/



    __________________________________________________ _________________________________________

    Conclusioni generali
    I bocchini provati sono bocchini di alta qualità. Si vede e si sente che dietro a questi bocchini è stato fatto un razionale lavoro di sviluppo.
    La finitura è davvero perfetta. Grande cura per i dettagli.
    Il prezzo proposto per le due serie è commisurato alla qualità che i prodotti offrono, specialmente per quanto riguarda la serie "Professional" (modelli "ST" e "Plus") che sicuramente troveranno il favore di molti sassofonisti "jazz" e "oltre il jazz".
    Attualmente... i modelli per tenore vengono proposti in un numero limitato di aperture (5*, 6* e 9* per il modello Classic... e 6*, 7* e 9* per "ST" e "Plus"). Mi auguro che in futuro vengano proposti in tutte le aperture centrali più comuni: 7*, 8 e 8*)... così da attirare una maggior numero di interessati.
    Devo dire che sono molto soddisfatto della prova... fa piacere che in Italia ci siano eccellenze, anche per quanto la produzione di imboccature.


    Spero che anche absolute intervenga direttamente nel thread per chiarire o aggiungere qualcosa ed eventualmente per rispondere a domande che verranno poste.



    Seguiranno impressioni sugli altri bocchini che ho ricevuto!

  2. #2

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    Si possono provare ed anche acquistare i prodotti Absolute da Raffaele Inghilterra a Gragnano (NA) e per chi fosse in zona anche, a breve, da Howarth a Londra....

    (bello il nuovo Saxforum!)
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  3. #3

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  4. #4
    Arriveranno le ance sintetiche? Il mio ST 9* è ansioso di provarle...
    Alto Buescher True Tone Ottolink STM 6* FLORIDA
    C melody Stencil Buescher Buescher in C RW by Doc SAX
    Pierret Super Artiste 47 Absolute ST 9*
    Buescher Tipped Bell Bb Soprano Ottolink STM 6*

  5. #5

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    ciao danielsax, per adesso le ance sintetiche sono sospese, sto valutando diversi materiali molto interessanti e diverse procedure di produzione, si vedrà.
    Non avrai sicuramente problemi ad abbinare qualsiasi ancia all'St 9*, si trova a suo agio praticamente con tutte.
    I prossimi prodotti che arriveranno sono i bocchini per clarinetto, per sax sopranino e C melody, dopo sarà la volta delle ance.
    Non costruisco più nulla

  6. #6
    ciao Marco ho visto che dal sito sono spariti i bocchini in alluminio, come mai?
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  7. #7

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    Vero Stefano, mi sono dimenticato di loro nella lista precedente.
    In realtà li ho momentaneamente tolti dal sito perchè erano finite le aperture più normali e le stiamo ricostruendo, su tutti i quattro tagli di sax, ed avranno anche alcune piccole modifiche a livello di finiture.

    Spero di ripresentarle molto presto.

    Grazie.
    Non costruisco più nulla

  8. #8
    ok Marco ma ricordati di fare anche le aperture 7* e 8* che salvo errore non erano presenti. Io un alluminio 8* lo prenderei proprio volentieri
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  9. #9
    È una settima che uso il 9* ST per tenore con ancia Bari M. La scelta di un bocchino realizzato a CNC e di un'ancia in plastica è data dalla ricerca di un setup esente da vizi costruttivi e costante nel tempo. il 9* mi spaventava un po' ma devo dire che si lascia suonare molto facilmente regalandomi anche un bel suono pieno è fermo... Fatico ancora un po' a trovare quel volume che mi aspettavo ma con l'esercizio le cose stanno migliorando. In definitiva sono molto soddisfatto e felice di dare risalto ad un prodotto dell'artigianato italiano. Bravo Marco!
    Alto Buescher True Tone Ottolink STM 6* FLORIDA
    C melody Stencil Buescher Buescher in C RW by Doc SAX
    Pierret Super Artiste 47 Absolute ST 9*
    Buescher Tipped Bell Bb Soprano Ottolink STM 6*

  10. #10

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    Grazie danielsax, é sempre un piacere ricevere complimenti, soprattutto da sassofonisti italiani.
    Stiamo avendo un ottimo successo anche con le nuove legature universali, sono tutti molto soddisfatti.

    Ciao.
    Non costruisco più nulla

  11. #11

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    Ciao a tutti, ricordo che sono disponibili le nostre nuove legature per soprano alto e tenore, per bocchini con forma esterna standard.

    Sono tecnicamente all'avanguardia per tenere perfettamente l'ancia in posizione anche senza alte pressioni di utilizzo e non rigano in alcun modo le imboccature.

    Disponibili con spedizione gratuita e formula "soddisfatti o rimborsati (14 gg).

    Buon Natale....
    Non costruisco più nulla

  12. #12

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    Ciao e buon anno a tutti!
    Informo gli interessati che sul nostro sito sono presenti alcune offerte per le imboccature di resina più le nostre nuovissime legature, insieme ad un prezzo vantaggioso.

    Queste offerte non dureranno oltre due settimane, dopo inizieremo a distribuirle ai rivenditori e non sarà più possibile proporle.

    Inoltre aggiungeremo il pagamento in contrassegno, per i meno "tecnologici".

    Grazie e buon divertimento.

    Non costruisco più nulla

  13. #13

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    Una piccola anteprima sugli ultimi prodotti, quasi completati:

    sopranino, clarinetto, clarinetto basso e C melody...
    https://www.facebook.com/absolutemou...244255/?type=1
    https://www.facebook.com/absolutemou...910959/?type=1
    https://www.facebook.com/absolutemou...910936/?type=1
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  14. #14

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  15. #15
    Grazie alla disponibilità di Marco ho in prova le sue legature per tenore-alto e soprano.Come già detto in passato credo di non essere la persona giusta per dare giudizi "tecnici" con tante parolone difficili da capire.....però posso solo dire che sono fantastiche!!!! suono molto più potente( quando serve), ma allo stesso tempo molto facile suonare note gravi pianissimo.Dimenticavo...il tutto abbinato al becco absolute in resina n.7.

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