Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Tempo di risposta sulle note gravi senza colpo di lingua.

  1. #16

    Re: Tempo di risposta sulle note gravi senza colpo di lingua

    Fossi in te eviterei come la morte le Vandoren Java rosse... al momento sono le ance più legnose che abbia mai provato.
    Se cerchi facilità di emissione e velocità... credo che come ance siano la scelta peggiore possibile.

  2. #17

    Re: Tempo di risposta sulle note gravi senza colpo di lingua

    Grazie, Tzadik.
    La verità è che non mi trovo più bene con le Rigotti e ho ripreso a sperimentare ... .
    L'unica ancia che ho provato finora non è che suoni male, ma in effetti un po' legnosa è.
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

    Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

  3. #18

    Re: Tempo di risposta sulle note gravi senza colpo di lingua

    Interessante ‘sto post !
    Condivido la mia esperienza!

    Nello studio degli ultimi mesi mi sono accorto che i problemi sui gravi che riscontravo nell'alto, nel tenore sono accentuati.
    Ci ho penato non poco ! :muro((((

    Dovuto alla curva, dal do diesis in giu' cominciano le turbolenze con l'ottava; in questo caso ance troppo leggere rendono difficile controllarle.
    Con un ancia piu' dura, e molto studio, sono riuscito a ridurre molto il problema.

    Ho trovato ottimo arretrare la lingua verso il palato per addolcire il suono.
    Contrariamente a cio' che pensavo la stretta mescellare nei gravi é piu' forte che nel registro medio.
    Questo é per permettere all'ancia di vibrare alla giusta velocità e quindi evitare il suono "rilasciato" e "pernacchioso" ; quello che va allargato non é la stretta sull’ancia, ma la laringe e il palato.
    Superato il limite del do diesis é utile accompagnare il suono con laringe (abbassandola come per produrre un suono grave con la voce) e palato (impostando come per dire una o/u); il tutto sempre evitando contrazioni muscolari inutili.

    Nello studio partivo dal fa grave fino al si bemolle, tenendo i suoni e cercando il giusto equilibrio fra stretta, pressione dell'aria, e palato lingua... e ovviamente... Rascher a manetta!

    Suono musica classica e contemporanea, e il becco che uso é quello in firma con legere signature 3,5.

    Buon sax!!!
    Contralto R&C Ottone grezzo
    Tenore R&C in rame e argento
    Baritono R&C Argento.
    Soloist Long Shank '80 C**
    Becco per Tenore "G. Maurino" R1 (apertura 2,64)
    Becco per Baritono "G.Maurino" 9*

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Lingua sulle note in levare per "swingare"?
    Di pizzic77 nel forum Tecnica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2014, 16:16
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21st May 2012, 09:58
  3. Problema colpo di lingua
    Di Cabulous nel forum Principianti
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 9th November 2010, 19:40
  4. Il colpo di lingua mi fa cambiare nota
    Di lucaB nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th February 2010, 17:06
  5. Colpo di lingua
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10th May 2009, 10:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •