Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

  1. #1

    Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    Ciao ragazzi!

    Lo studio e soprattutto l'utilizzo dei sovracuti cambia a seconda del tipo di sassofono e del genere che si suona?

    Mi spiego meglio...

    Sono più utili a chi suona un genere rispetto a un altro? Ad esempio nel rock.

    Sono più utili a chi suona sax tenori o baritoni rispetto agli altri sassofoni?

    ;)
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  2. #2

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    di solito si utilizzano per aumentare la tensione... in qualsiasi genere, non solo nel rock o nel funk.
    lo studio è uguale per tutti i tagli.
    comunque ci sono degli strumenti/setup che ne facilitano l'emissione

  3. #3

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    Citazione Originariamente Scritto da ilcama
    comunque ci sono degli strumenti/setup che ne facilitano l'emissione
    Quali?
    http://www.malchevada.it

    Tenore Selmer Serie I.
    Otto link 8*.
    Rigotti 3 medium.

  4. #4

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    per esempio bocchini medio-aperti consentono più "gioco dell'ancia", quelli con tetto basso/camera piccola rendono i sovracuti più semplici da affrontare.
    anche la durezza dell'ancia influisce molto.
    poi ci sono strumenti che li rendono più facili e altri che necessitano più controllo.
    alla fine ciò che conta è che il setup sia comodo e efficente, poi è questione di studio.
    con una corretta impostazione anche con un c* ci riesci

  5. #5

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    Si possono fare i sovracuti pure con bocchino C*, si posso fare pure con un'Ottolink TE che con un Guardala ....
    Si possono fare anche con un sax scadente.
    Tutto si può fare se si è capaci ...... bocchino/ancia/strumento aiutano ma se non si è capaci .....
    Ovviamente è più semplice farli con un bocchino sufficientemente aperto ed un'ancia di adeguata durezza ......
    Rispetto all'utilizzo ..... Apollo, scusa la franchezza, forse sei un poco confuso ...... Cosa significa utile?
    Utile è "qualcosa" che aiuta a fare un altra "cosa" .......

  6. #6

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    Gene mi spiego meglio...
    A parità di genere musicale, li utilizza maggiormente ad esempio un tenore rispetto a un soprano?
    Se io volessi suonare rock con un soprano dovrei far lo stesso uso di sovracuti di un tenorista?
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  7. #7

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    Riuscire a fare note sovracute, non è difficile, se si ha una tecnica decente.
    Riuscire a gestire le note sovracute ed utilizzarle all'interno di un solo è più complicato.
    A mio parere, non senso parlare di sovracuti sul soprano ...... già siamo un'ottava sopra il sax tenore ..... già le note dal D al F#/G acuto (il soprano ha pure il G) sono abbastanza difficili da gestire ......
    Col tenore (e l'alto) è un'altro discorso ........
    Mi permetto di dire una cosa ...... da quello che scrivi, si percepisce che sei all'inizio del percorso ..... faresti meglio a dedicare il tuo tempo allo studio, ci sarà tempo per imparare le note sovracute ed il loro utilizzo.

  8. #8

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    l'utilizzo dei sovracuti incontra due limiti .
    la tecnica del sassofonista e le caratteristiche del sax.
    ad oggi mi è capitato di sentire sassofonisti suonare 5 ottave agevolmente sia sul tenore che sul contralto .
    dal soprano in poi le cose cambiano (quelli che ritengo i più grandi sopranisti non si muovono o muovevano agevolmente sino a questa estensione)
    il motivo credo sia legato più alla caratteristica dello strumento che al sassofonista.
    sono fiducioso però che ci sia una evoluzione anche in questo senso , basti pensare che ora ci sono sassofonisti quasi sconosciuti che riescono a suonare con una consapevolezza ed una tecnica impensabile alcuni anni fa.
    (Eli Bennet tra gli altri).
    per gli altri tagli estremi (basso ecc..) non mi pronuncio .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #9
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    L'uso dei sopracuti dipende molto dalla ricerca espressiva di ognuno di noi, credo...c'è che li utilizza per "fare scena", e non ci vedo niente di male, chi per raggiungere il culmine espressivo di un assolo (di sicuro questo soprattutto nella fusion, smooth jazz, nel rock e affini), chi, invece, li usa più o meno come le altre note, ad esempio Chris potter e a volte anche joshua redman, ma anche brecker, spesso, li ha inseriti in passaggi "normali", dove non per forza rientrava la questione della forza e dell'intensità emotiva...coltrane stesso, nelle ballads, spesso, li suonava come altre note, anche se limitandosi ai primi 3/4 suoni sopracuti...
    per quanto mi riguarda, sul tenore, cerco di essere tranquillo nell'uso dei sopracuti fino al Re , anche se a volte mi escono anche altre note fino al sol e qualche volta anche dopo, ma solo in rari casi, insomma uso la prima metà dell'ottava superiore come prolungamento di quella parte dell'estensione ordinaria, ovviamente non senza difficoltà, dovuta soprattutto ad alcune posizioni non convenzionali, come il Sol diesis e il si, passare dall'una all'latra ovviamente non è facile ma si può fare... Sull'alto, che suono pochissimo, le difficoltà mi risultano un pò maggiori nell'emissione degli stessi, soprattutto il primo sol, ma quando riesco a suoanrlo con continuità riesco a prenderne meglio le misure.
    Poi per lo studio ci sono varie opinioni e ti rimando alle varie discussioni in merito, dove alcuni forumisti più preparati di me dal punto di vista tecnico didattico sanno certamente dare indicazioni migliori delle mie che sarebbero troppo vaghe
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  10. #10

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    Per me sono belli fino al re,oltre sono esagerati...specialmente su un contralto..
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  11. #11

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    Quindi siete dell'idea che non esiste un genere che esige più di altri l'utilizzo dei sovracuti?
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  12. #12

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Mi permetto di dire una cosa ...... da quello che scrivi, si percepisce che sei all'inizio del percorso ..... faresti meglio a dedicare il tuo tempo allo studio, ci sarà tempo per imparare le note sovracute ed il loro utilizzo.
    Guarda, non proprio all'inizio... Suono il sax da autodidatta da 9 anni, ma di sovracuti non ne ho mai fatti. Sì, ogni tanto ne faccio qualcuno e mi piace inserirlo in qualche assolo col mio gruppo (Re e Re# escono con relativa facilità), ma davvero poca roba per giunta fatta male. La mia domanda nasce dal fatto che inizio a sentirmi "limitato" in molti assoli, ultimamente ho cambiato genere, mi sono spostato al pop/rock e sento la necessità di salire più su!
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  13. #13

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    Quindi (Apollo) sai di che parlo (suoni da tempo .....) ..... il fatto di sentirsi limitato (si è sempre limitati, a prescindere .... :ghigno: ) e già cosa buona ....... il fatto di suonare con un gruppo non fa che amplificare questa sensazione di inedeguadezza ..... mi sa che per risolvere il problema, se vuoi suonare decentemente, ti tocca studiare seriamente .....
    La franchezza è d'obbligo, dici dopo 9 anni ..... "Re e Re# escono con relativa facilità" .... quindi qualcosa non torna ........ il resti dillo tu ......

  14. #14
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    generalmente suonare i sopracuti è più "indispensabile" sul pop/rock e fusion piuttosto che sul bebop o sul liscio, questo è indubbio
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  15. #15

    Re: Sovracuti: quando studiarli e come utilizzarli

    per prenderli li prendo anche io piuttosto agevolmente sino al re, poi va a fortuna ......
    altro e' maneggiarli con fluidita' nei soli e allora il mio range scende al la, anche se non e' nelle mie caratteristiche andare a impegnare molto quel registro. Dany e' un maestro in questo e si sente da quello che suona. A mio modesto avviso occorre padroneggiare lo strumento prima nelle posizioni base e poi con la tecnica e sicurezza acquisita ci si puo' avventurare in alto. Per quanto riguarda i generi ovviamente nel pop/rock i sovracuti sono piu' diffusi ma anche nel modern jazz. Attenzione pero' alla equazione sovracuti uguale bravura, su questo non sarei troppo d'accordo
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Help sovracuti!!!
    Di Liuk nel forum Tecnica
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 11th March 2011, 17:25
  2. Sovracuti... controtendenza
    Di RikiSax nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st August 2009, 16:45
  3. Quando legare e quando staccare?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 7th July 2008, 15:24
  4. Sovracuti
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30th March 2007, 09:32
  5. Sovracuti!!!!!!
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16th March 2007, 19:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •